Sinceramente non credevo fossero così "inusati" per usare il termine più appropriato.
In effetti Ermanno non so se allora anche questo test può essere probante, ma credo di no.
Presumevo un qualche utilizzo di tempo(5/6 o più anni?), e dopo oltre un decennio testarne la cronometria e di conseguenza l'efficacia o meno del coaxial in termini di resa, ma questo perché l'uso prolungato(come ho scritto anche in un mio topic dedicato agli oli) comporta la presenza di microscopici residui metallici, olio essiccato o esausto e qualche possibile infiltrazione di umidità e polvere.
Condizioni che nel mio test del topic sembrano scongiurate dal totale non utilizzo dell'orologio, dove determinate usure o essiccamenti accelerati sarebbero assenti, e difatti l'orologio del mio test dopo 10 anni marciava bene.
Per quanto ne so io i tuoi orologi potrebbero ancora avere presenza di olio pulito sui rubini, oltre a conservare una usura pari a zero, usura inesistente anche nella zona scappamento che era quella che a noi interessava di più al banco di prova.
Oltretutto il coaxial avrebbe il vantaggio teorico dopo tanto tempo di conservare un ottima performance anche senza olio proprio per la sua natura, ma in quello stato di grazia l'orologio potrebbe marciare bene anche con la classica ancora svizzera essendo così nuovo, non so che dirti...