Orologico Forum 3.0

AP 14802 pareri

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
Re:AP 14802 pareri
« Risposta #45 il: Agosto 19, 2015, 09:58:21 am »
Scusa Angelo, qui sono d'accordo con opener: se me ne frego del corredo e della garanzia e mi concentro sull'orologio tu hai detto che sarebbe da acquistare perché in futuro sarà sempre più difficile trovarlo e a questo prezzo.
Io non lo comprerei invece per tutti gli interventi fatti e da fare, opener ha parlato di Portanova, e per il prezzo visto quanto appena detto.
Se invece orologio piace e si pensa prezzo congruo perché non prenderlo?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Agosto 19, 2015, 10:23:14 am »
Io eviterei di prenderlo, pur non essendo un appassionato di corredo, perché è un orologio che comincia a farsi pagare una valenza collezionistica, quindi tutto importa. Non è detto che poi i prezzi aumentino sempre.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #47 il: Agosto 19, 2015, 10:25:24 am »
Sono assolutamente d'accordo con Angelo ed Erm; ho comprato vari 15202 per arrivare al 14802, 4-5 anni fa... c'era anche il salmone disponibile, optai per un antracite completo di tutto.

Il 15202 costava 8.5k, il jubilee 10k.
Dopo il 40 esimo è esplosa la RO mania.
Orologio stupendo, ma troppo inflazionato, motivo per il quale OGGI io mi "accontenterei" di un 15202.

erm2833

« Risposta #48 il: Agosto 19, 2015, 10:54:55 am »
Scusa Angelo, qui sono d'accordo con opener: se me ne frego del corredo e della garanzia e mi concentro sull'orologio tu hai detto che sarebbe da acquistare perché in futuro sarà sempre più difficile trovarlo e a questo prezzo.
Io non lo comprerei invece per tutti gli interventi fatti e da fare, opener ha parlato di Portanova, e per il prezzo visto quanto appena detto.
Il problema non e' la garanzia,sono i particolari non originari.
Il Jubile e' un'edizione limitata con determinate caratteristiche.
Se una parte delle suddette viene meno che senso ha?

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Agosto 19, 2015, 11:02:09 am »

Condivido... io cercherei un orologio con la O maiuscola in primis, tutto il resto può contare qualcosa a livello economico ma sempre e solo se accompagnano un Orologio con la O maiuscola.

L'unico accessorio distintivo semmai è la scatola perchè numerata con lo stesso numero dell'orologio ma anche li se poi l'orologio è mediocre la scatola vale zero.

Anche collezionisticamente parlando secondo me la garanzia conta fino ad un certo punto, soprattutto se l'oggetto in questione spesso ha dial rovinato o pezzi sostituiti... su queste referenze (5402 15002 e questo) che ho cercato qualche anno ho dovuto constatare che il problema non è trovare la completezza ma un BEL orologio SANO!

« Ultima modifica: Agosto 19, 2015, 11:38:45 am da range »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Agosto 19, 2015, 13:31:22 pm »

Appunto Ermanno, concordo.
Roberto

ilcommesso

« Risposta #51 il: Agosto 19, 2015, 14:02:45 pm »
Premetto e ribadisco che il tema era incentrato sull'orologio. Capisco lo sfogo di Angelo, e lo ringrazio, stimo e apprezzo nella sua figura di Forumista che, a titolo di semplice e vera passione, ci indica, ci informa e quindi ci arricchisce. Lui come tanti altri che ora non riesco a elencare tutti. In questo ambito il Forum è una vera forza. Non condivido il calcare la mano sulle attività altrui o sui modi di condurle nel contesto specifico. Ciascuno sia libero di trarre da quanto emerso le sue conclusioni, sia sull'orologio che sul venditore. Oberare di responsabilità una persona che si è vista, in un'area pubblica e mio tramite quale iniziatore del post, lapidata l'immagine di venditore mi sembra un po' eccessivo. Ma questa rimane una personalissima opinione.
Grazie e di cuore a tutti Voi, con la V maiuscola

Visto che siamo tutti qui per parlare di orologi ed esprimere opinioni, anche divergenti, ma sempre con rispetto ed educazione, ci tengo ad ampliare il mio pensiero.

Anni fa, quando mi capitò l'occasione del jubilee, lo presi subito, senza troppi pensieri: frequentando l'altro forum, ne originò un bel 3d in cui analizzavamo e confrontavamo foto e referenze dei 14802 disponibili.

Lo studio realizzato penso che sia uno dei 3d istruttivi che servono a chiunque voglia acquistare tale orologio.

Nel 3d sul 5402 ho detto chiaramente che OGGI la considero una referenza intoccabile, cioè chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto.
Troppi soldi, quindi troppi orologi vecchi  :P manipolati per soddisfare un maggior numero di acquirenti   :'(

Il forum ha il primario compito di fornire informazioni, poi in base a quelle ognuna agisce come meglio crede, se ritieni che i pro superino i contro fai benissimo a procedere con l'acquisto  ;)

erm2833

« Risposta #52 il: Agosto 19, 2015, 15:02:59 pm »
Premetto e ribadisco che il tema era incentrato sull'orologio. Capisco lo sfogo di Angelo, e lo ringrazio, stimo e apprezzo nella sua figura di Forumista che, a titolo di semplice e vera passione, ci indica, ci informa e quindi ci arricchisce. Lui come tanti altri che ora non riesco a elencare tutti. In questo ambito il Forum è una vera forza. Non condivido il calcare la mano sulle attività altrui o sui modi di condurle nel contesto specifico. Ciascuno sia libero di trarre da quanto emerso le sue conclusioni, sia sull'orologio che sul venditore. Oberare di responsabilità una persona che si è vista, in un'area pubblica e mio tramite quale iniziatore del post, lapidata l'immagine di venditore mi sembra un po' eccessivo. Ma questa rimane una personalissima opinione.

Visto che siamo tutti qui per parlare di orologi ed esprimere opinioni, anche divergenti, ma sempre con rispetto ed educazione, ci tengo ad ampliare il mio pensiero.

Anni fa, quando mi capitò l'occasione del jubilee, lo presi subito, senza troppi pensieri: frequentando l'altro forum, ne originò un bel 3d in cui analizzavamo e confrontavamo foto e referenze dei 14802 disponibili.

Lo studio realizzato penso che sia uno dei 3d istruttivi che servono a chiunque voglia acquistare tale orologio.

Nel 3d sul 5402 ho detto chiaramente che OGGI la considero una referenza intoccabile, cioè chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto.
Troppi soldi, quindi troppi orologi vecchi  :P manipolati per soddisfare un maggior numero di acquirenti   :'(

Il forum ha il primario compito di fornire informazioni, poi in base a quelle ognuna agisce come meglio crede, se ritieni che i pro superino i contro fai benissimo a procedere con l'acquisto  ;)
Appunto,Simone,
troppi 5402 manipolati.
E se ci scandalizziamo per la non perfetta originarieta' di un orologio con 43 anni sulle spalle perche' dovremmo usare un metro diverso per uno di venti anni piu' giovane?
Non ti capisco.
Come non capisco colui che ha aperto la discussione:chiede consiglio?
Piu' che dargliene nella maniera piu' disinteressata,cosa dovremmo fare?
Dirgli che tutto e' a posto,che e' pezzo da museo,che sta facendo un affare?
Per essere il piu' chiaro possibile,orologio che per me non supera i 7k di valore.
E non farmi dire altro...

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Agosto 19, 2015, 15:29:37 pm »

Egregio, nella fretta di rispondere, hai forse tralasciato che ho già detto cosa farò e che ho ampiamente ringraziato tutta la comunità e in questo senso anche te per i consigli profusi. Ho infatti letto su altro forum il thread di cui parli, dal quale ho tratto grande insegnamento. Mi fa anche piacere che tu nel frattempo abbia cambiato idea, perché all'inizio di questa discussione, mi è sembrato di capire che esprimesti una opinione del tutto contraria a quella attuale: " Finalmente un Royal oak non in condizioni NOS, che vuol dire non risatinato e/o lucidato da mani più o meno esperte, ma pur sempre in ottime condizioni". Alle volte la foga gioca brutti scherzi a tutti..... :D :D ;)
« Ultima modifica: Agosto 19, 2015, 15:33:58 pm da guagua72 »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Agosto 19, 2015, 15:45:29 pm »

Appunto,Simone,
troppi 5402 manipolati.
E se ci scandalizziamo per la non perfetta originarieta' di un orologio con 43 anni sulle spalle perche' dovremmo usare un metro diverso per uno di venti anni piu' giovane?
Non ti capisco.
Come non capisco colui che ha aperto la discussione:chiede consiglio?
Piu' che dargliene nella maniera piu' disinteressata,cosa dovremmo fare?
Dirgli che tutto e' a posto,che e' pezzo da museo,che sta facendo un affare?
Per essere il piu' chiaro possibile,orologio che per me non supera i 7k di valore.
E non farmi dire altro...
Non capisco perché questa presa di posizione. Se avessi letto tutto caro Erm, avresti sentito la mia gratitudine più spassionata. Io sono del tutto soddisfatto dei consigli. Ringraziando il gruppo e anche molto. Sono infatti molto contento, ho anche ampiamente detto che non concluderò l'acquisto. Ora non comprendo i modi e i termini di questo intervento. Io ho semplicemente appurato che per le informazioni sull'orologio mi reputavo soddisfatto, ringraziandoVi ampiamente con la V maiuscola, non ero concorde sulla presa di posizione pubblica contro il venditore.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Agosto 19, 2015, 15:51:09 pm »

Per tutti coloro che non l'anno letta e in particolare per Erm quoto il mio intervento  dove chiaramente si capivano le mie intenzioni e anche la mia gratitudine per i consigli ricevuti. Di più non so cosa posso fare e dire. Vedete Voi.
[/quote]
A conclusione di questa disamina, ringrazio tutti per i validi contributi. Certamente i "problemi" piu' o meno evidenti e gravi sembrano essere diversi. Il Forum rappresenta una valida osmosi di opinioni che poi sfociano in una scelta personale. Eviterò l'acquisto,  ma  rimango dell'idea che la buona fede del venditore si presuma sempre. Voglio pensare che un personaggio che rimane al suo posto per venticinque anni in un mondo di squali non sia poi così disastroso. Probabilmente quando si commerciano diverse centinaia di orologi non si hanno le sensibilità dei collezionisti e si va molto meno per il sottile, mi riferisco anche ad altri oggetti di cui Ciaca a fatto menzione , proposti dal medesimo venditore. Sebbene non farà parte dei miei orologi l'esemplare di cui si è trattato,  non lo reputo un pasticcio come definito da Ciaca. Infine , mia moglie che era presente, mi ha ricordato che la garanzia era timbrata da un noto concessionario di Lugano, quindi probabilmente non è stata confezionata da questo venditore. La mia opinione è che si tratti di un orologio assolutamente degno di essere immesso sul mercato ma che ha subito una revisione la quale ha inciso sulla coevità di alcune parti.
[/quote]

erm2833

« Risposta #56 il: Agosto 19, 2015, 17:53:01 pm »
Errore mio.
Non avevo letto "eviterò l'acquisto".
Chiedo umilmente venia.
Sono contento abbia preso questa decisione.

Erm.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Agosto 19, 2015, 22:46:02 pm »
Errore mio.
Non avevo letto "eviterò l'acquisto".
Chiedo umilmente venia.
Sono contento abbia preso questa decisione.

Erm.

Tutto ok , avevo immaginato ed infatti ho ripostato

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Agosto 23, 2015, 10:38:15 am »
Allego foto complete della garanzia al fine di fornire a tutti i forumisti un data base il più' completo possibile. Sono le prime cinque pagine. Oltre la copertina.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Agosto 23, 2015, 12:43:35 pm »
E purtroppo la garanzia non è fatta così, poi per chi da importanza alla "carta" la parte più importante ritengo sia il certificato numerato più che la garanzia.