Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio "resistente"

luky4

Re:Consiglio acquisto orologio "resistente"
« Risposta #30 il: Gennaio 05, 2016, 22:41:05 pm »
L'unico inconveniente della carica manuale nell'uso quotidiano e continuato è che è una grande rottura di palle.

in realtà in questo non concordo dato che per diversi mesi ho sempre usato, per andare al lavoro, orologi manuali ed è sempre stato un piacevole "rito mattutino"  :)

Innegabile però la comodità dell'automatico in caso di dimenticanze (però purtroppo non mi fido mai degli automatici, quindi se sono senza riserva di carica va a finire che ogni giorno qualche giro glielo do :D )

Interessante invece il discorso usura dei manuali, mai pensato effettivamente :)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 05, 2016, 22:42:46 pm »
Per un orologio "resistente" penso sia opportuna la carica automatica.
Gianni solo per sapere, da cosa scaturisce questa considerazione? :)
Un orologio "resistente" dovrebbe avere la corona a vite.
Su un manuale dovremmo quindi avvitare e svitare la corona una volta al giorno,ove il suo utilizzo non fosse occasionale.
La durata della guarnizione ne risentirebbe.

Ermanno ha già risposto per me...  ;)

Aggiungerei che mi è sembrato di intuire l'intenzione dell'opener di sottoporre l'orologio a un uso continuato: in quest'ottica, la ricarica quotidiana può presto stancare, oltre a sottoporre l'albero di carica a un logorio precoce (anche se so che qualcuno mi obietterà che i componenti di un manuale sono adeguatamente dimensionati; che uno zio ha usato per una vita un manuale ricaricandolo ogni mattina senza mai avere problemi; ...  ;D ).

In realtà molte volte i componenti della carica sono gli stessi nei manuali e negli automatici, hanno più o meno la stessa costruzione. Spesso alcuni calibri come ad esempio l'El Primero o il Vjx 7750 in versione manuale hanno la stessa componentistica per la carica manuale proprio perché il calibro d'origine è un automatico ed evidentemente non si sono preoccupati di intervenire sui componenti dimensionandoli adeguatamente al nuovo uso, ritenendoli sufficientemente adatti. ;)

Rafforzi il mio pensiero...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 05, 2016, 22:49:34 pm »
Citazione
Innegabile però la comodità dell'automatico 

Se è innegabile la comodità di una cosa per logica diventa innegabile la scomodità del suo opposto :)
Per qualcuno tale scomodità può diventare anche una piacevole abitudine, ma nella sostanza resta comunque una rottura di palle :D

mai accaduto in quasi 30 anni che utilizzo orologi automatici che uno solo si fermasse per assenza di carica. E il mio sport preferito è il divano agonistico.

Per me l'orologio manuale è l'orologio di pregio che si mette la mattina e si toglie la sera, al massimo. Lo carico una volta quando lo indosso e se non lo levo prima che si scarichi non avendo la "piacevole abitidine" è matematico che prima o poi mi ritrovo con l'orologio fermo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Gennaio 05, 2016, 22:49:57 pm »
Io penso che un manuale, se ben usato, sia anche più robusto di un automatico. Io non amo gli orologi automatici, ho sempre avuto brutte esperienze con gli automatici.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 05, 2016, 22:53:13 pm »
Meno parti e meccanismi ci sono e maggiore è l'affidabilità teorica.
Però un automatico che inizia a caricare male al peggio si limita a caricare male, nei Rolex può scivolare la massa rotante e strisciare sui ponti. Sull'affidabilitá della misura del tempo la potenziale inaffidabilità dell'automatico è ininfluente.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 05, 2016, 23:44:56 pm »
Credo occorra precisare una cosa: se una casa dichiara che un orologio resiste a 50 atmosfere non sta dicendo che quell'orologio é impermeabile a una data profondità ma solo che resiste a quella pressione. Il fatto che, in condizioni statiche, a una certa profondità corrisponda una certa pressione é da considerare quasi incidentale per quanto é teorico. Quando ci si tuffa o si espone l'orologio a un getto d'acqua ci si trova di fronte evidentemente a notevoli pressioni, peraltro non facilmente misurabili. Detto questo forse è eccessivo sostenere che con un orologio impermeabile a 50 atm non ci si possa nemmeno lavare le mani...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 06, 2016, 01:28:13 am »
Nessuno ha parlato di lavarsi le mani.

Citazione
resistente all'acqua: non voglio farci immersioni, però non vorrei preoccuparmene per pioggia o per un bagno occasionale

Titolo del Topic orologio resistente
Va da sé che della resistenza l'impermeabilitá è uno dei requisiti più importanti. Più ce n'è meglio è
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 01:30:58 am da ciaca »

luky4

« Risposta #37 il: Gennaio 06, 2016, 09:45:22 am »
Citazione
Innegabile però la comodità dell'automatico
Se è innegabile la comodità di una cosa per logica diventa innegabile la scomodità del suo opposto :)

solo solo parzialmente d'accordo in realtà, alla fine non si può vivere di assolutismi ;)

Ma se rinunciassi al fatidico "bagno occasionale", che mi sembra di capire causi non pochi problemi, vi verrebbero in mente altre idee da proporre? Tutto sommato posso sempre lasciarlo a terra durante il bagno... Certo, almeno che mi tenga gli schizzi d'acqua di un'eventuale pioggia direi che serve...

Buon Epifania a tutti!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 06, 2016, 12:49:42 pm »
Se ci togliamo il requisito dell'impermeabilitá di fatto rientra qualunque cronografo in acciaio sotto ai 3000 nei limiti di quanto già detto da Ermanno. I pulsanti sono una debolezza intrinseca dei cronografi perché esposti ad urti accidentali rischiano di volare via, quelli avvitati sono più resistenti anche agli urti.
Non ha molto senso parlare di orologi resistenti quando non resistono all'acqua :)
Parliamo allora generalmente di cronografi in acciaio, e la scelta è virtualmente sconfinata tra i mille valjoux7750, tanti Omega, tanti Zenith e magari anche altro.

Se vuoi a tutti i costi lo speedmaster non hai che da comprare lo speedmaster, non è sul forum che ti convincerai del contrario o della sua resistenza fuori dal comune (che non esiste) :D
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 13:02:24 pm da ciaca »

luky4

« Risposta #39 il: Gennaio 06, 2016, 16:06:51 pm »
Se vuoi a tutti i costi lo speedmaster non hai che da comprare lo speedmaster, non è sul forum che ti convincerai del contrario o della sua resistenza fuori dal comune (che non esiste) :D

Non mi sembra di averlo mai detto... altrimenti non sarei certo qui a chiedere consigli e lo avrei già al polso :D

Magari per chi è esperto di orologi può sembrare banale, ma anche solo dire "la scelta è virtualmente sconfinata tra i mille valjoux7750", per me che non conoscevo il calibro, è un'ottima informazione!

Tanti sono gli orologi in commercio, alcuni più delicati di altri, altri di maggior qualità tecnica, ... quindi anche solo sapere che alcuni modelli o movimenti sono più adatti di altri ad un uso "senza riguardo" o sono più interessanti per la loro storia/ tecnologia è una grande informazione per me :)

gidi_34

« Risposta #40 il: Gennaio 06, 2016, 16:09:10 pm »
Rispondo all'impermeabilità...ho dal 2001 un hamilton kakhi crono wr 50 mt...mai allagato...ho sempre cambiato le guarnizioni alle revisioni e basta. Acqua, piscina, tuffetti, mare, doccia. Io porto la mia esperienza. Degli altri francamente me ne infischio

Stesso dicasi per lo speed della mia compagna

« Risposta #41 il: Gennaio 06, 2016, 19:38:00 pm »
Credo occorra precisare una cosa: se una casa dichiara che un orologio resiste a 50 atmosfere non sta dicendo che quell'orologio é impermeabile a una data profondità ma solo che resiste a quella pressione. Il fatto che, in condizioni statiche, a una certa profondità corrisponda una certa pressione é da considerare quasi incidentale per quanto é teorico. Quando ci si tuffa o si espone l'orologio a un getto d'acqua ci si trova di fronte evidentemente a notevoli pressioni, peraltro non facilmente misurabili. Detto questo forse è eccessivo sostenere che con un orologio impermeabile a 50 atm non ci si possa nemmeno lavare le mani...

Scusa ma 50 atm. sono 500mt.
Chi ha detto che con un orologio di queste caratteristiche(Diver puro) devi fare attenzione a lavarti le mani? Forse intendevi 50mt.(5 atm)? ;)
Detto questo a lavarti le mani secondo me lo puoi fare con qualunque orologio a patto di fare attenzione a non affogarlo sotto il getto diretto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 06, 2016, 19:41:20 pm »
Le atmosfere sono un'unità di misura della pressione. I metri lo sono della lunghezza.
Non è un'opinione. É fisica elementare.
Non dico assolutamente che si debba fare attenzione a lavarsi le mani con un orologio che resiste a poche atmosfere. Quello che volevo sottolineare, anche se forse non si è capito, é che non si possono accusare le case di fare chissà quali truffe se un orologio che é dichiarato impermeabile a tot atmosfere si allaga quando si fa un tuffo.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 19:44:46 pm da GEKKO »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 06, 2016, 21:35:54 pm »
Citazione
Le atmosfere sono un'unità di misura della pressione. I metri lo sono della lunghezza.

In idraulica la pressione idrostatica relativa di 1atm corrisponde al valore di profondità d'acqua di 10mt (principio di Stevino) e per questo le due unità di misura vengono utilizzate entrambe per la misurazione della pressione, unitamente ad altre come i bar o i psi. Molte misure di pressione per altro vengono effettuate per mezzo di strumenti che misurano colonne d'acqua (equazione di Bernoulli, tubo di Pitot) e indicate in metri. 

Per la medesima ragione i produttori di orologi subacquei spesso indicano l'equivalenza sul quadrante espressa in metri o piedi, a beneficio di chi non ha "studiato" altro che apostrofi, parentesi e accezioni.

Per il resto è vero che ci si può lavare le mani anche con un orologio privo di alcuna impermeabilità con la dovuta accortezza di rivolgere le mani verso il basso ed evitare di mettere l'orologio sotto il getto d'acqua, ma tutto questo non fa di questi orologi oggetti "resistenti" (nello specifico all'acqua).

Le case dichiarano un valore di resistenza all'acqua (pressione o equivalente profondità) ma quasi mai dichiarano "come", in che condizioni e quindi con quali procedure viene effettuata la prova per misurare tale resistenza.

Che rimane un'indicazione di massima sulla base della quale ciascuno, in base anche alle proprie esperienze, sceglie come utilizzare il proprio orologio.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 22:32:25 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #44 il: Gennaio 07, 2016, 10:47:39 am »

Scusa ma 50 atm. sono 500mt.
Chi ha detto che con un orologio di queste caratteristiche(Diver puro) devi fare attenzione a lavarti le mani? Forse intendevi 50mt.(5 atm)? ;)
Detto questo a lavarti le mani secondo me lo puoi fare con qualunque orologio a patto di fare attenzione a non affogarlo sotto il getto diretto.

si si ovvio che ho sbagliato a scrivere...5 atm, 50mt.

Del resto non ho nessun orologio da 50 atm al momento