Orologico Forum 3.0

Porsche, acquisti d'occasione

ciaca

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #15 il: Settembre 22, 2015, 01:29:02 am »
Vista la lunga lista di problemi non mi pare nemmeno il più insidioso.
Leggo su Porschemania che i problemi di fessurazione del basamento sarebbero riconducibili ad evidenti difetti di colatura al punto che molti uscivano dalle fabbriche con palesi saldature volte a porre rimedio alla bene e meglio a tali difetti. L'esame visivo dovrebbe permettere di riconoscere i basamenti difettosi, quelli esenti da saldature dovrebbero essere esenti da problemi.

La rottura delle canne dei cilindri sarebbe riconducibile ad una eccesiva ovalizzazione, per verificarne lo stato occorre smontare il motore, operazione non agevole nella valutazione di un potenziale usato da acquistare.

Il più grave e diffuso dei problemi sembrerebbe il cedimento dell'albero intermedio, che è il difetto su cui la casa più si è concentrata ricorrendo ad una serie di aggiornamenti. Una verifica della storia dell'auto e degli eventuali richiami ai quali è stata sottoposta dovrebbe permettere di stabilire se ha le versioni più aggiornate dei componenti oggetto di rotture.

Io comunque un'auto con questa mole di potenziali difetti non la comprerei indipendentemente dal prezzo e dai costi per ovviare a quei difetti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #16 il: Settembre 26, 2015, 16:51:05 pm »
Buonasera,

Come ben riportato dal sempre puntualissimo Ciaca, i difetti e problemi congeniti del motore M96 - specialmente nelle versioni 2.5l da 205cv e 3.4l da 280cv montate rispettivamente su 986 e 996 all'alba della loro uscita - sono notori a qualsiasi appassionato del settore.
Nelle versioni successive (il 2.7l da 220cv e 3.6l da 300cv) delle serie 986/996 il problema dei trasudamenti d'olio e dei cosiddetti "D-chunk" sembra essere d'incidenza inferiore, mentre il difetto di fusione delle testate e al cuscinetto dell'albero intermedio ISM permane anche nelle evoluzioni ultime dell'M96, quindi anche sui 3.6 da 320cv delle tarde 4S.
Persino molte delle prime 997 con M97 sono state vittime di difetti che facevano saltare le testate, con centinaia di motori sostituiti nelle macchine fino al 2006.

Questioni risolte, in toto, con i motori DFI dei restyling di 987 e 997.

In conclusione: pur avendo avuto in casa due Boxster 986 2.7 ed una 996 3.4, non si può negare che le quotazioni basse di questi modelli siano figlie, insieme, del numero enorme delle unità vendute e disponibili e - non marginalmente - della diffusa fragilità dei propulsori.
Consiglio quindi di fare molta attenzione nell'acquisto di esemplari datati ed assicurarsi, quantomeno, che le 996 più recenti abbiano implementato il retrofit per il guasto all'IMS.

Detto ciò, sul mercato collezionistico (dato che mi occupo principalmente di questo, professionalmente) ritengo la 996 una serie di scarso interesse generale, con poche eccezioni date dalla non particolarmente elevata quantità di 4S coupè e soprattutto cabrio realizzate che, pur in un clima di fervido entusiasmo verso le 911 serie 964 e quasi schizofrenia per le 993, conservano per ora quotazioni ancora accessibili in rapporto ai numeri produzione che le garantiscono come macchine di sicuro interesse e passibili di possibile e verosimile rivalutazione futura, qualora il fenomeno di crescita dei prezzi Porsche dovesse continuare a lungo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2015, 17:22:54 pm »
Ciao Ale, in passato sono stato vicino ad una 997 e non è detto che non ci ritorni sopra molto presto, se i prezzi dovessero allinearsi al ribasso. Quindi i modelli s con potenza da 385 cv (2S e 4S) non dovrebbero essere affetti dai problemi riscontrati sulle prime serie?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2015, 17:33:30 pm »
Sera Ciaca,

nessuno dei motori della famiglia MA1 (quindi per intenderci i DFI che in versione 3.8l da 385cv equipaggiano le 997 S e 4S mkII) hanno mai dato sistematici o notori problemi di affidabilità.

Anzi, in quanto ultime 911 aspirate con sterzo idraulico, le 997 mkII sono a mio parere il miglior compromesso fra pregio tecnico, tradizione e piacere di guida tipicamente Porsche prima dei sacrifici fatti sull'altare della (spacciata) evoluzione con gli sterzi elettrici e i nuovi turbo delle 991.

Una 997 4S cabrio mkII infatti è proprio la macchina cui sto mirando per me stesso, se dovessero incastrarsi al meglio alcuni progetti.
Vacci quindi tranquillo!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2015, 17:36:05 pm »
Grazie, una 4s coupe prima o poi la metto dentro :)
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guagua72

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2015, 19:27:17 pm »
997 4s coupè o cabrio e siamo a posto quindi

ciaca

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2015, 19:40:57 pm »
Si, ma siamo anche lontani dai 20k :)
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guagua72

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2015, 23:39:50 pm »
Beh se poi ne devo spendere 15 per rifare il motore , meglio stare sui 40 subito.

ciaca

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Re:Porsche, acquisti d'occasione
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2015, 00:10:53 am »
Pacifico. Diciamo anche sui 50 comunque :)
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