Orologico Forum 3.0

quadrante RO 14802

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
quadrante RO 14802
« il: Agosto 21, 2015, 19:17:55 pm »
come diversi utenti sanno a Natale 2013 il quadrante del mio Jubile è andato perso,
acquistato il quadrante di fornitura,mi era stato restituito l'originale.
solo a sentire parlare di RO nessun quadrantista si era detto disposto ad un restauro,
ma le uniche proposte erano quelle di una ristampa.
un paio di mesi fa,quasi per scherzo ho iniziato io il suo restauro,
fatto il lavoro o pasticcio,ho ritirato il quadrante senza nemmeno più pensarci.
la discussione su un 14802 aperta pochi giorni or sono,mi ha ricordato di aprire il cassetto e condividere il lavoro eseguito!

in origine si presentava cosi:

adesso è cosi:

questa è l'unica foto di come era ridotto:

ilcommesso

Re:quadrante RO 14802
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2015, 20:56:52 pm »
Hai invertito le foto prima e dopo  :P

Adesso è un 14802 NOS  8)

Come si realizza una ristampa? sono curioso

erm2833

« Risposta #2 il: Agosto 22, 2015, 01:53:36 am »
Lo ha restaurato,non ristampato.
Avevo visto un lavoro simile ma limitato ad un area non superiore ai 2 millimetri.
I complimenti non sono sufficienti...serve l'ovazione!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2015, 08:03:10 am »
Direi che il risultato é superiore alle mie più rosee aspettative, credo che per come era ridotto non si potesse fare molto di meglio.
Sarebbe molto istruttivo sapere che tecniche hai utilizzato per questo restauro conservativo di tutto rispetto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2015, 09:00:44 am »
Il lavoro e' decisamente e tecnicamente interessante, in particolare sarebbe utile capire dove sei intervenuto , perché' la microtapisserie laddove incontra la lettera e' difficilissima da trattare. Inoltre , nell'ultima settimana , avendo studiato un po' sui quadranti, mi è' capitato di ricevere diversi mp in merito a presunti ritocchi. Sarebbe molto interessante capire che pigmenti hai usato e se sei intervenuto su scritte o anche su tapisserie. Credo tu ti sia ritagliato un posto d'onore tra i quadrantisti.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2015, 09:36:04 am »
Sono tutto'orecchi Fabrizio.....
Un caro saluto Roberto

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2015, 11:12:41 am »
grazie per i complimenti,l'ovazione o il posto d'onore tra i quadrantisti sono comunque esagerati!!!
la tecnica preferisco non rivelarla,anche perchè devo valutare nel tempo il risultato,
al momento,dopo 4-5 mesi,tenuto in casa e lontano da umidità e raggi solari sembra tutto ok.
effettivamente lavorare sulla tapisserie non è semplice e circa il 90% del quadrante è stato lavorato,
dove poi ci sono le scritte e la minuteria è un disastro.
del risultato,dato che non ho mai fatto prima un lavoro del genere,sono estremamente soddisfatto,
mi rincresce quasi l'aver speso 700 euro per un altro quadrante.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2015, 11:15:15 am da fabri5.5 »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2015, 11:33:07 am »
Complimenti! in foto appare decisamente bello, mi piacerebbe poterlo vedere da vicino. Peccato che la foto del come era sia  così sparata di luce rispetto al come è altrimenti si satebbe potuto apprezzare ancor meglio.

ilcommesso

« Risposta #8 il: Agosto 22, 2015, 14:10:47 pm »
Mi sembra giusto non rivelare troppi segreti.

Però...

Hai usato un microscopio mentre intervenivi?  8)

« Risposta #9 il: Agosto 22, 2015, 17:21:45 pm »
Hai invertito le foto prima e dopo  :P

Adesso è un 14802 NOS  8)

Come si realizza una ristampa? sono curioso
Ma infatti!
Stamattina sono stato il primo a complimentarmi ma poi, temendo di aver capito male, stante il risultato straordinario ho rimosso l'intervento.
E comunque concludevo dicendo che appena mi si rovina il mio ti chiamo!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2015, 19:20:02 pm »
Mi sembra giusto non rivelare troppi segreti.

Però...

Hai usato un microscopio mentre intervenivi?  8)

no,quadrante su di una tavoletta fissato con il biadesivo,
lente 2X per le zone semplici e 10X intorno alle scritte.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2015, 19:22:28 pm »

E comunque concludevo dicendo che appena mi si rovina il mio ti chiamo!

ti faccio i migliori auguri che resti intonso,
diciamo che con questa esperienza saprei già da dove partire e sicuramente aumenterei la tonalità del colore.

« Risposta #12 il: Agosto 22, 2015, 20:24:22 pm »
...è quel che avrei voluto chiederti vedendo il risultato ma immagino ci fosse solo un solo modo per saperlo...
Quanto tempo hai impiegato? E sarebbe possibile, volendo, ripetere l'operazione per aver un tonalità più decisa?
Comunque complimenti per il coraggio avuto, non so se ne avrei avuto altrettanto (per certo so che non ne ho le competenze tecniche).
Bravo!
« Ultima modifica: Agosto 22, 2015, 22:31:56 pm da claudio969 »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2015, 21:27:17 pm »
...è quel che avrei voluto vederti vedendo il risultato ma c'era un solo modo per saperlo...
Quanto tempo hai impiegato? E sarebbe possibile, volendo, ripetere l'operazione per aver un tonalità più decisa?
Comunque complimenti per il coraggio avuto, non so se ne avrei avuto altrettanto (per certo so che non ne ho le competenze tecniche).
Bravo!

Ma tanto doveva buttarlo! ;)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2015, 23:45:56 pm »
...è quel che avrei voluto chiederti vedendo il risultato ma immagino ci fosse solo un solo modo per saperlo...
Bravo!

quello che ha scritto Alessandro è giustissimo,
il quadrante da parte mia era da buttare,quindi date le mie nulle competenze ho tentato di fare qualcosa.
certamente ora che ho l'idea sul da farsi,userei una tonalità più decisa.
attenzione sul fare i paragoni,perchè originariamente il quadrante del Jubilè non è nero come la pece
come appare nella foto sull'orologio,il mio restauro è comunque di tonalità più chiara.