Tourbillon per la sua comodità, bellezza e precisione. Vagabondage per le sue molte originalità tecniche ed estetiche. Ma per me il Centi S in alluminio rimane un pezzo di bravura assolutamente straordinario.
Infine il Resonance è un orologio che ogni costruttori di alta orologerìa dovrebbe avere a listino.
Ma devo dire che io amo Journe, penso che faccia oggi tra i migliori orlogi in circolazione. Ma forse la mia ammirazione va molto al di là di questo. È che ha un modo tutto suo di fare orologi, tecnico ed estetico assieme, in cui ogni dettaglio è curato in un modo assoluto. È una cura diversa da quelle di Dufour molto meno decorativa è più tecnica, più progettuale Lui non fa le cose che fanno gli altri, ed inoltre i suoi orologi funzionano molto bene. Non fa complicazioni in quanto tali, specchietti per allodole. Ha raggiunto un equilibrio tra produzione artigianale e struttura industriale notevole, molto delicato è difficile da mantenere. Ha ambizioni notevoli, forse eccessive, ma ha dimostrato di poterne mantenere molte. Infine, da tutto ciò che ho scritto è quella di Journe una vicenda autentica a tutto tondo. È una delle poche persone che conosco che hanno nella vita una grande fortuna: dedicano tutto loro stessi al lavoro, amano quello che fanno, non hanno dimensioni diverse. Lui è un orologiaio che ha sue idee su come fare gli orologi, ed è al 100 per cento concentrato su questo. Sempre. Con Journe si rasenta molto l'arte secondo me per questa funzione unica di tecnica ed estetica, originalità ed autenticità.