Orologico Forum 3.0

Jaguar F-PACE

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2016, 23:09:05 pm »
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.
Ah ah ah, si verissimo, sono poeticamente patinato, ma sai, il problema è semplice: perché acquistare un orologio d'oro? Perché affidarsi alla meccanica quando il radiocontrollo è perfetto? Perché compiacersi di un orologio sub 2000 metri? E infine, perché mai rischiare una ferrari a 300 all'ora per un gentleman driver? ma anche perché girare con moto Enduro da 1000 di cilindrata quando si può andare in scooter? Perché se fai una carreggiata di campagna e ti si ammacca il serbatoio o se fai il bagno e ti si scheggia il submariner mentre stai dando la caccia ad un polpo, che fai ti spari? Se  la mettiamo dal punto di vista pratico solo auto elettriche  a due posti per tutti….

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2016, 23:21:33 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=gWL-r72tGOE

Ridiamo un po' con top gear….

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #32 il: Gennaio 17, 2016, 23:48:28 pm »
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.
Ah ah ah, si verissimo, sono poeticamente patinato, ma sai, il problema è semplice: perché acquistare un orologio d'oro? Perché affidarsi alla meccanica quando il radiocontrollo è perfetto? Perché compiacersi di un orologio sub 2000 metri? E infine, perché mai rischiare una ferrari a 300 all'ora per un gentleman driver? ma anche perché girare con moto Enduro da 1000 di cilindrata quando si può andare in scooter? Perché se fai una carreggiata di campagna e ti si ammacca il serbatoio o se fai il bagno e ti si scheggia il submariner mentre stai dando la caccia ad un polpo, che fai ti spari? Se  la mettiamo dal punto di vista pratico solo auto elettriche  a due posti per tutti….

Non vero del tutto. :)
L'orologio meccanico ha perso qualunque funzione strumentale, anche quelli c.d. "Professionali". Per cui resta solo l'accademia visto che per la "pratica" c'è altro che ne fa meglio le veci e le funzioni.
Al contrario le auto non hanno ancora qualcosa che le sostituisca sul piano strumentale, per cui a qualcosa servono e per quello in primis le si compra o le si dovrebbe comprare. E se la "funzione" è quella di andare a funghi o a spaccar legna, come dimostra anche top gear, RR non è lo strumento ideale se non altro perchè devi camminare con carrozziere al seguito che ad ogni uscita te la rimette in sesto. :)

Paragone con moto ancora più improprio, la moto è per definizione mezzo per lo svago e il divertimento, e ogni applicazione ha la sua: lo scooter in città, l'enduro per i giri in campagna, le maxi enduro per viaggiare in linertà, il cross per volare sulle apposite piste, le naked per dondolare in collina tra curve e tornanti, le carenate per girare in pista, ecc ecc.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #33 il: Gennaio 18, 2016, 00:01:21 am »
Ma certo, certo Angelo, fammi sognar un po' nella mia dimensione di gentleman di campagna, lasciami il sogno patinato……ma poi la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?
Scherzi a parte. Posso solo dirti che, a livello emozionale, se Suv deve essere preferisco quella classe, che dici, immaginami con un bel tweed……….
Ti racconto questa che è il massimo: pare che un illustre industriale italiano abbia comprato un motoscafo riva, il quale non ha mai visto l'acqua, è posizionato nell'atrio dell'azienda a mò di scultura…...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #34 il: Gennaio 18, 2016, 00:20:43 am »
Lo capisco, è bello anche nel piazzale :D
Anche io a livello "emozionale" preferisco il RR sport al Cayenne, la cui linea mi è sempre risultata sgradita.
Ma il Cayenne in strada è davvero un piccolo miracolo, e anche in offroad al netto delle solite riserve sull'inadeguata fragilità esteriore per impegno furistradistico, si difende bene.
Secondo me in offroad si equivalgono e hanno gli stessi limiti concettuali mentre in strada il Cayenne è su un livello superiore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2016, 07:32:37 am »
Però a ma una volta il suv è servito!  :-[
C'era un temporale fortissimo e per arrivare al lavoro si era formato un lago di 70-80 cm d'acqua, tutti fermi o a far manovra per andarsene, io ho alzato al massimo la sospensione del Cayenne /ed è proprio alta) e sono passato....comoda no? hahahaha.... :D

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2016, 07:52:27 am »
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

Non limitarti alla visione italiana della cosa. Io frequento la Scozia e il sud dell'Inghilterra e di gente che con la Range viaggia in mezzo a melma fango e strade rurali, che abbondano, ne vedo tanta.
E vedo e conosco persone che lavorano coi cavalli che usano questi mezzi per come sono pensati, campi fango e buche tutto il giorno.
Vero che la sopra la birra la bevono alle 7,ma senza buone caratteristiche off road non le userebbero come li vedo fare.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #37 il: Gennaio 18, 2016, 08:01:30 am »
Tick, non mi piace la birra , preferisco il tea delle cinque.

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #38 il: Gennaio 18, 2016, 08:44:25 am »
Tick, non mi piace la birra , preferisco il tea delle cinque.

Pena me che sono astemio e devo lavorarci con questi...
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #39 il: Gennaio 18, 2016, 13:30:05 pm »
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

Non limitarti alla visione italiana della cosa. Io frequento la Scozia e il sud dell'Inghilterra e di gente che con la Range viaggia in mezzo a melma fango e strade rurali, che abbondano, ne vedo tanta.
E vedo e conosco persone che lavorano coi cavalli che usano questi mezzi per come sono pensati, campi fango e buche tutto il giorno.
Vero che la sopra la birra la bevono alle 7,ma senza buone caratteristiche off road non le userebbero come li vedo fare.

Ma io mica nego che lo si possa usare.
Mi sfugge solo il senso di usare un mezzo così curato e rifinito come una volta si usavano UAZ e 127 rustica.
Cioè auto che nell'off Road non dovevano temere di perdere pezzi di carrozzeria ad ogni passo o che non avevano interni che potessero rovinarsi per effetto di un certo fisiologico ed inevitabile lerciume.
Io ho sempre pensato che per ogni applicazione c'è uno strumento adatto e non ho mai creduto ai crossover e agli all purpose, le uniche volte che ne ho avute per le mani (una Rav4 del 94 e due Murano) me ne sono convinto ancor di più

P.s: io 80 cm d'acqua li ho guadati con la Smart w450, chi conosce la strada che da scoglitti arriva a Gela sa cosa succede quando arrivano i temporali invernali.
Si può quindi fare pure con una Smart, ma non l'ho certo compraTa per quel motivo ne penso che sia adatta a fare quello :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #40 il: Gennaio 18, 2016, 15:42:42 pm »
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

Non limitarti alla visione italiana della cosa. Io frequento la Scozia e il sud dell'Inghilterra e di gente che con la Range viaggia in mezzo a melma fango e strade rurali, che abbondano, ne vedo tanta.
E vedo e conosco persone che lavorano coi cavalli che usano questi mezzi per come sono pensati, campi fango e buche tutto il giorno.
Vero che la sopra la birra la bevono alle 7,ma senza buone caratteristiche off road non le userebbero come li vedo fare.

Ma io mica nego che lo si possa usare.
Mi sfugge solo il senso di usare un mezzo così curato e rifinito come una volta si usavano UAZ e 127 rustica.
Cioè auto che nell'off Road non dovevano temere di perdere pezzi di carrozzeria ad ogni passo o che non avevano interni che potessero rovinarsi per effetto di un certo fisiologico ed inevitabile lerciume.
Io ho sempre pensato che per ogni applicazione c'è uno strumento adatto e non ho mai creduto ai crossover e agli all purpose, le uniche volte che ne ho avute per le mani (una Rav4 del 94 e due Murano) me ne sono convinto ancor di più

P.s: io 80 cm d'acqua li ho guadati con la Smart w450, chi conosce la strada che da scoglitti arriva a Gela sa cosa succede quando arrivano i temporali invernali.
Si può quindi fare pure con una Smart, ma non l'ho certo compraTa per quel motivo ne penso che sia adatta a fare quello :)

Io invece si!
Perché sono previdente, ho pensato:
" se un giorno dovesse piovere e dovesse allagarsi la strada, io la alzo e passo"  :P
In realtà non sapevo neanche che si alzasse, però ne ho approfittato! :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #41 il: Gennaio 18, 2016, 16:09:32 pm »
Il problema ad attraversare l'acqua anche bassa e dove si trova il condotto di aspirazione. Perché se è basso come su tante vetture poi distruggere un motore passando su pochi centimetri d'acqua, basta ne venga aspirata un po' nei cilindri, e si scassa tutto. Infatti sulle Land Rover era a richiesta lo snorkel cioè un buffo tubo di aspirazione che andava in alto a pescare l'aria.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Jaguar suv
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2016, 16:20:18 pm »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaguar suv
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2016, 16:24:22 pm »
Il problema ad attraversare l'acqua anche bassa e dove si trova il condotto di aspirazione. Perché se è basso come su tante vetture poi distruggere un motore passando su pochi centimetri d'acqua, basta ne venga aspirata un po' nei cilindri, e si scassa tutto. Infatti sulle Land Rover era a richiesta lo snorkel cioè un buffo tubo di aspirazione che andava in alto a pescare l'aria.

Lo snorkel - con appositi filtri - si usa anche nei deserti sabbiosi, per impedire l'entrata di sabbia.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar suv
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2016, 18:09:22 pm »
E ci voleva la Cayenne?

https://youtube.com/watch?v=DJM7AEUBmkk

Ossia...sulla sinistra non c'era acqua e quei deficienti sono andati a cercarsela con il rischio di spaccare tutto?