Orologico Forum 3.0

Giudizio su JlC Gentilhomme

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #165 il: Dicembre 15, 2015, 14:40:31 pm »
Tornando invece allo janus e alle sue particolarità, a beneficio di chi le chiedeva e in attesa che Ermanno chiarisca o aggiunga altri aspetti che mi sfuggono, al di la dell'ottima e pregevole fattura di tutto l'orologio a partite da cassa e quadrante (ben realizzati e rifiniti anche meglio), la particolarità più evidente non è tanto la doppia affissione, tradizionale da un lato della cassa e a ore saltanti con indicazioni di data e day/night dall'altro, quanto la possibilità, attraverso una delle due corone ellittiche poste sul lato sinistro della carrure, di desolidarizzare il modulo del salterello dal resto del movimento, al fine di poter avere sui due quadranti l'affissione di due orari completamente differenti; a differenza dei soliti dual time in cui gli orari si differenziano in fusi, a salti di 1 ora gli uni dagli altri, nello janus è possibile avere sui due quadranti impostazioni differenziate per ore e anche per i minuti, per esempio le 13,50 su un quadrante e le 11,27 sull'altro.

Oltre a questa anche il modo in cui è concepito il movimento di ribaltamento della cassa è assai interessante e originale, anche se l'orpello dal quale afferrare il tutto per metterlo in movimento, come avevo fatto notare anche nella cena romana, non mi pare stilisticamente particolarmente riuscito (lo considero comunque un peccato veniale e trascurabile).

Il movimento l'ha già postato Gianluca, un manuale da meno di 9"' e circa 2,4mm di spessore detto UG 42. Nulla di trascendentale, al contrario del modulo del salterello effettivamente unico nel suo genere, concepito (come anche l'intero orologio) dal genio semplice di Vincent Calabrese.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 14:47:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #166 il: Dicembre 15, 2015, 14:47:37 pm »
....però è proprio quell'orpello con la data 1894 sulla parte della versione classica e 1994 sulla versione "contemporanea" la chiave del messaggio concettuale....altrimenti sarebbe un....Reverso.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Dicembre 15, 2015, 14:49:12 pm »
....però è proprio quell'orpello con la data 1894 sulla parte della versione classica e 1994 sulla versione "contemporanea" la chiave del messaggio concettuale....altrimenti sarebbe un....Reverso.

sarà pure la chiave del messaggio, ma si può pure dire che è una chiave venuta male

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Dicembre 15, 2015, 14:50:38 pm »
Non direi, la chiave concettuale è nel mito di Giano Bifronte e nel come è tradotto in una doppia affissione indipendente. :)
Quella tabellina con la data, secondo me, si poteva serenamente evitare e non avrebbe tolto nulla all'orologio. Una scelta come altre, un po' fine a se stessa e secondo me poco felice, che comunque ho voluto segnalare solo per completezza perchè lo considero un dettaglio poco rilevante a fronte di ben altra ciccia :D
Orologio per me assai bello, con ottime proporzioni, e una bella vestibilità al polso, a cui il bicolore del doppio metalo dona particolarmente a sottolineare la sua natura "bipolare" :)
Peró 15k solo con le banconote del monopoli.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 14:53:27 pm da ciaca »

« Risposta #169 il: Dicembre 15, 2015, 15:10:24 pm »
Non direi, la chiave concettuale è nel mito di Giano Bifronte e nel come è tradotto in una doppia affissione indipendente. :)
Quella tabellina con la data, secondo me, si poteva serenamente evitare e non avrebbe tolto nulla all'orologio. Una scelta come altre, un po' fine a se stessa e secondo me poco felice, che comunque ho voluto segnalare solo per completezza perchè lo considero un dettaglio poco rilevante a fronte di ben altra ciccia :D
Orologio per me assai bello, con ottime proporzioni, e una bella vestibilità al polso, a cui il bicolore del doppio metalo dona particolarmente a sottolineare la sua natura "bipolare" :)
Peró 15k solo con le banconote del monopoli.

:D :D :D
quoto tutta quest'ultima parte

« Risposta #170 il: Dicembre 15, 2015, 15:11:17 pm »

sarà pure la chiave del messaggio, ma si può pure dire che è una chiave venuta male

....e daje!!! ...non t'arrendi eh?!  ;D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Dicembre 15, 2015, 15:14:42 pm »

....e daje!!! ...non t'arrendi eh?!  ;D

che te devo di? non mi piace proprio; quadrato, spesso, insomma per me proprio non va, rispetto comunque chi ci vede cose che io non vedo

erm2833

« Risposta #172 il: Dicembre 15, 2015, 15:17:45 pm »
C'è chi oltre il mercato non riesce ad avere un pensiero suo. C'è chi non è in grado di distinguere un orologio raro da uno prodotto in migliaia di pezzi. Quanto al giochino di cosa si comprerebbe con 15 K è un giochino penoso che non significa nulla: perché tutte quelle alte complicazioni citate si trovano molto più facilmente dello Janus. E' un giochino penoso che potremmo fare per qualsiasi dei nostri orologi qualsiasi cifra li avessimo pagati. E allora cosa si pensa di dimostrare così? L'ennesima ciacarata che non va da nessuna parte. (non mi riferisco qui a Claudio che almeno sulle cose riflette)
Poi una persona con un minimo di consapevolezza dell'orologeria dovrebbe anche sapere che non è che l'orologio migliore è sempre e solo il più complicato, ma si ha voglia di fare polemica sul nulla.
Marco, la polemica, se di polemica si tratta, è stata scatenata da chi ha puntato il dito in merito a presunti ragionamenti  da speculatori che in questo caso, non ci sono. Sinceramente non si capisce dove voglia andare una presa di posizione tale. Cerchiamo di stemperare un po' gli animi, è uno svago, ultimamente sento troppa tensione trasparire dagli interventi.
Mi associo, sembra che a parte un paio di illuminati collezionisti il resto del forum sia composto da un branco di buzzurri che badino solo ai soldi e non capiscano la rarità di alcuni orologi.

Quando sono venuto a roma per il laureato, tra tutti gli orologi presenti, quello che mi ha fatto riflettere di più è stato il GG perpetuo di erm, orologio che costa oggi meno di un DJ.
La qualità che oggi è possibile comprare era sicuramente impensabile 20 anni fa, ma ciò non toglie che per me fosse un orologio illeggibile e che non sarebbe entrato tra quelli di potenziale acquisto; io in un orologio cerco qualità, bellezza estetica e fruibilità, la rarità è solo uno degli eventuali parametri che può solo far salire il prezzo, altrimenti mi compro una tela da tenere appesa al muro  che non abbia una funzione in sè, se non quella di appagarmi esteticamente.

Se proprio vogliamo parlare di rarità a fronte della quale pagare di più, allora quello in asta su auctionata è di vero interesse collezionistico.
https://auctionata.com/intl/o/161452/universal-geneve-janus-ref-0424008-switzerland-1994

Per caso ho trovato informazioni più dettagliate, serie di 10 pezzi per il 100esimo anniversario di Universal prodotti nel 1994
http://www.lacotedesmontres.com/Enchere-No_34465.htm

E poi non dite che non studio    :P :P :P :P :P
Simone,va bene che e' solo 34mm.,ma c'e' scritto Universal Geneve e non Gerald Genta.
Forse eri inebriato per l'acquisto del Laureato...
"orologio che costa oggi meno di un DJ"...passata la sbronza?
Il perpetuo UG non costa meno di un DJ,non costa proprio;se vuoi vederne un secondo esemplare devi cercarlo tra i cataloghi Antiquorum,fine anni 90 se non ricordo male.Anzi,se ne trovi un terzo,il mio te lo regalo,visto che saresti stato piu' bravo di me nella ricerca.E non sto scherzando.Certo a te il fatto che ne siano stati prodotti 10 (dieci) non interessa o che sia il perpetuale automatico piu' piatto che esista (piu' piatto dei PP,dei Vacheron,degli AP,dei Breguet).
Se vuoi ho mostrato le foto anche di un altro UG,questa volta calendario-fasi luna.Anche questo diventera' tuo se riuscirai a scovarne non un terzo ma un secondo esemplare.
Le qualita' dei suddetti sono uguali a zero,fai bene a tenertene lontano!
Quanto allo studio condotto sui G.J. te lo potevi risparmiare,sono anni che scrivo come sia composta la serie.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Dicembre 15, 2015, 15:21:58 pm »
Il giochino non é penoso, é penoso il modo di reagire di qualcuno a cui probabilmente l'aria del Natale non fa tanto bene.

Ed Ermanno l'ha compreso perfettamente il senso della mia provocazione: si può scegliere, con 15k euro, talmente tanta di quella bella e pregiata oroLogeria, non meno originale o singolare, che un potenziale acquirente dello Janus, seppur originale e raro (sempre che tali caratteristiche possano per lui costituire un plus sufficiente a fare la differenza) molto difficilmente preferirà spendere quei soldi in tale orologio piuttosto che in uno dei non meno originali e sicuramente più pregiati orologi in alternativa. Ce ne sono a decine, forse centinaia se ci spingiamo a ritroso nel tempo.
E questo é il motivo per il quale i 15k dello Janus non trovano alcun riscontro nelle compravendite di cui abbiamo contezza e sono solo pura fantasia (come lo sono ancora di più i 22k di partenza).

A Claudio dico invece di non giustificarsi e non spiegare, sono fatti tuoi quello che fai e come lo fai, mica devi venire qua a renderne conto davanti alla santa inquisizione, ne qualcuno può darti patenti  nonostante creda di avere l'autorità di poter giudicare per non si capisce bene quale ragione parto anch'essa della sua squinternata fantasia.

Caro Angelo, non era proprio mia intenzione giustificarmi, semplicemente delle persone che apprezzo e stimo hanno fatto delle considerazioni che partivano da un assunto che mi riguardava errato e quindi ho voluto rispondere, sereno, senza alcuna acredine.
Come già ha detto Marco, queste riflessioni lui ed io le avevamo già fatte in incontri avuti di persona ed era chiaro già in quelle ns piacevoli chiacchierate che avevamo una visione diversa su questo....il mercato delle aste ed i riferimenti di mercato da queste derivanti per lui non hanno senso...per me, con tutti i suoi difetti, ritengo sia ancora l'unico punto di riferimento, quando ve ne sarà un altro documentale, ben venga ma sino ad allora non è possibile non tenerne conto altrimenti dovremmo pendere dalle labbra dei ns reseller, anche quando affermano: "Gentile signore, il costo del Janus con sconto eccezionale è di 22k. Come saprà il suo valore oscilla tra i 24K e i 29k"
Meno male che io.....lo sapevo!!!
Non hanno senso per me i risultati delle aste quando riguardano un orologio che si batte forse in tutto il mondo due volte l'anno, altrimenti senso l'hanno. O meglio, hanno sempre senso, ma non dovrebbero diventare parametro unico ed esclusivo di valutazione. E secondo me un appassionato sa rischiare anche di perdere qualcosa con un orologio di alto livello.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 15:33:51 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #174 il: Dicembre 15, 2015, 15:24:37 pm »
Effettivamente... tra parentesi mi sono reso conto di persona che su certi pezzi il prezzo non è tanto un prezzo dettato dal mercato perchè spesso di mercato non ce ne sta ma da tanti altri fattori che portano quel pezzo a costare quasi sempre "poco" ma appunto quasi sempre...

A volte poi prima di comprare mi chiedo quanto il venditore sarebbe disposto ad accettare per liberarsi di quel pezzo e poi quanto vorrei se mi mettessi dall'altra parte... beh trovo una grossa differenza! :'(

Appunto!
Sarà pure raro ma se in giro lo hanno venduto tutti sotto i 5K tu ne puoi chiedere 15?
Io gli direi levateje er vino!
E pure gli 8K offerti da Claudio sono una esagerazione perché se uno di punto in bianco mi sconta 7K su 22K già per me non è più credibile.
Comunque se è stato li 5 anni penso che rimarrà li pure per  i prossimi cinquanta! ;)
Certo,spendiamo 17 sacchi per un ore del mondo che e' meglio:
il vero valore di uno Janus e' rappresentato dal peso del platino e da quello dell'oro.

Con questo vi saluto perche' rischierei di diventare antipatico e forse volgare.
Buona continuazione.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Dicembre 15, 2015, 15:26:23 pm »
Effettivamente... tra parentesi mi sono reso conto di persona che su certi pezzi il prezzo non è tanto un prezzo dettato dal mercato perchè spesso di mercato non ce ne sta ma da tanti altri fattori che portano quel pezzo a costare quasi sempre "poco" ma appunto quasi sempre...

A volte poi prima di comprare mi chiedo quanto il venditore sarebbe disposto ad accettare per liberarsi di quel pezzo e poi quanto vorrei se mi mettessi dall'altra parte... beh trovo una grossa differenza! :'(

Appunto!
Sarà pure raro ma se in giro lo hanno venduto tutti sotto i 5K tu ne puoi chiedere 15?
E pure gli 8K offerti da Claudio sono una esagerazione perché se uno di punto in bianco mi sconta 7K su 22K già per me non è più credibile.
Comunque se è stato li 5 anni penso che rimarrà li pure per  i prossimi cinquanta! ;)
il vero valore di uno Janus e' rappresentato dal peso del platino e da quello dell'oro.

Con questo vi saluto perche' rischierei di diventare antipatico e forse volgare.
Buona continuazione.
Hai tutta la mia comprensione....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Dicembre 15, 2015, 15:29:21 pm »

Appunto!

Buona continuazione.

ma perchè uno non può esprimere un giudizio, fondato o meno, senza ricevere commenti tesi a farlo passare per un cretino??

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Dicembre 15, 2015, 15:33:30 pm »
Citazione

Ermanno, nessuno dice che sia "giusto" o che sia "meglio". E il valore che noi attribuiamo ad un orologio rileva solo fino a che é compatibile con i valori di mercato.
Se É superiore al valore di mercato da venditori non riusciremo a vendere, da compratori compreremo a cifre inferiori a quelle che saremmo disposti a spendere o dando preferenza rispetto ad altri orologi che a cifre superiori avremmo preso in considerazione.

Che sia un mercato drogato lo abbiamo sempre scritto, che ci siano grosse sperequazioni pure.
Ma é con questo mercato che volenti o nolenti dobbiamo confrontarci, sia quando compriamo che quando vendiamo.

Se approfittiamo di questo mercato quando compriamo bene non si capisce per quale motivo dobbiamo poi rinnegarlo quando saremo costretti a vendere "male", qualora decidessero di vendere. Sono le due facce della stessa medaglia, una esiste in funzione dell'altra.
É la stessa medaglia che ti ha permesso di prendere il tuo Janus a cifre simili a quelle proposte da Claudio, molto lontane dagli ipotizzati 15k o 22k.
E non perché in Francia chissà che, perché questo é il mercato di questo orologio, ieri come oggi, in Francia come in Papuasia.

Claudio ha fatto una sua valutazione, che a grandi linee condivido, che é lievemente superiore a quella che il mercato attribuisce a questi orologi ma inferiore a quello che gli attribuisce il venditore. Che infatti non vende.

P.s: il valore in peso di metallo nobile forse non supera i 1000 euro, a 8000 offerti direi che ce ne mancano...
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 15:40:02 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Dicembre 15, 2015, 15:34:35 pm »

Appunto!

Buona continuazione.
Ermanno non devi arrabbiarti, stiamo solo parlando di orologi che suppongo sia per tutti un hobby e non una speculazione.
Detto questo, che il Janus piaccia o no (a me no ma quasi tutti gli orologi di forma) resta il fatto che un ore del mondo costa 18 e non 17 senza scatola e garanzia mentre completo costa 22-23, è caro?
Può darsi ma tutti costano così e se uno chiedesse 50-6oK io direi toglietegli il vino!
E così è per il Janus, se le aggiudicazioni sono tutte sotto i 5K permetti che di uno che ne chiede 22 di K io dico anche a lui toglietegli il vino raro o non raro?

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Dicembre 15, 2015, 15:47:40 pm »
Continuando fuori-tema, posso dire che per un polso-ino da 17 lo Janus é assolutamente importabile.