Orologico Forum 3.0

valutazione Patek Philippe calatrava 5096

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #105 il: Novembre 08, 2015, 20:51:04 pm »

state parlando del blancpain con secondina tra ore 5 e 6 dunque.... ma del VC ultimo che ho postato la foto che ne pensate?

Siamo parlando del VC.
La regola vorrebbe che su un orologio di tipologia elegante, e ancor di più ultrapiatto, ci sia l'assenza dei secondi centrali, o al massimo la presenza della sola secondina, la sua posizione poco importa, (in genere è al 6).
Naturalmente è una regola non scritta, ma chi ha un minimo di dimestichezza con questo tipo di orologi difficilmente ti dirà una cosa diversa da questa.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 20:53:06 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #106 il: Novembre 08, 2015, 20:53:09 pm »

state parlando del blancpain con secondina tra ore 5 e 6 dunque.... ma del VC ultimo che ho postato la foto che ne pensate?

Siamo parlando del VC.
La regola vorrebbe che su un orologio di tipologia elegante, e ancor di più ultrapiatto, ci sia l'assenza dei secondi centrali, o al massimo la presenza della sola secondina, la sua posizione poco importa, (in genere è al 6).

ah... pensavo fossero gli indici dei secondi stampati in nero a bordo quadrante... a me sinceramente non guasta affatto la lancetta dei secondi centrale...

piuttosto sapete dirmi qualcosa di questo orologio a livello di calibro, manifattura... pregi/difetti ?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Novembre 08, 2015, 20:58:35 pm »
La sfera centrale dei secondi già basterebbe a farmelo scartare, un vero pugno in un occhio...

scusa... ma stai parlando del blancpain con secondina tra ore 5 e 6 o del vacheron patrimony ultimodi cui ho postato la foto?

perchè se ti riferisci al vacheron fammi capire quale sarebbe questa sfera centrale dei secondi .... inguardabile...  :)

Sono d'accordo con Leo, in un extraplat la sfera dei secondi è inguadabile!

Stiamo parlando del VC con i secondi centrali.

erm2833

« Risposta #108 il: Novembre 08, 2015, 21:10:26 pm »
Vogliamo dire che tale referenza e' in commercio da una ventina di anni?
E che probabilmente (probabilmente) sono parecchi anni che in listino non figura piu'?
Che non e' un orologio ultrapiatto essendo lo spessore della cassa pari a mm.8,5?
Che il calibro e' il comune Jaeger 889 in qualche sua variante?
Fatte queste premesse traiamo le conclusioni:e' un bell'orologio da indossare tutti i giorni,di casato nobile,discreto nel diametro e proposto ad un prezzo onesto.
Noi,che siamo malati e che prendiamo sempre in considerazione il rapporto qualita'-prezzo,sceglieremmo altro.

« Risposta #109 il: Novembre 08, 2015, 21:12:32 pm »
... scegliereste dunque piuttosto il Blancpain villeret versione con secondina tra ore 5/6 se ho capito il ragionamento

giusto?  ::)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Novembre 08, 2015, 21:14:59 pm »
La sfera centrale dei secondi già basterebbe a farmelo scartare, un vero pugno in un occhio...

scusa... ma stai parlando del blancpain con secondina tra ore 5 e 6 o del vacheron patrimony ultimodi cui ho postato la foto?

perchè se ti riferisci al vacheron fammi capire quale sarebbe questa sfera centrale dei secondi .... inguardabile...  :)

Sono d'accordo con Leo, in un extraplat la sfera dei secondi è inguadabile!

È il VC che ha la sfera dei secondi centrale. Io però chiedo aiuto ai più esperti: esistono due cronomètre Royal che hanno due splendidi calibri, un manuale negli anni 50 e un automatico degli anni 60 fatto in più casse. Sono orologi pregiatissimi. Questo è posteriore , non appartiene alle due generazioni citate?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #111 il: Novembre 08, 2015, 21:26:22 pm »
Ce n'e' un terzo degli 70,ref.2215,con un calibro, sempre di derivazione JLC,rivoluzionario per l'epoca:arresto dei secondi e rimessa rapida del datario.Secondo i miei studi ne hanno prodotti circa 230 esemplari tra gli acciaio e gli oro.
Rivoluzionaria anche la forma della cassa,probabilmente uscita dalla matita di Genta.

erm2833

« Risposta #112 il: Novembre 08, 2015, 21:28:55 pm »
... scegliereste dunque piuttosto il Blancpain villeret versione con secondina tra ore 5/6 se ho capito il ragionamento

Dipende da che tipologia di orologio cerchi:se cerchi un ultrapiatto il Vacheron in questione non lo e',se cerchi un orologio piu' poliedrico il Vacheron va benissimo.

« Risposta #113 il: Novembre 08, 2015, 21:29:44 pm »

In realtà nessuno ha affermato ciò, io sto solo dicendo che quei secondi centrali e a questo punto tutto l'orologio sono più lontani ancora dalla scelta iniziale, dove paradossalmente il BP villeret era più vicino alla scelta di partenza del calatrava rispetto a questo VC.
Ermanno ti ha delicatamente fatto capire che, si è un buon orologio, ma anche che forse puoi cercare ancora un po'… ;)
Ad ogni modo non voglio che pensi a condizionamenti da parte nostra, sei tu che alla fine devi scegliere, ma se continui a chiederci pareri è anche giusto che ti si risponda correttamente.
-Samuel Johnson-

« Risposta #114 il: Novembre 08, 2015, 21:51:45 pm »
certo... e ne sono felice.

Non voglio che assecondiate le mie idee ma che mi diate pareri obiettivi secondo la vostra esperienza

Io sono comunque orientato fortemente per il blancpain con secondina a ore 5/6 e calibro FP71... ma il negozio tedesco non mi ha ancora risposto... ho mandato nuovamente una email di richiesta informazioni

Nel frattempo ho notato anche questo Blancpain villeret ref. 4795 con datario a ore 6 privo di documenti ma rivenditore italiano. Il prezzo è 3k quindi accessibile

HO notato però che il calibro non è FP71 ma 4795 di cui chiedi a voi la validità.... e chiedo anche se visto il prezzo 4,5k per la ref. 1418 e 3k per la ref. 4795 ce ne sia uno da preferire all'altro

vi ringrazio nuovamente

erm2833

« Risposta #115 il: Novembre 08, 2015, 22:08:12 pm »
Potrebbe sostenersi che quello con datario e' orologio "normale" mentre il secondi al 5 non lo e'.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Novembre 09, 2015, 01:33:29 am »
In altri termini quello col datario è di livello inferiore per via del movimento, un onesto 9.50 (l'equivalente in casa Frederic Piguet di quello che in casa JLC è l'889 montato nel Vacheron prima mostrato), calibri di buon livello ma non di raffinata concezione per via di uno spessore non troppo ridotto.
Inoltre l'esemplare mostrato ha le anse della parte al 12 talmente lucidate che ne manca metà, al punto che il perno che ferma il cinturino si vede sbucare oltre il profilo laterale delle anse stesse. Confrontare con le altre due anse sotto per vedere la differenza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #117 il: Novembre 09, 2015, 08:28:16 am »
Se devi addirittura spendere la stessa cifra che senso ha prendere quello con la derivazione JLC, un buon movimento (forse da orologio di concezione più sportiva).
Ma il 71 è un'altra cosa, come confrontare Eilsabetta Canalis con Kate Backinsale… ;D
(fidati io di 71 ne ho già 3 oramai) ;)
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Novembre 09, 2015, 08:55:45 am »
Se devi addirittura spendere la stessa cifra che senso ha prendere quello con la derivazione JLC, un buon movimento (forse da orologio di concezione più sportiva).
Ma il 71 è un'altra cosa, come confrontare Eilsabetta Canalis con Kate Backinsale… ;D

Iniziamo a fare troppi paragoni con le donne, ha ha ha

« Risposta #119 il: Novembre 09, 2015, 08:58:12 am »

Iniziamo a fare troppi paragoni con le donne, ha ha ha

E con le auto n'se possono più fa… :'(
 :D
-Samuel Johnson-