Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux Rattrapante 9010

Planar

Re:Girard Perregaux Rattrapante 9010
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2015, 22:36:45 pm »
Prezzo allineato al Berlin di UN, che condivide la stessa meccanica ma ha, secondo me, un più gradevole sistema di affissione ad ore e minuti decentrate a destra oltre che un quadrante complessivamente più rifinito.

Bello, anche se come cassa preferisco quella di GP, ma sono gusti personali irrilevanti. Lo spessore è anche qui 14,5?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2015, 23:00:05 pm »
Il verdone lo dichiara 13,8 mm
Il mio l'ho venduto qualche anno fa e non posso verificarlo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2015, 23:32:55 pm »
edit

Avevo erroneamente parlato della modifica di Alfred Rochat, in realtà in questa versione la modifica (sempre con ruota a colonne per il rattrapante) è di Jacquet (la joux perret).
La modifica di Rochat viene invece utilizzata nei chronoswiss (ha l'innesto del rattrapante nella canonica posizione al 10).
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 00:06:03 am da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2015, 06:59:44 am »
non ho certezze al momento ma dubito che sia 36 mm.
se non ricordo male quelle casse erano da 38 mm.

comunque bello e, se preso bene, ottimo ipotetico acquisto

Si anch'io avevo lo stesso dubbio. Ma ho cercato da varie fonti, e ho trovato sempre 36, che me lo rendono anche più simpatico. Poi generalmente i reseller, se devono sbagliare la misura, sbagliano in eccesso  ;)

la prima foto mi sembrava tipica di un commerciante giapponese, trovato li e dichiarato 39mm.
un barlume di ricordi passati mi dice 38,3 mm .... ma insomma stiamo li.

Ottima memoria, ne ho trovato uno su Essential watches ed in effetti dichiarano 38,3. Però molti altri, tra cui Auctionata, indicano 36. Secondo me l'equivoco potrebbe dipendere dal fatto che alcuni misurano la lunetta, senza considerare i fianchi bombati che però fanno parte del diametro. I 38,3 mi stanno ancora bene, mi preoccupano di più i 14,5 di spessore riferiti da ciaca tramite verdone.

Su CR24 ce ne è uno a 3,9K penso che a 3,0 lo molla di sicuro, vendere un GP non è uno scherzo!

Dubito che molli a 3k, 900€ su un prezzo del genere non sono pochi, ma se decido di procedere ci proverò. Per ora gli ho chiesto giusto due foto in più (fondello e lato sinistro) e se è stato revisionato (immagino la risposta standard di ogni reseller del mondo: ovviamente si), da due giorni nessuna risposta. Se tanto mi da tanto non è molto disponibile...

Penso siano giusti, anche il mio è 14,5!

« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2015, 10:47:14 am »
edit

Avevo erroneamente parlato della modifica di Alfred Rochat, in realtà in questa versione la modifica (sempre con ruota a colonne per il rattrapante) è di Jacquet (la joux perret).
La modifica di Rochat viene invece utilizzata nei chronoswiss (ha l'innesto del rattrapante nella canonica posizione al 10).

La stessa modifica di A.Rochat è anche presente nel Longines E.F. rattrapante. Ruota a colonne e tasto split al 10...
Certo che se fossero 14,5mm di spessore su 38mm di diametro siamo ai limiti dell'accettabile(per me oltre), ma non potrebbe essere altrimenti con l'affissione classica delle lancette, che prevede le sfere tutte concentrate al centro, inevitabile l'aumento di spessore tra quadrante e vetro per spaziarle tutte.
Mi sembra di ricordare che alcuni Chronoswiss sempre su base 7750 superassero addirittura i 15mm di spessore. :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2015, 10:58:14 am »
Il mio ha l'affissione delle ore decentrata che aiuta a contenere lo spessore in quanto le sfere dello split sono sole al centro della scena e il massimo spessore tra quadrante e vetro è così ridotto al minimo.
Spessore dell'orologio 12,6mm al calibro elettronico.
Dettagli che per me fanno la differenza. :)
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 13:50:32 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2015, 12:33:22 pm »
si ma la lettura delle ore decentrata è più difficoltosa e meno immediata...in questo caso si è dato maggior risalto alla parte cronografica che non a a quella delle ore minuti. Ma se questo serve a risparmiare 2 mm ben venga

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2015, 12:48:18 pm »
La lettura dell'ora decentrata a destra é comodissima è tutt'altro che poco immediata, per esperienza personale.
Anche ad orologio coperto puoi leggere l'ora agevolmente scostando di poco la manica senza doverla tirare su. Pensa ad un giubbotto per esempio :)

Di contro liberare il quadrante dalle sfere di ore e minuti da campo libero alla lettura ottimale della cronografia, oltre a rendere (per me) il quadrante decisamente più affascinante e simile a quello di un "vero" cronografo.

« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2015, 13:48:35 pm »
si ma la lettura delle ore decentrata è più difficoltosa e meno immediata...in questo caso si è dato maggior risalto alla parte cronografica che non a a quella delle ore minuti. Ma se questo serve a risparmiare 2 mm ben venga

Nessuna difficoltà, a meno che non ti manchino 6/7 gradi per occhio e al momento della lettura stai senza lenti o occhiali... ;D
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #24 il: Dicembre 02, 2015, 18:12:54 pm »
ho 12/10 (ipermetrope) no problem :D