Io però fatico a capire i 5k euro per un PD quando con meno della metà si compra un aquatimer 2000 nuovo con le medesime caratteristiche di impermeabikita, lo stesso movimento ETA, altre caratteristiche di visibilità notturna ed in immersione e 40 in meno sia di vita che di vetustà tecnologica. Al netto delle soggettive valutazioni di gusto, bene inteso.
Ho avuto un PD 2000,quello con la scritta IWC in corsivo,orologio diverso dagli altri.
Mio padre un PD 500,non so se l'abbia ancora.
L'Aquatimer e' come gli altri diver.
Mica tanto...
L'aquatimer é uno dei pochi diver moderni a grande profondità privo di inutile valvola elio (dicono che sia progettato per resistere alle sovrapressioni dell'elio senza esplodere, temo nessuno lo verificherà mai), uno dei pochi con ghiera luminescente e l'unico con un cinturino rimovibile con due sole dita e senza l'ausilio di alcun attrezzo (cosa che per un risciacquo frequente dopo ogni immersione trovo assai comoda).
Nulla di copernicano, bene inteso, ma mi pare che abbia più unicità del PD che pur piacendomi continuo a trovare piuttosto ordinario e certamente privo di quelle eccezionalità che dovrebbero giustificare una cifra più che doppia rispetto ad un orologio nuovo e attuale, certamente di pregio non inferiore.
Senza contare l'assenza di una ghiera per il calcolo dei tempi d'immersione che ne fa comunque un orologio subacqueo un po' sui generis (al pari di tanti pseudo subacquei con cronografo, per esempio).