Orologico Forum 3.0

Jaguar F-PACE

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Jaguar F-PACE
« il: Gennaio 16, 2016, 09:11:29 am »
Sono sempre alla ricerca di un Suv per sostituire il Cayenne che anche se sembra in ottima forma dopo l'operazione, comunque ha sul groppo 140K chilometri.
Che ne pensate di questa Jaguar?
Pianale, motore,cambio, con quale alchimia è stata realizzata?
La linea  almeno in foto non sembra male.

« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 16:26:36 pm da alanford »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Jaguar suv
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2016, 09:31:20 am »
Ne so meno di niente ma esteticamente guardandola di fianco sembra l'ennesima scopiazzatura di una Infinity (anteriore) accoppiata alla copia di una Cayenne (posteriore). Un Melange di cose già viste davvero sciapo e impersonale.

150.000km? Non sono niente.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 09:37:09 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2016, 11:19:03 am »
140k kilometri sono veramente sciocchezza su Cayenne diesel
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2016, 12:20:23 pm »
Rispetto al cayenne è inferiore. È concorrente al massimo del Macan. È fatto sulla base della nuova XE, quindi è tutto nuovo. Ma eviterei, dubito che si riuscito come il Porsche.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2016, 13:39:51 pm »
Non avevi già aperto un topic a riguardo finito a schifio causa eterna diatriba suvvisti - antisuvvisti?
Ad ogni modo è splendido per essere un SUV, anche se di segmento Macan.
Pianale in alluminio della XE, trazione posteriore e integrale con travaso di tecnologia Land Rover, motori 2.0 td L4, 3.0 td V6 e i due V6 da 340 e 380cv comuni anche alla F-Type, cambio ZF ad 8 rapporti.
La J-Pace (il SUV full-size) arriverà più avanti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2016, 13:42:12 pm »
Non avevi già aperto un topic a riguardo finito a schifio causa eterna diatriba suvvisti - antisuvvisti?
Ad ogni modo è splendido per essere un SUV, anche se di segmento Macan.
Pianale in alluminio della XE, trazione posteriore e integrale con travaso di tecnologia Land Rover, motori 2.0 td L4, 3.0 td V6 e i due V6 da 340 e 380cv comuni anche alla F-Type, cambio ZF ad 8 rapporti.
La J-Pace (il SUV full-size) arriverà più avanti.

Le critiche non mi hanno minimamente sfiorato!  :D

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2016, 17:23:20 pm »
Troppo nuova l'auto per avere dei pareri. In jaguar stanno lavorando bene comunque e nonostante tutto gruppo motore cambio per quanto riguarda il 3.0 sono già stati abbondantemente collaudati su altre auto del gruppo.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2016, 18:06:29 pm »
Troppo nuova l'auto per avere dei pareri. In jaguar stanno lavorando bene comunque e nonostante tutto gruppo motore cambio per quanto riguarda il 3.0 sono già stati abbondantemente collaudati su altre auto del gruppo.
Invece no. A Giaguà, ti devo rimproverare. Il 90 per cento di questi SUV viene venduto diesel. E i diesel di questo SUV sono Ingenium, sono motori tutti nuovi, così come nuovi sono i cambi manuali (mentre l'automatico dovrebbe essere sempre lo ZF). Ho supposto i diesel perché viene da un Cayenne diesel, escludo voglia passare ad un V6 a benzina di 3 litri.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2016, 18:15:51 pm »
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2016, 18:56:25 pm »
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Io anche per le auto seguo la norma dei contenuti. E se mi permetti con tutto l'amore che posso avere per Jaguar in termini di esclusività Porsche per me è ancora un gradino sopra. Ma è un parametro che non considero. La Jaguar che poteva confrontarsi ad armi pari o quasi con Porsche non esiste più. Stanno provando a ricrearla con capitali indiani, forse ci riusciranno ma ancora non ci siamo. Proprio in questi giorni sulle XE che vedo in giro per esempio, vedo dietro il baule un giaguaro enorme, e come se non fosse abbastanza sotto la scritta Jaguar. Molto ostentativo tutto ciò. Ma soprattutto leggo, e come la XE non vale una serie 3 BMW, anzi ha alcuni difetti, dubito che questo SUV possa valere non dico la Cayenne, ma neppure la Macan. Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....

« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2016, 22:31:52 pm »

Io anche per le auto seguo la norma dei contenuti. E se mi permetti con tutto l'amore che posso avere per Jaguar in termini di esclusività Porsche per me è ancora un gradino sopra. Ma è un parametro che non considero. La Jaguar che poteva confrontarsi ad armi pari o quasi con Porsche non esiste più. Stanno provando a ricrearla con capitali indiani, forse ci riusciranno ma ancora non ci siamo. Proprio in questi giorni sulle XE che vedo in giro per esempio, vedo dietro il baule un giaguaro enorme, e come se non fosse abbastanza sotto la scritta Jaguar. Molto ostentativo tutto ciò. Ma soprattutto leggo, e come la XE non vale una serie 3 BMW, anzi ha alcuni difetti, dubito che questo SUV possa valere non dico la Cayenne, ma neppure la Macan. Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Quoto assolutamente Marco.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ilcommesso

« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2016, 23:19:28 pm »
Premesso che anche sul posteriore vedo del cayenne leggo PORSCHE in cubitale, mi sembra che Jaguar stia lavorando bene, al pari di Volvo (in mani cinesi, come proprietà).

Questo per dire che non conta tanto la nazionalità di chi possiede, quanto la capacità di sapere produrre con intelligenza; che sembra ovvio, ma visto lo scempio che è stato fatto dell'auto italiana, non è poi così scontato  :D

Piuttosto, gli ibridi porsche come sono?
possono essere un'alternativa seria al diesel, anche sulle alte potenze?

« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2016, 23:41:15 pm »
La trovo molto piacevole e curata.
Le tecnologie non le mancano, ma non guido una Jaguar dai tempi della XJR 4.0
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2016, 01:33:17 am »

Che non ami i Suv lo avevamo intuito, ma hai mai provato un Range in fuoristrada?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2016, 08:29:26 am »

Che non ami i Suv lo avevamo intuito, ma hai mai provato un Range in fuoristrada?
No, so che vanno bene, ma i Porsche Cayenne non vanno peggio. Sono probabilmente i SUV migliori in fuoristrada, e il Porsche è anche meglio perché più leggero e migliore su strada. Comunque e giustamente il suv Jaguar non viene da lì, viene dalla piattaforma della XE, e ha un sistema di trazione integrale semplificato, già come dotazione inadatto per l'OFF Road, mentre la Porsche ha tutto. Io so che anche la XE è nata sotto i migliori auspici, ma so anche che è in buona misura deludente. La F-type è bella , ma non vale una 911, almeno non ancora.