Panerai Composite is obtained through an electrochemical process of ceramization of the aluminium.
With Panerai Composite, the aluminium cases are immersed in a chemical bath where, thanks to a conductive liquid and to the electricity which generates extremely high temperatures (up to 10,000°C), the metal undergoes an electrochemical process that profoundly modifies its structure while still allowing it to remain faithful to the original geometry. The result of this process depends on many factors, including the solution used, the immersion times, the material and the shape of the piece being worked on.
volgarmente detta anodizzazione.
Panerai ha giocato molto con le parole, inizialmente, parlando di ceramizzazione dell'alluminio. Cosa che di per se non vuol dir nulla, e che generalmente si riferisce a processi chimico-fisici volti a rivestire un pezzo di metallo di una sostanza "ceramica". Di tali processi fanno per esempio parte i trattamenti DLC.
Nel caso di specie Panerai ottiene un sottile rivestimento ceramico per mezzo dell'anodizzazione dell'alluminio (esso stesso una lega ceramica) e per questo lo chiama composito (non essendo un "coating" - rivestimento - come nel caso del pvd, ma una vera modificazione del materiale originale a livello del suo reticolo cristallino nella parte più superficiale del pezzo). L'alluminio anodizzato non è nulla di rivoluzionario come Panerai avrebbe voluto far credere, e si usa da decenni in molti settori industriali (per esempio le costruzioni aeronautiche).
Va detto che nella sua realizzazione questo particolare processo di anodizzazione dell'alluminio brevettato da Panerai con il nome di "composite" ha palesato grossi problemi di stabilità (scolorimenti e macchie) sui primi modelli che l'hanno utilizzato qualche anno fa al punto che alcune referenze già annunciate e messe in catalogo furono poi cancellate.
Alcune di queste referenze sono state nuovamente annunciate, altre come il 505 e 504 sono in commercio da tempo.
Su cH24 l'inserzione del 505 col prezzo più basso mostra un orologio chiaramente affetto da qualcuno di questi problemi.
Da notare poi altre menzogne della casa, per esempio quelle relative alla presunta maggior durezza di questo fantomatico "composito" rispetto non solo all'acciaio ma anche alla più diffusa delle leghe ceramiche, ossia l'ossido di zirconio. Nulla di più falso, e le foto di quel 505 lo dimostrano.