però sempre qualcosa riescono valere..gli swatch invece...vi ricordate il modello tutto trasparente? Aveva delle quotazioni di milioni...ora non vale nemmeno quanto la batteria installata dentro
le quotazioni, a parte qualche pollo, erano del tipo "il mio vale 10 milioni, i tuoi 2 ne valgono 5, facciamo cambio e teoricamente si erano mossi 10 milioni.
ogni tanto la rete faceva il pieno di pesci che sborsavano effettivamente le somme sopra citate e tutti a brindare e festeggiare il pescato.
mi è sempre sembrato il collezionismo dei minchioni
Sono d'accordo, ma non mi sembra molto diverso, per esempio, dal collezionismo di certo vintage Rolex, almeno concettualmente.
Però di sicuro il caso degli swatch rispetto alla domanda iniziale é quello più eclatante che penso venga in mente un po' a tutti.
Andrei invece coi piedi di piombo quando si parla di quotazioni e "arte", un'opera d'arte é per definizione qualcosa di non replicabile e un dipinto di De Chirico o Guttuso, indipendentemente dalle mode e dai trend dettati dai soliti soloni, chi lo desidera lo dovrà sempre pagare. Nessuno glie lo regalerà mai nella misura in cui sia l'uno che l'altro sono ormai parte della storia dell'arte figurativa italiana.
Un altro esempio che mi viene in mente sono certe Ferrari che alla fine degli anni 80 dopo la morte di Enzo Ferrari avevano raggiunto quotazioni assurde.
Dopo qualche anno, sgonfiatasi la bolla, valevano 1/10, negli ultimi anni hanno visto nuovamente crescere considerevolmente le loro quotazioni.
Corsi e ricorsi.