Orologico Forum 3.0

AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150

ilcommesso

AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150
« il: Dicembre 06, 2015, 20:36:41 pm »
Foto di repertorio che ho fatto nel novembre 2013 con amici ben fornito.
Il royal oak non lo commento più, quasi inflazionata la sua presenza, mentre voglio elogiare un orologio che in tanti snobbano, a favore ad esempio del daytona.

Le foto comparative mostrano un overseas che, sebbene sia 42 mm di diametro, non sembra affatto più grande del RO.

image share

url immagine

Questo per confutare, prove evidenti nel monitor  :P, come spesso si classifichino molti orologi contemporanei unicamente dal diametro e li si definiscano rozze putrelle  ::) ::) :-\

Un crono che si trova usato sui 10k (a fronte di un listino doppio) e con una simile qualità costruttiva ha pochi eguali.

Cito  il daytona perchè per la massa è forse il crono per antonomasia, ma per uno che si appassioni un pò alla materia e ricerchi una maggior eleganza ed unicità nell'estetica del proprio orologio, ha nell'overseas un oggetto da prendere in seria considerazione.

Il bracciale è un vero capolavoro, al pari del quadrante.

p.s. i talebani dei 34 mm sono esentati dal commentare sulle dimensioni :P :P :P :P :P

p.p.s. ho il nuovo modem wifi, adsl va con ping a 2 secondi!!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( quindi dopo il resto delle foto
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2015, 20:44:54 pm da ilcommesso »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2015, 20:45:49 pm »
La nuova referenza del crono é 42mm, quella mostrata in foto sembra la vecchia (a giudicare dal bracciale) che se la memoria non mi inganna era 40mm
Il nuovo l'ho visto qualche tempo fa con il quadrante bianco ed al polso era e n o r m e
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2015, 21:01:15 pm »
Il nuovo nonostante io non gradisca le gran data, mi piaceva  molto.
Poi sono andato a provarlo da Hausmann ed ho cambiato idea, il peso era davvero troppo!"
Però effettivamente questo sembra quello vecchio, il bracciale in questo caso non mi piace ma è molto più portabile.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2015, 21:04:03 pm »
Angelo, a me sembra il nuovo da 42

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2015, 21:17:59 pm »
Hai ragione Gianluca, visto ora meglio sul PC.
Confermo comunque la mia impressione una volta messo al polso, per la tipologia decisamente troppo grande e in modo percepibile più grande del royal oak (che già di suo é abbondante) più di quanto queste foto non dicano.
Gli orologi con bracciale integrato al polso appaiono tutti più grandi di quanto in effetti non siano.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2015, 21:27:57 pm »
p.s. i talebani dei 34 mm sono esentati dal commentare sulle dimensioni :P :P :P :P :P

E' un invito?  ;D

Hai ragione Gianluca, visto ora meglio sul PC.
Confermo comunque la mia impressione una volta messo al polso, per la tipologia decisamente troppo grande (...)

...in foto possono essere gradevoli anche orologi da 48 mm...

in modo percepibile più grande del royal oak (che già di suo é abbondante più di quanto queste foto non dicano.
Gli orologi con bracciale integrato al polso appaiono tutti più grandi di quanto in effetti non siano.

... riquoto ...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2015, 22:35:01 pm »
L'Overseas  che mostri mi piace molto, trovo il bracciale un vero capolavoro, l' unica pecca è la grandata che lascia la finestra vuota nei primi 9 giorni.
Dovendo scegliere non avrei dubbi, scarterei il Daytona!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2015, 22:56:40 pm »
non dimostri nulla di nuovo,
ho sempre considerato il Jumbo un mastodonte,
alla faccia dei suoi 39mm,occupa lo spazio al polso di Roger Dubuis 43!!!

ilcommesso

« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2015, 23:03:35 pm »

Però non si capisce come mai il Jumbo, che ha 40 anni, non sia considerato una padella  ::)
E lo dice uno che di jumbo ne ha avuti tanti  :D

Nel titolo ho scritto le referenze esatte
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2015, 23:06:16 pm da ilcommesso »

« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2015, 23:12:42 pm »
Altro problema estetico è dato dal diverso diametro dei contatori.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2015, 23:14:21 pm »
Io non ho mai fatto mistero di considerare il jumbo troppo grande, l'ho scritto tante volte.
Orologio che con due mm in meno sarebbe stato perfetto e che con i suoi 39 mm è troppo grande (lo scrivo ancora una volta, non si sa mai...) al punto che si lascia indossare meglio a polso nudo, nonostante lo spessore ridotto ne consenta l'uso anche in abiti formali.
Ma una "padella" è un'altra cosa, e l'overseas da 42mm messo al polso ci assomiglia molto, molto di più. Anche di più certi zenith con la stessa misura e il quadrante anche più grande.
Non c'è paragone, in questo, tra i due orologi. Al polso l'effetto è molto diverso.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2015, 23:22:59 pm »

Però non si capisce come mai il Jumbo, che ha 40 anni, non sia considerato una padella  ::)
E lo dice uno che di jumbo ne ha avuti tanti  :D

Nel titolo ho scritto le referenze esatte

nell'ambito forumistico lo capisco,
ha sempre avuto dei sostenitori,oltre che di ottime competenze,
dal forte carisma!
fuori,con più costa con più bello è....

ilcommesso

« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2015, 07:24:58 am »
Io ritengo che ogni orologio vada contestualizzato nel periodo storico in cui viene prodotto.
Negli anni 70 il royal oak era un orologio vistoso, oggi è un orologio famoso.
Viceversa, l' overseas è in linea con le  dimensioni degli orologi degli anni 2000.

Che ad alcuni risulti grande è un dato soggettivo, anche per me è pesante e grosso, ma gli  riconosco comunque tanti pregi.
Più equilibrato è il vecchio crono del royal oak con cui divide il calibro...ma fra un mese dovremmo vedere un bel passo in avanti  8) 8)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2015, 07:30:35 am »
Io ritengo che ogni orologio vada contestualizzato nel periodo storico in cui viene prodotto.
Negli anni 70 il royal oak era un orologio vistoso, oggi è un orologio famoso.
Viceversa, l' overseas è in linea con le  dimensioni degli orologi degli anni 2000.

Che ad alcuni risulti grande è un dato soggettivo, anche per me è pesante e grosso, ma gli  riconosco comunque tanti pregi.
Più equilibrato è il vecchio crono del royal oak con cui divide il calibro...ma fra un mese dovremmo vedere un bel passo in avanti  8) 8)

A me più che grande è sembrato molto pesante, sarà che quel giorno avevo al polso proprio il 15202 ed il peso forse mi è sembrato più di quello che realmente era.

IlPunitore

« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2015, 07:34:09 am »
VC avuto per qualche anno ma poi permutato senza rimpianto...

Sicuramente con ottime finiture e esteticamente piacevole ma, imho, al di la' delle dimensioni e peso manca di personalita': al tempo avevo anche il RO Chrono e nel confronto tra i 2 non c'era storia...