La tua tesi non l'ho ancora capita.
Provo a rispiegarla.
Se la
scuola di pensiero dominante tra i collezionisti è che il valore sta nell'oroginarietá di tutti i dettagli, e anche solo uno di questi (specie il quadrante) basta a far precipitare l'interesse (e quindi la commerciabilitá e il valore veniale) per un orologio, é inevitabile che ciò si presti da un lato a speculazioni e dall'altro a comportamenti poco trasparenti di chi quei dettagli così rilevanti (per me in modo eccessivo e quindi distorto) tende a celarli o esaltarli in modo eccessivo e/o artato a secondo dei casi.
Il collezionismo rolex con le sue perversioni è poi il trionfo di queste speculazioni sui dettagli, ed è questo eccesso di speculazione sui dettagli che ha reso questo settore poco serio e poco trasparente.
Che poi ognuno sia libero di interessarsi a ciò che più gli interessa e di spendere i suoi soldi come crede non è mai stato in discussione.
È in discussione che certo eccesso di attenzione e speculazione sui dettagli produca certe distorsioni di cui ci si lamenta.
Se un quadrante ristampato o di fornitura fosse SOLO un quadrante non coevo o non originale e avesse un impatto LIMITATO a soglie ragionevoli sul valore e la commerciabilitá di un orologio non ci sarebbe quasi nessuno pronto a giocarsi la faccia o la reputazione, guadagnerebbe qualcosa in meno e sarebbe contento uguale sEnza dover brigare per fare salvo un oggetto altrimenti insalvabile
Se io avessi un 5402 comprato nel 72 da mio padre, usato bene e mai lucidato,i al quale nel tempo si fosse rovinato il quadrante e che mio padre avesse provveduto (come é logico in un mondo normale) a far sostituire con uno nuovo e di fornitura, e mi sentissi dire che il mio 5402 vale meno di un 15202 perché ha il quadrante di fornitura mentre qualche rottame sgangherato e stralucidato col quadrante originario ma scrostato viene considerato alla stregua della sacra sindone, non saprei se mettermi a ridere o mandare a quel paese il mio interlocutore.
Perché per me non è un modo
serio di attribuire valori, come non è
serio attribuire certi valori a scatole e garanzie o a mille particolari insignificanti di un quadrante rolex.
Liberi tutti di seguire certe logiche, ma consapevoli che sono quelle logiche ad essere alla base di certe pratiche e di certa nebbia, perché è da quelle logiche che qualcuno deve
difendersi mentre qualcun altro cerca di approfittare.