Come fate a giudicare un orologio da una foto?
Io che sono parecchio più anziano di voi e che quindi per ragioni anagrafiche bazzico con gli orologi da un po' più di tempo non ci riesco.
Comunque,se le foto le aveste guardate bene,vi saresti accorti che,per esempio,sul quadrante del Seamaster 300 c'e' una T cerchiata,simbolo Dell assegnazione militare dello stesso.Cosa che lo rende raro e per questo appetibile per un collezionista di militari.
Stessa considerazione per il Sub Comex,serie molto limitata in ambito questa volta civile.
Vi siete meravigliati anche per l'Autavia?Cos'ha di diverso da un Daytona manuale?
Scusate la premessa un po' lunga ma devo fare una considerazione sul collezionismo di orologi che e' bene tenere presente.
L'orologio non e' un quadro ma un prodotto industriale,gli orologi delle varie serie sono tutti uguali,identici.
Se li consideriamo da questo punto di vista costano tutti una follia ed il Voutilainen solotempo manuale ha il prezzo più pazzo di tutti.
A noi piacciono,sul nostro forum,gli orologi di stampo classico.
Ci sono collezionisti che invece prediligono i sub,altri i chrono,altri i militari.
In questa massa di oggetti tutti uguali ce n'e' qualcuno che si distingue per qualche particolarità.
Ecco allora che sui pezzi rari si scatena la guerra.E la tenzone moltiplica i prezzi.
Il tutto mi sembra di una semplicità disarmante.
Pagherei io un Autavia 15k?
Certamente no ma altri non avrebbero sborsato per i Breguet scheletrati quello che ho pagato io.
O per il R.Oak o per tutti i miei orologi.
D'altra parte anche noi "buttiamo" un pacco di soldi per orologi che valgono,quando va bene,un quinto di quanto li paghiamo...