Una bella patina del tempo che fa ingiallire, cambiare colore, leggermente scolorire un quadrante è la base del mio piacermi un pezzo Vintage, pezzo che ha dovuto sopportare anni di vita per arrivare a noi quale è.
Quadranti palesemente rovinati, sfogliati, fioriti ed illeggibili per me no grazie, e qua Erm la pensa credo diversamente.
Sul vale aggiuntivo per me è un no, se un vintage di 60 anni fa arrivasse a me intonso e perfetto le preferirei nettamente.
Se poi nell'insieme un orologio ha un quadrante un po' rovinato ma originale (ho uno svegliarino LC che ha quadrante rovinato ad es ma originale), se ha qualche graffio o che ne so un binario che ha perso parte del suo disegno (ho un Calatrava così...) penso sia come me che nel tempo ho perduto i capelli e sul viso arrivano le rughette...che ci posso fare....
Ma se cade a pezzi no.
Sui rolex non mi pronuncio perchè non ci vedo motivo di interesse ad avere i quadranti nocciola, se sono diventati nocciola bene, ma non per questo deve costare di più.
Rispondo a te cercando di chiarire a tutti come la penso,perche' da quello che leggo non si e' capito:
il 3700 di mio padre e' fiorito,mi piace piu' come e' o mi piacerebbe di piu' se non lo fosse?
La seconda,signori,senza ombra di dubbio.
Cambierei il 3700 di mio padre fiorito (quadrante lineette,quindi uno dei primissimi prodotti) con un altro 3700
con quadrante non fiorito ed indici a pallini?No,nella maniera piu' assoluta.
Il Tipe 20 che ho mostrato e' virato,mi piacerebbe piu' nero come la stragrande maggioranza degli altri o piu' marron?
Anche in questo caso buona la seconda.
L'orologio mostrato da Leandro?
Mi piacerebbe ancor di piu' se il tortora fosse piu' marcato.
Se dovessi scegliere tra un 16570 perfetto ed un 16550 bianco virato?
Del primo non saprei che farmene,del secondo mi sono interessato anche se non l'ho acquistato.
Ancora,gli orologi "normali" non mi interessano,anche se perfetti;
gli orologi particolari si,anche se imperfetti.
Quindi un quadrante virato (non danneggiato che e' un'altra cosa) mi interessa.
Spero sia chiaro.