Caro Ermanno, perdonami, ma la tua prospettiva mi sembra un po' "bianco o nero"...
Scrivi che il "vintage va affrontato in modo radicale"...
Se vogliamo averne padronanza, almeno in alcune referenze, senz'altro. Quando si vuole fare sul serio, la "mezza cultura" - in questo come in altri settori - è forse più pericolosa dell'ignoranza, soprattutto se si sposa con la presunzione: dà l'illusione della competenza e porta a esporsi in giudizi affrettati.
Per cui chi volesse acquisire un minimo di padronanza sui 3700, o almeno iniziare a orientarsi, dovrebbe - come giustamente suggerisci - prendersi la briga di leggere e rileggere con attenzione tutti i post di questo bel topic, senza la pretesa che a te sia possibile riproporre in continuazione tutti i concetti in maniera approfondita.
Però non penso che fosse quello l'intento di Leandro, e neanche il mio.
Ad ogni modo parlo per me: non ho la pretesa di sviscerare tutto ciò che c'è da sapere sui 3700, per una serie di motivi forse intuibili (si tratta di una referenza che non potrò mai permettermi, non ho in questo periodo la possibilità di approcciare in maniera "radicale" il vintage o altri aspetti di questo mondo sterminato degli orologi).
Però sei sicuro che non possano esserci mezze misure (tonalità di "grigio")?
Quando analizzi un nuovo esemplare in vendita, una sottolineatura più esplicita (senza sottintesi) delle magagne, non ti porterebbe via troppo tempo; e però aiuterebbe noi ad allenare l'occhio, a guardare gli orologi con più attenzione.
Io tutto quello che ho imparato su come fiutare un quadrante mal ristampato o una cassa troppo lucidata l'ho appreso dalle interessantissime analisi in area vintage.
Sono state occasioni di apprendimento sporadiche, per cui non mi considero assolutamente un esperto, non sono in grado di cogliere sofisticazioni raffinate, non mi arrischierei mai ad avventurarmi da solo in acquisti importanti.
Però sono conoscenze che ritengo utili, in termini di "cultura generale"; e che mi piacerebbe - e forse piacerebbe anche a Leandro e ad altri - poter ancora integrare.