Benchè non sia un amante di questo genere di oggetti, a me questo sembra avere caratteristiche molto più interessanti dei tanto celebrati (e costosi) smartwatch.
Polar lancia il bracciale smart A360. Il suo primo fitness tracker con lettura ottica della frequenza cardiaca direttamente dal polso, schermo touch screen a colori e funzioni smartwatch. Com’è tradizione, la multinazionale finalndese prima di lanciare un prodotto con una nuova tecnologia lo testa a lungo e lo sviluppa. Ci arriva dopo, magari. Ma quando esce l’apparato è affidabile e dura nel tempo. L’A360 è un bracciale “sportivo” con rilevazione della frequenza cardiaca direttamente dal polso, che unisce il monitoraggio dell'attività quotidiana e le funzioni di guida personalizzata all'allenamento.
Con display touch screen a colori in alta definizione, A360 è anche un elegante smartwatch che segnala visivamente e con vibrazione chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone, notifiche social e appuntamenti a calendario.
Durante il giorno A360 visualizza orario, passi, distanza percorsa, calorie consumate, segnala con una leggera vibrazione quando si rimane fermi troppo a lungo e quando si raggiunge l'obiettivo quotidiano di attività.
Indossato di notte, A360 rileva automaticamente la fase di sonno e ne analizza la qualità.
In allenamento A360 rileva la frequenza cardiaca direttamente dal polso e offre una guida completa per effettuare gli esercizi sempre alla corretta intensità, in base agli effetti desiderati.
La lettura ottica della frequenza cardiaca è stata sviluppata e ottimizzata internamente con tecnologia Polar, per assicurare l'accuratezza del dato, in linea con lo standard qualitativo che Polar, inventore del primo cardiofrequenzimetro wireless, da 38 anni continua a garantire.
I dati di attività, allenamento e analisi del sonno possono essere approfonditi in ogni momento anche sul proprio smartphone con l'app gratuita Polar Flow (per iOS e Android), o al PC con il servizio web Flow.polar.com. A360 è compatibile anche con Polar Flow for Coach, che dà la possibilità di condividere le informazioni di allenamento con il proprio personal trainer e ricevere i suoi feedback e con Polar Flow for Club, l'app per le palestre, specifica per le sessioni di gruppo.
Totalmente impermeabile e con cinturino in morbido silicone disponibile in tre misure (small, medium, large), A360 è concepito per essere utilizzato 24 ore su 24 garentendo sempre il massimo comfort.
Inoltre, è possibile abbinarlo ad ogni stile e occasione, grazie ai cinturini intercambiabili acquistabili separatamente nei colori: bianco, nero, verde fluo, rosa e blu.
La batteria ricaricabile ha un'autonomia di due settimane (considerando un utilizzo medio di activity tracking 24/7 e un'ora al giorno di allenamento).
Nel caso si preferisca indossare la fascia cardio in allenamento o per effettuare test specifici come il Fitness Test, è possibile associare A360 con il sensore di frequenza cardiaca Polar H7 opzionale.
Polar A360 sarà disponibile sul mercato con un prezzo al pubbilco consigliato di €199,90, a novembre 2015 nelle versioni nero (misura: M, L) e bianco (misura: S) e subito a seguire anche nei colori rosa (misura: S) e blu (misura: M). I cinturini intercambiabili nei colori bianco, nero, rosa, blu e verde fluo saranno disponibili separatamente in diverse misure all'inizio del 2016.
Fonte: Il Sole 24 Ore -