Orologico Forum 3.0

necessità di un orologio "maschio"

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Re:necessità di un orologio "maschio"
« Risposta #225 il: Dicembre 04, 2015, 18:29:57 pm »
TRACOTANTE VIRILITA'

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Dicembre 04, 2015, 18:36:07 pm »
TRACOTANTE VIRILITA'

Questo Nomos è un ottimo esempio di qualità "virili" come la solidità e la razionalità...

Ma penso che Errol facesse riferimento a una virilità più esuberante, più "ormonale"...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Dicembre 04, 2015, 18:40:22 pm »
Tracotante virilità...

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Dicembre 04, 2015, 19:02:33 pm »
Beh, n'somma.......
Qui alla fine esce fuori che per un verso o per l'altro tutti gli orologi sono tutti virili  ??? ???

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Dicembre 04, 2015, 19:23:48 pm »
Beh, n'somma.......
Qui alla fine esce fuori che per un verso o per l'altro tutti gli orologi sono tutti virili  ??? ???

Beh, certamente tutti gli orologi maschili, dai... "teatrali" (  ;) ) agli sportivi, sono orologi "virili", nel senso che esprimono alcune delle qualità propriamente maschili.

Se Errol ha usato specificatamente il termine "maschio" (anziché, più genericamente, quello "maschile"), penso intendesse riferirsi a un orologio che tra tutte quelle qualità esprimesse soprattutto quelle della forza e dell'esuberanza.
Quindi orologi che si ispirano all'avventura, allo sport, all'azione militare.

Però, a giudicare dai due esempi iniziali che ci ha proposto, dovrebbe trattarsi di orologi non professionali in senso stretto (come alcuni di quelli un po' "dopati" che gli sono stati proposti), ma solo ispirati a quell'immaginario (avventuroso, sportivo, militare) e declinati in uno stile classico (che lui predilige) e in un contesto "urbano".

(Adesso interviene l'opener e ci spiega che non ho capito niente...  :P )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Dicembre 04, 2015, 20:08:37 pm »
Beh, n'somma.......

Beh, certamente tutti gli orologi maschili, dai... "teatrali" (  ;) ) agli sportivi, sono orologi "virili", nel senso che esprimono alcune delle qualità propriamente maschili.

Se Errol ha usato specificatamente il termine "maschio" (anziché, più genericamente, quello "maschile"), penso intendesse riferirsi a un orologio che tra tutte quelle qualità esprimesse soprattutto quelle della forza e dell'esuberanza.

Però, a giudicare dai due esempi iniziali che ci ha proposto, dovrebbe trattarsi di orologi non professionali in senso stretto (come alcuni di quelli un po' "dopati" che gli sono stati proposti), ma solo ispirati a quell'immaginario (avventuroso, sportivo, militare) e declinati in uno stile classico (che lui predilige) e in un contesto "urbano".

Invece il concetto è sostanzialmente questo.
Non mi interessa un professionale vero, voglio un orologio granitico, vistoso ma con un certo stile.
Mi interessa perché i miei preferiti sono i classici in oro ( oggi stavo per cedere) ma poi mi ritrovo con una felpa oppure con una polo in estate col 3130.
Qualche volta va bene ma in altre situazioni mi piacerebbe avere un "blindato al polso".

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Dicembre 04, 2015, 20:41:00 pm »
Beh, n'somma.......

Non mi interessa un professionale vero, voglio un orologio granitico, vistoso ma con un certo stile.
Mi interessa perché i miei preferiti sono i classici in oro ( oggi stavo per cedere) ma poi mi ritrovo con una felpa oppure con una polo in estate col 3130.
Qualche volta va bene ma in altre situazioni mi piacerebbe avere un "blindato al polso".
Se è così, io trovo molto adatti gli Ingenieur di IWC. Eclettici e semi-professionali in tutto (od in nulla, a seconda di come si guarda il bicchiere...) e sicuramenti maschi al punto giusto. A perfetto agio con felpa o maniche corte e prezzi (i secondo polso) interessanti.

Poi, ripeto, il B&R BR02 con conturino in velcro lo trovo quanto di più sportivo e maschio ci possa essere, polso permettendo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #232 il: Dicembre 05, 2015, 11:41:29 am »
Un diver Oris
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

gidi_34

« Risposta #233 il: Dicembre 05, 2015, 16:13:08 pm »
Beh, n'somma.......

Tieni presente che io son sempre vestito così, sia estate che inverno. Sarà che son giovanotto 😂

Secondo me non lo comprerai mai un orologio maschio perché non riesci a prescindere dalla macchina che hanno dentro. Si sa...lo stile, il design, sono una cosa...l'ossessione della macchina montata è un'altra.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Dicembre 05, 2015, 17:55:18 pm »

Secondo me non lo comprerai mai un orologio maschio perché non riesci a prescindere dalla macchina che hanno dentro. Si sa...lo stile, il design, sono una cosa...l'ossessione della macchina montata è un'altra.

Io questa ossessione non me la sento addosso per niente.
Il mercato è pieno di orologi maschi meccanicamente migliori dei soliti noti, basta non avere gli occhi foderati per vederli.
Gli IWC col Pellaton, i Roger Dubuis, gli Jaeger Compressor, ecc tanto per rimanere sulle Marche classiche.
Poi tra i gli orologi che ho indicato c'è anche il Tipe XX che di certo non sarà ricordato per le qualità del calibro.

Comunque se riesco un paio (IWC e Breguet) lunedì vado a provarli

erm2833

« Risposta #235 il: Dicembre 05, 2015, 18:31:34 pm »
Tracotante virilità...
Il vizio dei pallini rossi e' duro a morire...

« Risposta #236 il: Dicembre 05, 2015, 19:25:51 pm »
Questo il mio ultimo acquisto (che non avrei potuto avere se non grazie ad un Amico carissimo): per me risponde alle caratteristiche di mascolinità richieste ed alle attenzioni di budget riferite da Errol
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

« Risposta #237 il: Dicembre 05, 2015, 19:48:16 pm »
Caro Vanni, i riflessi di quel quadrante sono favolosi.
Lo indossi benissimo , è nato per il tuo polso 😉

gidi_34

« Risposta #238 il: Dicembre 05, 2015, 19:55:03 pm »

Io questa ossessione non me la sento addosso per niente.
Il mercato è pieno di orologi maschi meccanicamente migliori dei soliti noti, basta non avere gli occhi foderati per vederli.
Gli IWC col Pellaton, i Roger Dubuis, gli Jaeger Compressor, ecc tanto per rimanere sulle Marche classiche.
Poi tra i gli orologi che ho indicato c'è anche il Tipe XX che di certo non sarà ricordato per le qualità del calibro.

Comunque se riesco un paio (IWC e Breguet) lunedì vado a provarli

IWC?

Vade retro!!!

;)

« Risposta #239 il: Dicembre 05, 2015, 20:41:47 pm »
Caro Vanni, i riflessi di quel quadrante sono favolosi.
Lo indossi benissimo , è nato per il tuo polso 😉
:D
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.