Posto che non voglio generalizzare, anche perché farlo su numeri che parlano di milioni di acquirenti sarebbe alquanto sciocco, per come la vedo io l'archetipo dell'acquirente Rolex è una persona che compra un oggetto per gli altri e non per se stessa. Credo che sia il modus operandi che lo guida nella scelta di molte delle cose che acquisterà nella sua vita, case, auto, vestiti, viaggi, cibo ecc. È fuori discussione che l'orologio faccia parte di un linguaggio che comunica perfettamente agli altri determinati concetti e parla chiaramente di te. Senza approfondire sulla diffusione o meno della consapevolezza e padronanza di questo determinato linguaggio, non ci possiamo comunque esimere dal fatto che, magari inconsapevolmente da parte di entrambi i soggetti, si è soggetti al giudizio di chi ti sta di fronte. È altrettanto vero che, spesso, la situazione non permette di usare un linguaggio diverso per comunicare la propria personalità per mancanza di tempo e per il contesto, in questo caso il linguaggio del corpo e di ciò che indossiamo è certamente più efficace. Resta da vedere poi quanto si è intimamente interessati a comunicare determinati concetti che parlerebbero di te agli altri. Credo che Rolex sia un oggetto che svolge un ruolo ben preciso in modo molto rapido e conciso nella maggioranza delle volte in cui ciò è richiesto. Per come sono fatto io non potrei mai indossare un Rolex, proprio perché non voglio assolutamente comunicare agli altri ciò che automaticamente esso racconta e che è diametralmente opposto al mio essere interiore. Credo che questa manifattura meriti ben più considerazione e rispetto di quello che invece ha lei stessa contribuito ad ottenere. Paradossalmente credo che ci siano molti amanti dell'alta orologeria che, pur non possedendo un Rolex, stimano questa maison molto più della maggior parte dei suoi stessi clienti...almeno in Italia. Per parlare poi del piacere, del tutto narcisistico, di appartenere ad una élite...e possedere un orologio di lusso ti colloca automaticamente in questa condizione...se questa componente è realmente importante e non voglio stare a sindacare su questo, si dovrebbe evitare l'acquisto di un Rolex proprio perché si entra a far parte di un gruppo costituito da milioni di altre persone, cosa che automaticamente lo declassa dallo status di élite. Ma, generalmente, chi desidera appartenere all'élite, tenedenzialmente non sarà così accorto da fare questo ragionamento. Per non parlare del fatto che, acquistando l'oggetto di lusso per gli altri e non per se stesso, è impensabile scegliere un prodotto non riconoscibile (magari estremamente più lussuoso). Quindi Rolex è riuscita, almeno in italia a quanto pare, a creare questa percezione in una moltitudine di persone che hanno disponibilità economica sufficiente ed alle quali interessa men che meno cosa stiano acquistando, purché sia funzionale ai loro fini.
Cari saluti, Andrea
P.S. Alla fine di questo discorso, ci terrei che rileggeste la prima riga scritta, per evitare di sentirsi chiamati in causa, offesi, derisi o quant'altro sia sufficiente a scatenare flame o discussioni inutili, grazie. È solo un mio pensiero, come tale imperfetto e magari errato