Orologico Forum 3.0

Compatibilità tra complicazioni

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 22, 2015, 09:24:23 am »
Oramai anch'io come tanti altri sono passato dall'apprezzare l'ammucchiata di complicazioni nello stesso orologio ad orologi solo tempo o comunque con complicazioni singole.
Però... ritengo che ognuno di noi tolleri o apprezzi delle accoppiate, quali?
Io ad esempio ho nei miei sogni questo 5016 che oltre al calendario perpetuo leggibilissimo, ha anche la ripetizione che visivamente non impatta ed in più il turbillon ma occultato.
Il tutto in 37 mm di diametro.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2015, 09:43:51 am »
Oramai anch'io come tanti altri sono passato dall'apprezzare l'ammucchiata di complicazioni nello stesso orologio ad orologi solo tempo o comunque con complicazioni singole.
Io ad esempio ho nei miei sogni questo 5016 che oltre al calendario perpetuo leggibilissimo, ha anche la ripetizione che visivamente non impatta ed in più il turbillon ma occultato.

Ma quanto è spesso?
Matteo

gidi_34

« Risposta #2 il: Maggio 22, 2015, 10:29:06 am »
infatti, dare solo 37 di diametro e magari 15 di spessore non è una gran cosa, a sto punto meglio 39 e un profilo più basso

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2015, 11:16:28 am »
Per me il cronografo con il calendario perpetuo é una delle accoppiate più piacevoli. La ripetizione a minuti la preferirei a se stante, come il tourbillon che vorrei sempre visibile lato quadrante visto che la sua ragion d'essere vera è il fascino del suo moto.
Le grandi complicazioni (crono+perpetuo+ripetizione) sono ancora terribilmente affascinanti ma anche poco portabili a meno di non avere un aspetto casual che ne dissimuli in qualche modo diametri e spessori importanti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #4 il: Maggio 22, 2015, 11:21:11 am »
Anche per me l'accoppiata cronografo - calendario perpetuo é una delle accoppiate migliori, anche se la leggibilità il più delle volte non è proprio il suo punto forte.

Bonimba

« Risposta #5 il: Maggio 22, 2015, 11:36:17 am »
Per me il cronografo con il calendario perpetuo é una delle accoppiate più piacevoli. La ripetizione a minuti la preferirei a se stante, come il tourbillon che vorrei sempre visibile lato quadrante visto che la sua ragion d'essere vera è il fascino del suo moto.
Le grandi complicazioni (crono+perpetuo+ripetizione) sono ancora terribilmente affascinanti ma anche poco portabili a meno di non avere un aspetto casual che ne dissimuli in qualche modo diametri e spessori importanti.
+1
Va bene l'understatement ma non esageriamo... ;)
 il Tourbillon si deve vedere.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2015, 12:18:35 pm »
+1
Va bene l'understatement ma non esageriamo... ;)
 il Tourbillon si deve vedere.
Le preferisco sempre singole le complicazioni importanti. Non disprezzo l'abbinata ripetizioni minuti con perpetuo, ma se lo spessore è ridotto. Il tourbillon è troppo importante, si deve vedere sul quadrante, e mai sono stato convinto da ragioni come protezione da raggi cosmici del tourbillon, oppure una discrezione che non esiste se l'orologio è enorme . Ci sarebbe anche da dire che quando il tourbillon è sul retro di solito sul quadrante vi è una scritta invasiva "tourbillon" che è molto meno understatement del tourbillon stesso.
In generale comunque più passa il tempo più le complicazioni le preferisco singole, soprattutto le importanti. Sono più curati e gli orologi vanno meglio.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 15:00:13 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2015, 14:51:31 pm »
A me quella che piu piace è il cronografo+calendario perpetuo! Mi fa davvero sballare :P :P :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2015, 15:00:05 pm »
A me quella che piu piace è il cronografo+calendario perpetuo! Mi fa davvero sballare :P :P :P

Sono stati la mia passione, ne ho avuti parecchi ma poi apprezzando sempre più la leggibilità alla fine me ne sono disfatto.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2015, 15:00:48 pm »

Ma quanto è spesso?
Matteo

Io no l'ho mai visto dal vero! :-[

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2015, 15:02:59 pm »

Ma quanto è spesso?
Matteo

Io no l'ho mai visto dal vero! :-[

io si, da Hausmann tanto tempo fa (in realtà sono riuscito pure ad appoggiarlo sul polso).
non so darti la misura dello spessore ma effettivamente era un po' spessino ma niente che gli facesse perdere il fascino emanato.
ho lasciato un pezzo di cuore

per la precisione non in questa configurazione ma una più classica oro (non ricordo se giallo o rosa) e quadrante chiaro
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 15:05:48 pm da Errol »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2015, 15:08:01 pm »
Trovato su CR24, 13,6 non so quanto sia affidabile, rapporto larghezza altezza 2,72, altino non esagerato direi.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 15:16:47 pm da alanford »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2015, 15:10:48 pm »
Trovato su CR24, 13,6 non so quanto sia affidabile, rapporto larghezza altezza 2,72 non esagerato direi.
Anche a me il 5016 piace molto, e certo un po' di spessore lo ha ma ha anche tante cose. E' proprio un bel pezzo, nulla a che vedere con l'orrendo 5216 attuale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2015, 15:12:50 pm »
Trovato su CR24, 13,6 non so quanto sia affidabile, rapporto larghezza altezza 2,72 non esagerato direi.

Non lo so un orologio di ispirazione così classica che supera il centimetro non riesco tanto a farmelo piacere, poi certo andrebbe visto...
Ma quanto costerebbe questo tuo sogno?  8) ;D
Matteo

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2015, 15:29:27 pm »
Così  ;)