Orologico Forum 3.0

Longevità

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Longevità
« il: Giugno 13, 2015, 15:21:55 pm »
Ieri dalla finestra del mio ufficio ho visto arrivare una Golf, ne è sceso un signore con una scheda in mao ed è andato verso l'assistenza, ho pensato al solito installatore.
Dopo un po' mi hanno chiamato dall'assistenza che c'era un signore che voleva salutarmi.
Non potevo crederci, era già anziano (almeno ai miei occhi di venticinquenne)  quarant'anni fa quando iniziai l'attività, vendeva utensili ed attrezzature per officina, mi dette fiducia facendomi un pagamento a 90 gg garantiti dal nulla!
Ed ora era qui, un abbraccio a quell'uomo che a 92 anni guida la Golf e porca miseria dice non mi funziona più il cancello automatico!
Ma chi te lo sta riparando chiedo.
Lo sto facendo da solo che ci vuole santo cielo!
Mamma mia ragazzi a voi giovani la cosa interessa di meno ma io che comincio ad avere un'età la domanda sorge spontanea, perché alcuni riescono a mantenersi così?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longevità
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2015, 16:01:10 pm »
forse proprio perchè quel cancello lo ripara da solo....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2015, 11:48:38 am »
É vero, ci sono alcuni che resistono in modo egregio al passare del tempo.
mia nonna baciata dalla grazia divina ha solo 101 anni ed é perfettamente lucida e ancora auto sufficiente...

Ho sempre creduto che a far la differenza siano l'habitat e lo stile di vita. Mia nonna abita su un pizzo di montagna dove ancora la "civiltà" non ha deturpato tutto, poche macchine, nessuna industria, falde acquifere pulite, aria priva di schifezze, territorio integro, animali allevati al pascolo, frutta verdure e ortaggi coltivati in loco e spesso in prima persona.
Ha lavorato tutta la vita senza ammazzarsi la vita, niente vizi di alcun tipo.

Al cimitero del suo paese il più "giovane" ha 90 anni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #3 il: Giugno 16, 2015, 13:37:53 pm »
mia nonna baciata dalla grazia divina ha solo 101 anni ed é perfettamente lucida e ancora auto sufficiente...

Ho sempre creduto che a far la differenza siano l'habitat e lo stile di vita. Mia nonna abita su un pizzo di montagna dove ancora la "civiltà" non ha deturpato tutto, poche macchine, nessuna industria, falde acquifere pulite, aria priva di schifezze, territorio integro, animali allevati al pascolo, frutta verdure e ortaggi coltivati in loco e spesso in prima persona.

Idem mia nonna, morta l'anno scorso alla veneranda età di 105 anni e 5 giorni  :'(

Altra vita, altra epoca in cui non c'era lo schifoso progresso di oggi.
Lavoro e salute, "poco e sempre" (picca e ssempre) come mi ripete sempre mio padre!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ilcommesso

« Risposta #4 il: Giugno 16, 2015, 23:08:27 pm »
il segreto?

1/3 è genetica, 2/3 dipendono da noi.

I 2/3 sono facilmente identificabili, basta un pò di buonsenso

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2015, 23:49:43 pm »

Permettimi di nutrire qualche dubbio al riguardo.
Mio padre aveva vissuto esattamente come tua nonna fino al 1964 quando a 59 anni se ne è andato per un tumore.
Lo scorso anno è morto un mio zio che per me è stato come un padre, aveva 98 anni, sopravvissuto ad un campo di sterminio in Germania, sua sorella ancora in vita ha 102 anni, si muove e parla come una persona di una settantina d'anni, un pozzo di scienza che non ti stancheresti mai di ascoltare!
Altre generazioni ed altri tempi dirai, si ma...
erano 16 fratelli e gli altri 14 tutti più giovani di loro due sono tutti morti giovani!
Da li deriva la mia confusione.

ilcommesso

« Risposta #6 il: Giugno 17, 2015, 08:22:22 am »
Dipende per quali cause sono morti i 14 più giovani.

se c'è un'incidenza maggiore per determinate patologie, dovresti fare controlli che le riguardino, ma senza farne una fobia.

magari uno conduce una vita sanissima, poi ha una moglie che lo fa esaurire.... ;D :'(

gidi_34

« Risposta #7 il: Giugno 17, 2015, 09:38:08 am »
mio nonno ha 92 anni, guidava fino a due anni fa, gli han tolto la patente perchè è molto miope, ma lo era da sempre...cmq tutt'oggi vive solo, e da quanto ricordo non ha mai avuto un'influenza...ha fumato dai 16 ai 60 anni 3 pacchi di nazionali senza filtro al giorno...beve ogni giorno un quartino di vino a pranzo...credo che sia genetica la cosa...anche l'altro mio nonno ha 94 anni ma sta messo male da 4...

« Risposta #8 il: Giugno 17, 2015, 12:08:31 pm »
sono daccordo è questione di cxxo :(

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2015, 12:12:12 pm »
Io non credo al fattore culo e nemmeno a quello genetico.
É fin troppo evidente che le condizioni ambientali hanno un'incidenza rilevante su certe patologie che oggi come mai prima sono in netto e costante aumento.
É vero, habitat sani sono sempre più difficili da trovare, ma ancora ci sono in quelle zone rimaste meno esposte alla "civiltà industriale". Ribadisco: al cimitero di mia nonna il piú giovane ha 90 anni, mio nonno se ne é andato a 95 solo perché ha deciso di lasciarsi morire dopo che l'Alzheimer lo aveva steso su un letto, viceversa sarebbe ancora a coltivarsi l' orto come ha fatto fino a 90 anni suonati.
ció detto le statistiche ci dicono che la vita media é aumentata, mentre le differenze di cui parla Alessandro si possono spiegare solo con stile di vita e fattori ambientali (e una fisiologica incidenza della casualità, certamente)

« Risposta #10 il: Giugno 17, 2015, 12:21:03 pm »
la vita media è aumentata anche grazie a medicine che ora ti tengono in vita ma dipende come  :(
se a letto come mio padre non mi interessa molto

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2015, 13:14:50 pm »
la vita media è aumentata anche grazie a medicine che ora ti tengono in vita ma dipende come  :(

Si è allungata l'agonia più che la vita!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2015, 17:45:07 pm »

Hai ragione ma non sempre.
Sicuramente i farmaci hanno contribuito ad allungare la vita se é vero che una volta si poteva morire anche per una banale influenza.
Ma a 100 anni non ci si arriva coi farmaci