Orologico Forum 3.0

ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..

Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #60 il: Ottobre 13, 2015, 22:16:40 pm »
Tornando all'oggetto del topic o trovo che le nuove sfere, i pallettoni e il diametro accresciuto abbiano giocato un ruolo negativo, almeno ai miei occhi. Ad ogni modo qui si parla solo di gusti ed estetica, ma io per queste cose qui sono per il vecchio.
Fosse per me avrei preso il cinque cifre e l'avrei dotato del nuovo bracciale, punto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Ottobre 13, 2015, 22:21:52 pm »
Tornando all'oggetto del topic o trovo che le nuove sfere, i pallettoni e il diametro accresciuto abbiano giocato un ruolo negativo, almeno ai miei occhi. Ad ogni modo qui si parla solo di gusti ed estetica, ma io per queste cose qui sono per il vecchio.
Fosse per me avrei preso il cinque cifre e l'avrei dotato del nuovo bracciale, punto.

I difetti, e lo scrivo ben conscio che esistono e mai li ho negati sin dal primo giorno, devo ammettere che almeno sul quadrante nero e dal vivo sono molto meno eclatanti di quanto non appaiano in foto.
Ai miei occhi resta un orologio molto gradevole, anche più di quanto non l'avessi giudicato appena uscito, come gradevole era il vecchio. È un nuovo modello con molte differenze rispetto al vecchio, e questo per una casa che ha fatto gli ultimi 30 anni cambiando una vite, un font e la dimensione di un carattere una volta ogni morte di Papa, è già tanto. E almeno ora gmt ed explorerII hanno freccione e movimento diversi e non intercambiabili, esticazzi.... :)

Poi c'è la questione prezzo, oltre alle sensazioni tattili che sono imparagonabili; il prezzo di tutti i 5 cifre é ormai senza senso. Con 500 euro in più prendi un equivalente 6 cifre, con tutti i pregi di un orologio più fresco, non massacrato e con le soluzioni più aggiornate che in termini di praticità fanno comunque la loro differenza.
Se un 216570 usato si compra a 4500 euro (e pure assai sono) un 16570 non dovrebbe costare, oggi, più di 2000 euro.
E con 2000 euro ormai non ti fanno più vedere nemmeno una testa strapiallata
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 22:34:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Ottobre 13, 2015, 22:49:42 pm »
Non sei il solo . Quello poi con quadrante bianco lo trovo terribile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #63 il: Ottobre 13, 2015, 22:55:49 pm »
Gli unici Rolex che ti danno a 2000 Euro sono quegli scassoni di date o air king del 1975, purtroppo e lo dico sempre il problema principale che almeno a me inibisce l'acquisto di un Explorer(in questo caso) o altro usato è proprio il costo fuori dalla grazia di Dio.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Ottobre 13, 2015, 23:10:14 pm »
Si, se già il prezzo dei nuovi modelli, anche usati, é davvero esagerato in proporzione ancor di più lo é quello delle vecchie referenze. Con Rolex funziona così, più sono vecchi, scassati e poveri e più valgono :D

erm2833

« Risposta #65 il: Ottobre 13, 2015, 23:34:41 pm »
Ho notato infatti la mancanza di Ermanno qui...  :o...ora che ci penso!

Fa lostesso....a morte i Rolexari!! ...

Tutti a teatro , inizia il secondo tempo!
Purtroppo bisogna anche lavorare...
Eccomi.
Explorer II:non conosco il nuovo per poterlo giudicare,conosco il precedente,che mi aggrada (una ventina di anni fa si trovavano i Submariner,gli EX II no e quindi costavano piu' cari ed il nero quotava 100'000 piu' del bianco.
Mai piaciuto il Freccione,la mia passione nel campo si chiama 16550:quadrante nero o panna fa lo stesso,scritte rail e soprattutto la grafica della lunetta che secondo me e' infinitamente piu' bella di quella dei 16570,pur essendo molto simili.

Bracciali:mi spiace per Angelo ma i "blindati" son quelli a maglia centrale ripiegata,da sempre.Erano appunto blindati prima che nascessero i moderni tutti pieni.
E visto che siamo in tema di bracciali Rolex devo contestare il fatto che i bracciali pieni prendano meno gioco dei bracciali ripiegati:piu' il bracciale pesa maggiore e' l'usura dei componenti;
un ripiegato rimarra' senza gioco molto piu' tempo rispetto ad un pieno a parita' di anni di utilizzo.
Esperienza diretta con gli uni e con gli altri.
Ecco quindi la mia classifica sulla resistenza dei bracciali:
primi i ripiegati puri,secondi i rivettati,terzi i rivettati elastici,quarti i blindati;i moderni non li ho testati.

Massotto,se hai qualcosa da chiedere sui Rolex non contemporanei sono a tua completa disposizione. :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Ottobre 13, 2015, 23:38:17 pm »
Citazione
Bracciali:mi spiace per Angelo ma i "blindati" son quelli a maglia centrale ripiegata,da sempre.Erano appunto blindati prima che nascessero i moderni tutti pieni.

Ne prendo atto senza difficoltà, si chiamino come si chiamino la discussione verteva su quali fossero le differenze, e su cosa avessi io confuso; io non ho confuso niente, ho sempre bene in mente ciò di cui parlo, e ho parlato di differenze di maglia centrale, piena o ripiegata, tra i nuovi bracciali e quelli sostituiti e in commercio fino a ieri, per me li possiamo chiamare come volete, sempre lamierini ripiegati ci sono in mezzo, con ciò che ne consegue. :)

Citazione
E visto che siamo in tema di bracciali Rolex devo contestare il fatto che i bracciali pieni prendano meno gioco dei bracciali ripiegati:piu' il bracciale pesa maggiore e' l'usura dei componenti;

Mai scritto che "prendono" meno gioco, ho scritto che i baracciali a maglia centrale ripiegata, soggetta a sdillabrarsi con l'usura, tendono a lascarsi molto con il tempo e l'uso, mentre i nuovi pieni,almeno da nuovi per via delle ridotte tolleranze tra fori e perni, mostrano un minore gioco.
Non so, appunto, come tale cosa possa influire sulla durevolezza infatti ho ipotizzato che si possano verificare logorii e usure tali da avere i medesimi effetti registrati sui vecchi a maglia centrale ripiegata, come dimostrano appunto i bracciali royal oak vintage, a maglia piena e tutti molto laschi.

Citazione
un ripiegato rimarra' senza gioco molto piu' tempo rispetto ad un pieno a parita' di anni di utilizzo.

Io ho un'esperienza assai diversa, ho i ripiegati e i solidi dallo stesso tempo, bene o male 22 anni, e negli ultimi 20 anni li ho usati bene o male lo stesso tempo (poco entrambi).
I ripiegati erano già laschi da nuovi, e oggi lo sono un po' di più, cigolano e fanno muovere la cassa, sono - senza girarci attorno - di una modestia imbarazzante.
I solidi (royal oak) erano tesi come corde di violino da nuovi, e lo sono ancora oggi solo in misura lievemente inferiore. Sono - senza girarci attorno - un capolavoro. Seppur anche loro, nel lunghissimo periodo (e magari a seguito di molteplici lucidature e spernature), pagano pegno all'usura.
Non ho fatto usi estremi ne degli uni ne degli altri, ma non c'è nessun fattore che mi faccia preferire i più vecchi e modesti ripiegati rispetto ai moderni e meglio costruiti pieni, se non appunto la leggerezza venuta a mancare. Troppo poco.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 23:53:37 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #67 il: Ottobre 13, 2015, 23:41:52 pm »
Citazione

Ne prendo atto senza difficoltà, si chiamino come si chiamino la discussione verteva su quali fossero le differenze, e su cosa avessi io confuso; io non ho confuso niente, ho sempre bene in mente ciò di cui parlo, e ho parlato di differenze di maglia centrale, piena o ripiegata, tra i nuovi bracciali e quelli sostituiti e in commercio fino a ieri, per me li possiamo chiamare come volete, sempre lamierini ripiegati ci sono in mezzo, con ciò che ne consegue. :)
Gli aficionados Rolex possiedono un proprio lessico,creato ad arte per... ;)

« Risposta #68 il: Ottobre 13, 2015, 23:43:02 pm »
Ho notato infatti la mancanza di Ermanno qui...  :o ...ora che ci penso!

Fa lostesso....a morte i Rolexari!! ...

Tutti a teatro , inizia il secondo tempo!
Purtroppo bisogna anche lavorare...
Eccomi.
Explorer II:non conosco il nuovo per poterlo giudicare,conosco il precedente,che mi aggrada (una ventina di anni fa si trovavano i Submariner,gli EX II no e quindi costavano piu' cari ed il nero quotava 100'000 piu' del bianco.
Mai piaciuto il Freccione,la mia passione nel campo si chiama 16550:quadrante nero o panna fa lo stesso,scritte rail e soprattutto la grafica della lunetta che secondo me e' infinitamente piu' bella di quella dei 16570,pur essendo molto simili.

Esperienza diretta con gli uni e con gli altri.
Ecco quindi la mia classifica sulla resistenza dei bracciali:
primi i ripiegati puri,secondi i rivettati,terzi i rivettati elastici,quarti i blindati;i moderni non li ho testati.

Massotto,se hai qualcosa da chiedere sui Rolex non contemporanei sono a tua completa disposizione. :P

Grande Ermanno, pure la classifica dei bracciali con tanto di prova vissuta, mito assoluto... ;)
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #69 il: Ottobre 13, 2015, 23:49:06 pm »
A me i Rolex,in genere,piacciono.
Non sopporto coloro che li ritengono gli orologi per antonomasia.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Ottobre 14, 2015, 00:01:18 am »
Qualcuno aveva chiesto il peso del solo bracciale (ovviamente finali inclusi).
Quello del 216570 completo di tutte le maglie pesa poco meno di 80 grammi
Praticamente il 50% del peso dell'orologio (la cassa ne pesa circa 85) lo fa il bracciale :)
Così pesa solo 90gr...

Però in settimana ci rimetto il suo bracciale perchè già m'ha frantumato gli zebedei :P

Una considerazione a latere: il peso del bracciale si sente di più. Avvolge il polso, e sul polso grava sempre e comunque. La testa, centrata sul polso, si sente meno, e a polso piegato sbalzando non grava sul polso (tira il cinturino). Me ne sono accorto portando i Panerari, che leggeri non sono di sicuro.
Portato per oltre due mesi di fila un Panerai da 170 gr. l'altro giorno ho messo il gmt che pesa meno e al polso sembrava più pesante (!!!). Non capivo, poi ho riflettuto: il Panerai ha tutto il peso concentrato sulla cassa e in molte posizioni nemmeno lo senti, il rolex ha il peso distribuito tutto attorno al polso, e quale che sia la posizione lo senti sempre.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 00:17:01 am da ciaca »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Ottobre 14, 2015, 07:54:22 am »
Ma può essere che non si riesca a parlare serenamente di Rolex senza tifi da stadio e minkiate varie?

Bisogna sempre trascendere?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Ottobre 14, 2015, 09:48:58 am »
Di Rolex si può parlare serenamente come di ogni altro orologio, e per quel poco che c'è da dire si é fatto anche in questi topic macchietta :D
é con certi soggetti che sembrano vivere solo per spruzzare fango che serenamente li si può solo prendere in giro perché altro non desiderano e non sono in grado di fare :)

gidi_34

« Risposta #73 il: Ottobre 14, 2015, 10:26:14 am »
che classe...a proposito di eleganza

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Ottobre 14, 2015, 10:27:58 am »
Noiosi...non siete mai d'accordo.... ;)