...
Io credo che i collezionisti come Erm sappiamo cosa vogliono, poi c'è una grande parte di acquirenti che collezionisti non sono ma vogliono "un 5402": in definitiva se penso al discorso fatto sui quadranti in altro topic di Heuer e Jaeger ci sta anche questo tipo di acquirente, solo le cifre in ballo sono diverse.
Ma se posso permettermi 40k per un orologio magari non mi importa che sia perfetto...
Roberto
Caro Roberto,
le analisi che riesco a fare su un 5402 sono il frutto di anni di studi,di decine e decine di ore passate ad esaminare foto, di intere notti passate in ricerche.
Quanti orologi conosco altrettanto bene?Pochi,ti assicuro.
C'e' pero' una considerazione che devo fare:l'analisi di un qualsivoglia orologio vintage si articola su 2 livelli di ispezione.
Il primo,piu' facile,permette di escludere dall'indagine successiva tutti quegli orologi che presentano segni macroscopici di manomissione:un quadrante "nuovo" di aspetto su un orologio di 50 anni,vernice che copre i fianchi degli indici,punzonature alla cxxxo di cane etc.etc.;
Il secondo livello richiede invece la conoscenza della specifica referenza e dei minimi particolari;un orologio che potrebbe apparire corretto per omogeneita' e datazione e che invece non lo e'.
Chiunque voglia avvicinarsi ai vintage deve diventare abile nel superare la fase 1,deve cioe' rendersi conto con immediatezza se l'orologio che ha di fronte ha caratteristiche tali da meritare un approfondimento di tipo 2.
Dico questo perche', acquisita l'esperienza sufficiente,il primo scoglio si supera in pochi minuti mentre l'analisi definitiva puo' richiedere,per orologi che non fanno parte del nostro bagaglio culturale,cioe' che non conosciamo a menadito,giorni ed a volte mesi.
Poiche',faccio riferimento all'Heuer ed allo Jlc di cui sopra,non ci troviamo al cospetto di rarita' assolute il mio consiglio e' quello di lasciar perdere i vintage non totalmente originali,qualunque sia il prezzo.
Se non si e' pronti ad accettare le "rughe" che inevitabilmente il vintage comporta non e' peccato volgere le proprie attenzioni ad orologi piu' giovani:anche tra questi non mancano esemplari ricchi di fascino.