Ma vorrei chiedere a voi un parere circa questo orologio (non di natura estetica perchè a me piace)
Tralasciando la componente estetica, che giustamente non ha senso discutere, la cassa è ben realizzata come da tradizione chronoswiss ma palesa l'evidente estrusione del profilo necessaria ad incassare il brutto e spesso (quasi 5mm!!!) ETA 2670 che lo anima, e che trovo francamente ridicolo mettere anche in mostra per di più in un orologio di forma la cui funzione basculante originariamente era quella di proteggere il quadrante dalle mazzate
Ed è qui che trovo il paragone con i già menzionati Cartier e JLC, irriverente.
Il primo ha una cassa molto più sottile, visto che monta un FP 6.10 da 2,1mm, perfettamente integrata nello chassis così che non fuoriesce dal suo profilo; Elegantissimo, come si conviene ad un Cartier. E siccome il movimento non è di forma, come buon gusto pretende, non è a vista, il che preserva anche la funzione originaria di questa tipologia di orologi
Il secondo, che in alcune versioni speciali il movimento a vista ce l'ha, ha almeno un bel movimento di forma.
Il quadrante poi mi pare molto dimesso, privo di alcuna particolare finitura. E anche qui il paragone con i quadranti lavorati a guilloche su tank basculante e reverso (alcuni) mi pare irriverente.
Spendendo qualcosa in più quindi io preferirei proprio un tank basculante, che si trova in oro a cifre tutto sommato non troppo distanti, e mi pare di un livello di pregio del tutto diverso.