Orologico Forum 3.0

Jaguar F-PACE

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Jaguar suv
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2016, 09:13:43 am »
Ma allora Marco, non metto in dubbio le tue doti di conoscitore di auto, ma se non hai mai provato Range come fai a supporre che la Cayenne sia in assoluto migliore in fuoristrada? Io ad esempio, trovo che Cayenne sia eccellente come doti dinamiche in strada ma in fuoristrada carissimo parliamone…..Siamo sempre lì, Suv ottime per tutto ma non eccelse in nulla. Io ho avuto modo di provare Range, diverso tempo, sia in autostrada che in tratti diversi con buche e fango, direi che attualmente alcun SUv possa competere …….

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2016, 11:51:32 am »
Ma allora Marco, non metto in dubbio le tue doti di conoscitore di auto, ma se non hai mai provato Range come fai a supporre che la Cayenne sia in assoluto migliore in fuoristrada? Io ad esempio, trovo che Cayenne sia eccellente come doti dinamiche in strada ma in fuoristrada carissimo parliamone…..Siamo sempre lì, Suv ottime per tutto ma non eccelse in nulla. Io ho avuto modo di provare Range, diverso tempo, sia in autostrada che in tratti diversi con buche e fango, direi che attualmente alcun SUv possa competere …….
La Cayenne l'ho provata si strada non in fuoristrada. Ma so che è uno dei rarissimi Suv che va benissimo. Come lo so? Leggo, mi informo e documento. Va meglio del Range? In fuoristrada non so, potrebbero fare uguale, ma su strada il Cayenne va molto meglio di ogni Range Rover. Le uniche altre SUV che vanno bene in fuoristrada sono le Mercedes con pacchetto Off Road opzionale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2016, 14:04:31 pm »
Io penso che in fuoristrada senza ridotte si va poco lontano.
Io del mio Cayenne le doti fouristradistiche sono l'ultimo pensiero, con i pneumatici super ribassati poi...un ossimoro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2016, 14:28:37 pm »
Credo che l'ossimoro valga per il suv in generale e non solo per il cayenne.
Range Rover nasce come fuoristrada vero e viene poi nel tempo adattato a veicolo per la strada, io ne ho avuti due alla fine degli anni 80 e di stradale avevano davvero poco a parte gli allestimenti interni, come tutti i fuori strada tanto in voga in quel periodo. Assetti, quote, dotazioni erano quanto di più inadatto alla strada, ma per cantieri non conoscevano ostacoli, se non quello di un motore TD (VM) davvero fiacco e poco adatto alla mole del veicolo (molto meglio le benzina che però richiedevano una autobotte di carburante da portarsi a traino per quanto consumavano).
Delle attuali non so nulla. Ma so che i SUV nascono come evoluzione stradale di quella generazione di veri fuoristrada che paradossalmente la gente comprava e usava solo per la strada.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 14:33:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2016, 16:53:24 pm »
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Ecco Marco, in tutta amicizia, in questo senso mi sento di rimproverarti una certa frettolosità di giudizio senza averne contezza.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2016, 18:10:04 pm »
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Ecco Marco, in tutta amicizia, in questo senso mi sento di rimproverarti una certa frettolosità di giudizio senza averne contezza.
In tutta amicizia, senza ironia, se scrivo una cosa è perché la so. Perché leggo riviste straniere di cui mi fido che lo scrivono. Il Touareg, Q7, Porsche, hanno in comune la base tecnica, e una delle caratteristiche più soprendenti è proprio che sono ottime fuoristrada, anche se nessuno le usa più così. Lo considero un segno di serietà e rigore di progetto. Per esempio, invece, la BMW X5 è pessima in fuoristrada. Allora escludo che questa Jaguar possa essere valida in fuoristrada, e per quello che ho letto non ha neppure la stessa validità su strada. Dove le Porsche sono in assoluto le migliori.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2016, 18:53:04 pm »
Ripeto, con altrettanta franchezza, ho avuto modo di provare personalmente Cayenne, Touareg per molto tempo ( è auto guidata da mio padre il quale peraltro la adora) e Range Rover Sport. Non sono che un uomo della strada, faccio tanti chilometri, ti posso assicurare, come anche tu molto spesso hai affermato che alle volte, le riviste hanno tanto da nascondere e dissimulare. Cayenne ha tante , tantissime doti dinamiche, ma Range Rover in fuoristrada è imbattibile. I libri e le riviste non potranno mai soppiantare ciò che la realtà può offrire. Spero che, usando le tue doti di esperto, potrai toccare con mano e farTi un tuo parere. Mi ricordo un signore, al corso per Sommelier,  che si affidava alle guide sul vino e si reputava un esperto, sapeva tutto su vendemmie e abbinamenti, annate, vinificazione, orbene, alla cieca, messo di fronte a un bianco e ad un rosso non seppe riconoscerli…….

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2016, 19:45:55 pm »
Ripeto, con altrettanta franchezza, ho avuto modo di provare personalmente Cayenne, Touareg per molto tempo ( è auto guidata da mio padre il quale peraltro la adora) e Range Rover Sport. Non sono che un uomo della strada, faccio tanti chilometri, ti posso assicurare, come anche tu molto spesso hai affermato che alle volte, le riviste hanno tanto da nascondere e dissimulare. Cayenne ha tante , tantissime doti dinamiche, ma Range Rover in fuoristrada è imbattibile. I libri e le riviste non potranno mai soppiantare ciò che la realtà può offrire. Spero che, usando le tue doti di esperto, potrai toccare con mano e farTi un tuo parere. Mi ricordo un signore, al corso per Sommelier,  che si affidava alle guide sul vino e si reputava un esperto, sapeva tutto su vendemmie e abbinamenti, annate, vinificazione, orbene, alla cieca, messo di fronte a un bianco e ad un rosso non seppe riconoscerli…….
Allora ammettiamo che la tua Range Rover vada meglio di questa Porsche. La domanda che ti faccio è: la Range, sport o non sport, va altrettanto bene su strada? Qui rispondo io: no. La Porsche va molto molto meglio su strada, come anche una X5 va meglio su strada. Ma la Cayenne a differenza della X5 va benissimo anche in fuoristrada. Non è la numero 1 in fuoristrada? Sarà la numero due, ma è al tempo stesso la numero 1 su strada. Nessuna altra offre un compromesso così riuscito tra i diversi usi, scusa se è poco.  Non in Italia, ma in Europa esistono riviste di auto molto molto serie. Fidati.

« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2016, 20:09:00 pm »
[Non in Italia, ma in Europa esistono riviste di auto molto molto serie. Fidati.
Quali riviste straniere leggi Marco?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 17, 2016, 20:21:44 pm »
[Non in Italia, ma in Europa esistono riviste di auto molto molto serie. Fidati.
Quali riviste straniere leggi Marco?
L'Autojorunal, Sport Auto (fr), e anche le traduzioni che trovo Motor Und Sport. E talvolta Car.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 17, 2016, 22:42:37 pm »
Ma no Marco, hai semplicemente detto che Porsche Cayenne era il meglio in fuoristrada e invece io ti ho detto che non è così, Cayenne, ha ottime doti dinamiche ma non ha le caratteristiche Range in fuoristrada. E' semplicemente una doverosa puntualizzazione in tema di Suv. Non ho particolari amori per alcuna marca, riconosco semplicemente ad alcuni mezzi le loro caratteristiche peculiari.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2016, 22:48:04 pm »
Se pariano di queste...

Nulla da obiettare.
Ma parlare di offroad per le moderne range con i loro pneumatici runflat su cerchi da 30 pollici in lega o i mille costosi dettagli che al primo schizzo di fango vanno in malora mi pare come discutere del sesso degli angeli.

Ma con sta specie di limo a ruote alte che "offroad" dovrei fare...?! :)
Tutto diventa "accademico", quando al primo sasso sul paraurti volano n mila euro di carrozziere.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 22:54:57 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 17, 2016, 22:54:56 pm »
Continuo, ma so che ad alcuni non piacciono i SUV. In particolare mi vorrei soffermare sul fatto che alcuni mezzi, hanno caratteristiche sostanziali e peculiari che altri SUV non hanno, essendo appunto né carne né pesce in tanti casi. Io preferisco Range Rover attualmente alle altre , semplicemente perché esprime al meglio certe caratteristiche che altre SUV molto più edulcorate hanno oramai perso. In più, quest'ultima versione, tutta alluminio, derivata dalla sorella maggiore, ha anche una certa eleganza che altre SUV non hanno. Non sarà una pagliuzza sul circuito, ma è un vero salotto viaggiante e ha un bel blasone che difende con grande maestria. Il sistema Terrain response e quattro ruote pneumatiche  la alzano a tal punto da superare situazioni veramente difficili. Interni a dir poco inappuntabili, solo il sistema navi/audio pecca rispetto alle concorrenti. Perfetta per veri gentiluomini di campagna.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 17, 2016, 23:00:06 pm »
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 17, 2016, 23:01:45 pm »
Se pariano di queste...

Nulla da obiettare.
Ma parlare di offroad per le moderne range con i loro pneumatici runflat su cerchi da 30 pollici in lega o i mille costosi dettagli che al primo schizzo di fango vanno in malora mi pare come discutere del sesso degli angeli.

Ma con sta specie di limo a ruote alte che "offroad" dovrei fare...?! :)
Tutto diventa "accademico", quando al primo sasso sul paraurti volano n mila euro di carrozziere.

Ma appunto, certamente che si fa dell'accademia, perché altrimenti avremmo il piacere di confrontarci sugli anglage o sui calendari perpetui o sulle finiture a bulino. Altrimenti mi iscrivevo al Lions o al Rotary……..ah ah ah