L'idea delle Ore del Mondo la trovo da sempre geniale a differenza dei GMT, ma oggi un ore del mondo lo comprerei di altre marche, non di Patek. Ma allora neppure le conoscevo, ahimè.
Sono curioso, a quali stai pensando?
Anche a me piace l'idea delle ore del mondo e il Patek lo trovo affascinante (sempre considerando i miei limiti culturali riguardo la tecnica) ma può darsi che non conosca, come non li conoscevi tu allora, i modelli a cui stai pensando.
L'ultimo JLC Geographic non mi dispiace affatto!
Penso al vecchio Ebel, ma ormai sono tante le case che si sono cimentate su questo tema facendo pezzi splendidi che potrebbero essere presi a prezzo da saldo, o anche meno. E dopo aver conosciuto la qualità di questo Patek (basta azionare il pulsante che aggiorna l'ora sui diversi fusi a salti di un ora, la sua ruvidità di funzionamento, il movimento poco preciso e saltellante) per capire che probabilmente sono alla pari o anche meglio, probabilmente.
Mbelt, ho appena provato sul mio, davvero non riesco a riscontrare questa ruvidità e poca precisione. Ho avuto anche il JLC Master geographic, e quello si che era poco preciso, seppure dotato di corona il cui funzionamento dovrebbe essere di suo più fluido di un pulsante. Lo dico non da estimatore di PP, della quale al momento non prenderei niente (se non il 5110 che già ho) e della quale infatti ho dato via altri due pezzi.
Forse mi sono espresso male. A parte la sua insufficiente cronometria, per gli standard odierni, quello che intendevo dire era proprio che l'azionamento del pulsante dello spostamento delle lancette su diverso fuso (quello a ore 10) non trasmette nell'azionamento quella sensazione di fluidità e precisione che mi dovrei aspettare da un pezzo di alta orologeria. Peraltro, parlandone con altro possessore di 5110, condividevamo la stessa osservazione circa questo pulsante. E allora se si mette questo, le sfere corte, la corona imprecisa e non fluida, la cronometria molto scadente, i problemi strutturali del 240, il quadro che ne esce per me è di un orologio da 7 K, e sarebbero già veramente tanti, non da 17/18.
[/quote]
Si avevo inteso. Guarda, riconosco che il pulsante non è fluido, ma dovendo far scattare la sfera ore con una corsa così breve ho sempre ritenuto fosse una "pecca" fisiologica, non sono così esperto da poter valutare se vi fossero soluzioni più fluide. Su cronometria ed il resto hai probabilmente ragione, io non ho mai fatto prove specifiche. Le colpe che io imputo al 5110, pur amando molto la grafica del quadrante (reale motivo dell'acquisto), sono due: 1) possibilità di saltare solo in una direzione, che è scomodo, ti toglie la voglia di fare qualche scatto ogni tanto, perchè poi devi fare il giro del mondo per tornare alla base, idem se parti verso ovest; 2) mancanza della data: su un orologio di questo livello poteva e doveva essere prevista, perchè è comoda sempre ed a maggior ragione in viaggio.