Orologico Forum 3.0

Il Breguet dei miei sogni

Re:Il Breguet dei miei sogni
« Risposta #60 il: Ottobre 24, 2015, 10:17:59 am »
Leo non hai capito il significato del mio intervento. Volevo far capire che chi li guarda senza condizionamenti vede due orologi praticamente uguali, come una donna che cambia colore di capelli.
Dire che la Campbell è bona con i capelli neri e un cesso con i capelli biondi è esagerato

No, no, credimi che il senso l'ho capito benissimo. Tu stai asserendo che in una qualche misura i nostri sono dei condizionamenti, delle fisime che ci facciamo noi, e che ad occhi meno smaliziati tutto appare diverso.
Non condivido questo modo di vedere, perchè lo vedo da me stesso, i miei gusti si sono evoluti, affinati, ho aggiunto valanghe di parametri per poter giudicare un orologio, e non mi basta più determinate sensazioni grezze, devo andare oltre.
Anche il senso delle proporzioni, che percarità è soggettivo a volte, però ha delle regole non scritte che possono diventare più oggettive di quanto non sembrino. Poi siamo tutti diversi e abbiamo i nostri punti di vista, condivisibili a volte anche se diversi dai nostri, pur se immersi nella stessa passione.
Ma allora perché non riesco più a trovare interessante un Rolex e a vedere lo Speedmaster come un orologetto? Prima mi piacevano entrambi, come piacciono tutt'ora a milioni di persone che neanche si intendono di orologi, ma si limitano ad osservare a memorizzare ed andare per sentito dire. Ma è a quelle stesse persone che io non chiedo cosa ne pensano del mio Corum, del Laureato o dell'UG, ma cosa vuoi che me ne freghi cosa ne pensano? Sono pronti per dare una risposta obiettiva e sensata? No, non lo sono.

Fai riferimento alla Campbell, ma dovresti entrare nel mondo della moda per capire come valutano determinate scelte, hanno i loro giudici, persone che lavorano nel campo da anni e sanno che la Campbell se si presenta bionda e riccia, la rimandano a casa a calci nel sedere, mentre per noi beceroni non cambia nulla perchè sempre di bella donna si tratta, è tutto bono. capisci la differenza?
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 10:22:01 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Ottobre 24, 2015, 10:40:03 am »
Secondo me le valutazioni tecniche a volte condizionano anche i giudizi estetici.
A me molti Rolex e gli Speed piacciono, li ho avuti in passato e non escludo di riaverne, la cosa che me li fa evitare, per ora, sono i costi anche sull'usato che a mio modo di vedere sono eccessivi, ma non posso dire non trovare bello e gradevole un Daytona oppure un Submariner.

Il concetto estremista di valutazione dell'orologio l'ho superato da un pezzo e non mi lascio condizionare ne dalle voglie delle masse né tanto meno dalle idee di prestigio degli appassionati.

Tu sai che orologi ho, alla fine sono tutti classici in diametri ridotti ma, per esempio, mi piacerebbe moltissimo l'Ingenieur 8gg.
Non piace a nessuno, è grosso, è spesso , pesa come un sanpietrino ma mi piace e spero prima o poi di trovare i fondi per poterlo comprare.

Poi fino ad ora magari ha deciso di spendere i miei scarsi fondi per altro ma prima o poi cercherò di prendere pure quello.

In conclusione credo che troppo spesso i giudizi estetici siano troppo condizionati da tante altre cose che nulla hanno a che fare con la risposta alla semplice domanda: mi piace o no?

Per esempio adesso stravedo per il nuovo crono Breguet Tradition, è 44 mm, spesso, cronografa a 20 minuti, ecc, ma chi se ne frega, mi piace e potendo lo comprerei di corsa.

« Risposta #62 il: Ottobre 24, 2015, 10:50:32 am »
Scusa se ti sono sembrato aggressivo, ma sono un po' talebano e lo sai, con me le mezze misure vanno a farsi friggere. ;D
Ad ogni modo anche a me piacerebbe possedere alcuni orologi che piacciono anche alla plebaglia, ma poi mi rendo conto che per me non che non valgono quello che costano e sapendo come sono fatto io potrebbero stancarmi presto, inutile perderci tempo.
Poi sono in una fase che più un orologio mi piace e meno piace agli altri ed ancor più mi piace, scusa il gioco di parole. :)
Si è vero la cosa curiosa è che nonostante quello che dici e che vorresti, possiedi tutti orologi di 36mm e che piacciono anche a me, nessuno escluso. ;D
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 11:01:39 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Ottobre 24, 2015, 11:03:15 am »
Citazione
In quarant'anni non ho ancora imparato ad adattarmi ai gusti degli altri ma...non è mai troppo tardi visto mai!

Fai bene a non farti condizionare dai gusti altrui e a maggior ragione poco dovrebbero interessarti i pareri distratti riportati da Gianluca provenienti da chi di orologi poco conosce e capisce.
Però qui non sono mai stati in discussione, qui é in discussione un aspetto oggettivo di quell'orologio che si traduce in una ben precisa caratteristica estetica sul quadrante. Che poi ad alcuni possa piacere é un fatto che non rileva sull'oggettività della cosa.
Col gusto si può "giustificare" tutto e il contrario di tutto ma la cosa resta quella che é :)

Citazione
Secondo me le valutazioni tecniche a volte condizionano anche i giudizi estetici.

Non direi, semmai conoscere significa anche riuscire a cogliere aspetti ai più ignoti. "Giudicare" con cognizione di causa e consapevolezza ciò che altri non possono fare non riuscendo a cogliere certi aspetti che solo una conoscenza dell'oggetto del giudizio può rendere evidenti.
Qui non c'è alcun condizionamento, per me i cronografi coi contatori palesemente accentrati sono brutti, quale che sia il marchio sul quadrante, e lo sono sia sul piano estetico (tanto più quanto più evidente é il difetto) che su quello concettuale perché indicano la pigrizia di chi non si cura di preservare certe proporzioni e certi equilibri. Il che in un Mondo in.cui ci si applica a particolari visibili solo al microscopio per distinguere il pregio É sguaiato e grossolano. Viceversa sarebbe come dire che tutto é sullo stesso piano, il cinesone industriale tirato al grezzo seppur esteticamente gradevole e il pezzo d'alta orologeria rifinito con cura maniacale, perché tanto non se ne accorge nessuno della differenza e si rischia pure di farsi "condizionare" :)
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 11:14:29 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Ottobre 24, 2015, 11:11:29 am »

Citazione
In quarant'anni non ho ancora imparato ad adattarmi ai gusti degli altri!

Invece secondo me è tutto il contrario, i gusti degli altri ti condizionano al contrario, quello che non piace alla massa suscita all'istante interesse per te e, se condito da una tecnica di base buona, stimola il tuo interesse.

Ho vissuto anche io questa fase che mi ha portato negli anni a privarmi di orologi che mi piacevano molto ma che, nel momento in cui venivano apprezzati da troppa gente, perdevano interesse ai miei occhi.

Che errore

« Risposta #65 il: Ottobre 24, 2015, 11:17:43 am »
Dicci quali sono questi orologi e ti diciamo se c'è l'errore oppure no. :D
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Ottobre 24, 2015, 11:21:09 am »
Dicci quali sono questi orologi e ti diciamo se c'è l'errore oppure no. :D

Troppi, e mi fa troppo male ricordarli....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Ottobre 24, 2015, 11:23:58 am »
Quando non si decide con la propria testa e con i propri occhi é sempre un errore, quale che sia l'orologio in questione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Ottobre 24, 2015, 11:34:19 am »
Vorrei spiegare meglio la  mia valutazione estetica. Dunque, in termini di quadrante è senz'altro molto più equilibrato quello da 36 mm, senza se e senza ma. Ma io anche nell'estetica valuto il complesso e allora mi devo chiedere: essendo un rattrapante, quello da 38mm, sarà più spesso, ed è chiaro che minore è il diametro maggiore apparirà lo spessore. Quindi solo con i due orologi alla mano e dal vero, e valutandoli complessivamente, potrei dire se è meglio l'uno o l'altro. Non stiamo discutendo di solotempo. E 38 mm per un cronografo tanti non sono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #69 il: Ottobre 24, 2015, 11:40:08 am »
Non lo sono infatti(a parte che qui si vociferava di un 40mm), ma lo sono per un Breguet, con la lunetta sottile e le anse dritte, quando sono troppo grandi risultano pacchianotti, al contrario quando hanno misure più contenute sono deliziosi.
Anche il mio Longines rattrapante è 38mm, ma è diverso, ha le anse piccole, la lunetta più presente e lo spessore è comunque contenuto a 12,7mm.
-Samuel Johnson-

« Risposta #70 il: Ottobre 24, 2015, 12:14:27 pm »
È un pazzia pura pensare che se un oggetto piace ai più a noi non deve piacere ...

Ma che caxxo stai a di'...?

A me piace quel che piace ...sia che l'abbiano tutti che l'abbia solo io !!!!

La seconda pazzia è che voi vi siate convinti che tutti quelli che hanno un determinato oggetto lo scelgano perché la moda , l'amico ..o altro..

Ma davvero pensate che il 100% di quelli che comprano un determinato oggetto lo facciano per moda ?

Nessuno lo sceglie SOPRATUTTOerche gli piace quello è non un altro ? Ma su dai .... 8)

« Risposta #71 il: Ottobre 24, 2015, 12:18:31 pm »
È un pazzia pura pensare che se un oggetto piace ai più a noi non deve piacere ...

La seconda pazzia è che voi vi siate convinti che tutti quelli che hanno un determinato oggetto lo scelgano perché la moda , l'amico ..o altro..

Ma davvero pensate che il 100% di quelli che comprano un determinato oggetto lo facciano per moda ?

Nessuno lo sceglie SOPRATUTTOerche gli piace quello è non un altro ? Ma su dai .... 8)

mass8, per curiosità mia, quant'è che ti interessi di orologi?
-Samuel Johnson-

Planar

« Risposta #72 il: Ottobre 24, 2015, 12:22:17 pm »

Perchè ti scagli contro tutto e tutti la pensino diversamente da te? C'è bisogno di dire "che caxxo dici" ad ogni piè sospinto? Che poi le x non è che mascherino la volgarità dell'espressione, o no?
Poi sul fatto che ognuno compra quel che gli pare siamo d'accordo, ma se la mettiamo così allora chiudiamo il Forum che non c'è più altro da dire.

« Risposta #73 il: Ottobre 24, 2015, 12:28:34 pm »

Perchè ti scagli contro tutto e tutti la pensino diversamente da te? C'è bisogno di dire "che caxxo dici" ad ogni piè sospinto? Che poi le x non è che mascherino la volgarità dell'espressione, o no?
Poi sul fatto che ognuno compra quel che gli pare siamo d'accordo, ma se la mettiamo così allora chiudiamo il Forum che non c'è più altro da dire.

Non è certo il forum che non ha altro da dire.
-Samuel Johnson-

« Risposta #74 il: Ottobre 24, 2015, 12:43:24 pm »

mass8, per curiosità mia, quant'è che ti interessi di orologi?

.... È forse ora che cominci a pensare che la gente , a volte , sceglie ciò che gli piace Leo.

Fossero anche solo un 5% del totale ( di quelli che si interessano di orologi ) ....quelli scelgono ciò che gli piace ....stop .

Parlare di scelte legate "anche" al fatto che ce li hanno tutti è pazzia pura !