Orologico Forum 3.0

Pierce e Ramades

salvo

Pierce e Ramades
« il: Luglio 14, 2015, 09:28:06 am »
Buongiorno a tutti, sono appena entrato a far parte di questo forum, da anni mi sono appassionato, soltanto in teoria, agli orologi vintage, ho seguito molti forum e ho cercato di documentarmi in rete.
Sono in attesa si acquistare un Omega degno di una collezione.
Ieri tuttavia navigando nei meandri di ebay ho fatto un paio di acquisti, due orologi vintage con marche a me sconosciute che tuttavia a mio modesto parere hanno un bell'aspetto, soprattutto il Ramades.
Volevo chiedervi se conoscete questi due marchi, ed il vostro parere su questi due modelli, naturalmente spero in seguito di far salire il livello della mia collezione.
Non so se è possibile anche riuscire ad avere un valutazione dei due orologi che, come ho detto non hanno molto valore.
grazie

Re:Pierce e Ramades
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2015, 10:53:08 am »
ramades è un marchio senza alcuna storia alle sue spalle , il contrario invece avviene per pierce ,casa ben conosciuta per i suoi orologi di manifattura,almeno fino al 1960

in seguito,come tante altre ,è divenuta una mera assemblatrice di movimenti prodotti dal consorzio delle ebauches

« Risposta #2 il: Luglio 14, 2015, 15:37:42 pm »

erm2833

« Risposta #3 il: Luglio 14, 2015, 15:56:10 pm »
Non conoscevo Ramades ma quel quadrante,identico,l'ho gia' visto su altri orologi,non ricordo bene ma direi Nivada.

salvo

« Risposta #4 il: Luglio 15, 2015, 00:11:00 am »
grazie a tutti il Ramades mi faceva ben sperare .... sono consapevole che si tratta di due giocattolini, ma dovevo pur iniziare e sono partito dal gradino piu basso, grazie a preso

« Risposta #5 il: Luglio 15, 2015, 09:20:39 am »
Due orologi molto simili nella tipologia e nello stile dello stesso periodo. Il Ramades sembra in condizioni decisamente migliori del Pierce, che al contrario sembra che lo abbiano preso con le pinze per 50 anni anziché le mani…
Il quadrante guillochè del Ramades non è male, anche sfere ed indici sono gradevoli, ha però la secondina un pò troppo in alto per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2015, 18:01:01 pm »
non solo per te. sarei curioso di vederlo a fondello aperto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

salvo

« Risposta #7 il: Luglio 15, 2015, 18:28:48 pm »
Ragazzi sono arrivati, domani mattina vado a ritirarli,  se riesco a fare delle foto del meccanismo ve li faccio vedere così mi darete un vs giudizio, anche se come ho detto sono ben lontano dall'essere un collezionista, ma nonostante siano orologi di scarso valore economico, l'idea che quei meccanismi girino da 50 anni mi affascina. a domani

« Risposta #8 il: Luglio 15, 2015, 21:17:43 pm »
l'idea che quei meccanismi girino da 50 anni mi affascina. a domani

Uno dei lati più affascinanti degli orologi meccanici è la loro storia secolare, ti capisco. ;D
Aspettiamo le altre foto.
-Samuel Johnson-

salvo

« Risposta #9 il: Luglio 16, 2015, 20:38:48 pm »
ragazzi, che dire, sono contento e soddisfatto dei nuovi arrivi, tuttavia, le aspettative erano nettamente superiori. non avevo mai visto prima d'ora un meccanismo di un orologio meccanico, la mia esperienza si limitava alle immagini postate in questo forum.
esteticamente il ramades non è malaccio, mentre come dice leolunetta il Pierce sembra essere stato preso a martellate.
beh una volta aperti sono rimasto un pò deluso, vero è che non mi aspettavo di certo un landeron, ma questo sembra proprio un "povero". in ogni caso rimetterli in moto e sentirgli battere il tempo è stata una bella emozione.

« Risposta #10 il: Luglio 16, 2015, 20:50:25 pm »
ragazzi, che dire, sono contento e soddisfatto dei nuovi arrivi, tuttavia, le aspettative erano nettamente superiori. non avevo mai visto prima d'ora un meccanismo di un orologio meccanico, la mia esperienza si limitava alle immagini postate in questo forum.
esteticamente il ramades non è malaccio, mentre come dice leolunetta il Pierce sembra essere stato preso a martellate.
beh una volta aperti sono rimasto un pò deluso, vero è che non mi aspettavo di certo un landeron, ma questo sembra proprio un "povero". in ogni caso rimetterli in moto e sentirgli battere il tempo è stata una bella emozione.

Beh si un pò "rustici" ma che volevi? ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #11 il: Luglio 17, 2015, 08:23:11 am »
il ramades è un poverissimo roscofato (pin pallet) con platine stampate e privo di rubini ,in ultima analisi una vera e propria ciofeca (scusa il termine,ma è la cruda verità)

al contrario il pierce ha un movimento di piccole dimensioni (da donna) di pregio con rubini in castone e finitura delle platine a cotes de geneve ,peccato per la cassa malmessa che però,volendo ,potresti ricromare

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 19, 2015, 11:44:06 am »
I movimenti non sono certo sorprendentemente belli, specialmente il primo. Quello del Pierce invece se la cava un po' meglio. Comunque é un esordio e sono sicuro che la strada nel mondo vintage per te sarà sempre più in discesa . L'esperienza aiuta. Tutti o quasi abbiamo iniziato con catorci anche ben peggio dei tuoi (io stesso).

salvo

« Risposta #13 il: Luglio 20, 2015, 15:47:26 pm »
grazie 1000 a tutti, subito dopo aver scritto sul forum, mi sono pentito per averlo fatto, beh vi seguivo da un po' ed è stato quasi imbarazzante chiedere consigli e pareri su due orologini del valore di poche decine di euro.
Come ho scritto, questi sono stati i miei primi orologi acquistati tra l'altro ad un'asta ebay, per cui avevo bisogno di qualche riscontro e perchè no, anche di un po di conforto, cosa che ho trovato e per cui vi ringrazio.
Il mondo degli orologi vintage è diventato per me una passione che mi sta dando problemi di dipendenza... vi prego ditemi che non sono l'unico.
Pensate che avevo in mente di farmi un regalone, acquistando un rolex o un breitling poi casualmente ho iniziato ad innamorarmi dei vintage, prima poi vorrò puntare su un Omega importante, purtroppo non conosco collezionisti per cui adesso mi limito alle aste su ebay sperando di non prendere qualche fregatura.
vi ringrazio anche a nome del Pierce, il Ramades si è offeso.

« Risposta #14 il: Luglio 20, 2015, 20:52:02 pm »
il vintage è una passione ,e come tutte le passioni,specie all'inizio,può causare dipendenza

se posso darti un consiglio è quello di non limitarti ai forum perchè ti verrebbe inevitabilmente meno un quadro d'insieme, ma di comprare qualche buon libro prima di procedere a ulteriori acquisti

una cosa mi lascia perplesso: dici che volevi comprare un Rolex (valore qualche migliaio di euro) poi vai a comprare roba da mercatino rionale (spero meno di 50/60 euro tra tutti e due), francamente non capisco

non esiste solo ebay ,ma anche seri commercianti del settore e noti forumisti cui rivolgersi per gli acquisti ,con migliori garanzie che non quelle di anonimi venditori situati chissadove