Orologico Forum 3.0

Scoraggiamento

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Scoraggiamento
« il: Gennaio 11, 2016, 16:02:56 pm »
Non riesco più a trovare niente che mi emozioni nel nuovo, rovisto oramai solo sul vecchio corso.
Questo mi scoraggia e mi deprime, che fare?
Il fatto è che amo poco il vintage , guardo sempre in quella fascia intermedia tra il 1975 ed il 2000 all'incirca.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Scoraggiamento
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2016, 16:08:54 pm »
so 25 anni mica bruscolini.
ne saranno usciti 100.000 di orologi in 25 anni, insomma un po' di scelta c'è.
comunque secondo me devi provare una volta a violentarti e comprare qualche cosa o di moderno o di vintage ante 75 che ragionando troppo non compreresti...magari si smuove qualche cosa e ti appassioni anche alle altre epoche

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 16:17:05 pm »
La scintilla o scocca o non scocca!

« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2016, 16:20:32 pm »
Aspetta il nuovo Overseas  :D
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 16:33:16 pm »
Quoto Gianluca, dal 75 al 95 c'è un mondo di orologi tra i quali scegliere e sbizzarrirsi. Di tutti i tipi e per tutte le tasche, molti quotati meno di un submariner e 1/10 dell'equivalente prezzo che si pagava per comprarli nuovi al loro tempo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 16:38:29 pm »
Secondo me Alessandro è una caduta di desiderio generale sugli orologi e non solo sul nuovo, ogni tanto a me capita.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2016, 16:59:07 pm »
fatti fare un orologio come piace a te ...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2016, 17:09:43 pm »
La scintilla o scocca o non scocca!

tu hai ragione ma se non provi non puoi valutare effettivamente se la cosa ti piace oppure no (provare vale per gli orologi non per tutto però,.....mi raccomando)
io pure non amo i vintage che non mi sono goduto e studiato direttamente (all'epoca solo sulle riviste, quindi il massimo del vintage per me sono orologi che esistevano ed erano in vendita quando avevo 11/12 anni, quindi 1984/85) e anche il nuovo mi attira fino ad un certo punto, però ogni tanto cerco qualche slancio di modernità e non sempre le sensazioni sono negative.....anzi, a volte qualche bella sorpresa c'è.

Planar

« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2016, 17:24:44 pm »
Io, invece, sono ben contento di poter scegliere tra orologi che mi piacciono molto di più di quelli attuali e che costano pure molto meno  :)

« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2016, 17:42:06 pm »
Io, invece, sono ben contento di poter scegliere tra orologi che mi piacciono molto di più di quelli attuali e che costano pure molto meno  :)
Quoto.

Perché avere la frenesia di cercare nel (e pagare per) nuovo se esiste un universo di meraviglie a prezzi che sono una frazione delle banalità oggi in concessionario?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2016, 17:51:04 pm »
Quoto.

Perché avere la frenesia di cercare nel (e pagare per) nuovo se esiste un universo di meraviglie a prezzi che sono una frazione delle banalità oggi in concessionario?

ma pure io sono d'accordo, però se Ale manifesta questo senso di scoraggiamento magari inconsciamente vorrebbe provare nuove emozioni

« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2016, 18:01:04 pm »
Io non compro nel nuovo, solo robetta tutt'al più.
E poi ma chi me lo fa fare coi prezzi assurdi degli orologi nuovi e quelli così appetibili di quelli usati(che quasi sempre sono anche più belli e riusciti)

A me il cercare in 20/25 anni di orologeria e non acquistare nel nuovo, cercando nel passato(recente) non mi deprime, mi esalta.
Ci sono tanti di quegli orologi che vorrei possedere, alcuni al momento proibitivi, ma certamente un giorno potrei anche avere la possibilità, ma anche diversamente rimarrebbero delle chimere che mi accompagnerebbero nei desideri per tutto il resto della vita, magari alimentando la passione continuamente. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2016, 18:50:35 pm »
Io sono freddo verso le novità da oltre 15 anni, quasi 20.
La cosa però ne mi ha depresso ne scoraggiato, la passione trova sempre nuove strade per nutrirsi e oggi trovo molto più divertente e interessante studiare e approfondire la materia (che in molti casi mi ha anche permesso di riscoprire o rivalutare alcuni orologi che già possedevo) che non comprare un orologio al mese tanto per dare sfogo ai pruriti contingenti. :)

E il tutto è anche decisamente più economico :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2016, 19:14:54 pm »
sul nuovo sono pochi gli orologi che mi interessano,dagli anni 70 al 2000,sono gli orologi che preferisco,
tra l'altro la produzione è stata molto varia.... :D :D :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2016, 19:49:33 pm »
Per me anche oggi si fanno splendidi orologi. Certo bisogna saper scegliere, e andare su cose "provinciali", poco note, che comunque sono diverse da quelle che si facevano in passato. Sarò strano io che riesco ad apprezzare il vecchio e il nuovo. Del nuovo per me il vero capitolo dolente è il prezzo, davvero folle oltre ogni limite.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre