Orologico Forum 3.0

Jaguar F-PACE

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Re:Jaguar suv
« Risposta #45 il: Gennaio 18, 2016, 19:58:59 pm »
Il problema ad attraversare l'acqua anche bassa e dove si trova il condotto di aspirazione. Perché se è basso come su tante vetture poi distruggere un motore passando su pochi centimetri d'acqua, basta ne venga aspirata un po' nei cilindri, e si scassa tutto. Infatti sulle Land Rover era a richiesta lo snorkel cioè un buffo tubo di aspirazione che andava in alto a pescare l'aria.

Lo snorkel - con appositi filtri - si usa anche nei deserti sabbiosi, per impedire l'entrata di sabbia.

Oddio se è per quello anche nei sommergibili e sottomarini diesel/elettrici, dove è nato.
Io più che di ingerire acqua a 80 cm avrei paura per l'elettronica, ho visto troppe realizzazioni "approssimative".
The quieter you become, the more you can hear

Re:Jaguar suv
« Risposta #46 il: Gennaio 19, 2016, 21:37:51 pm »
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ALAN FORD

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Re:Jaguar suv
« Risposta #47 il: Gennaio 19, 2016, 21:51:54 pm »
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.

Ma sulla neve le gommone da 14" sono meglio di quelle da 22"!  8)

Re:Jaguar suv
« Risposta #48 il: Gennaio 19, 2016, 22:03:14 pm »
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.

Ma sulla neve le gommone da 14" sono meglio di quelle da 22"!  8)

E’ la larghezza che fa la differenza, non il diametro,
Si, ma stiamo parlando di un mezzo con i controcaxxi…
Ma sono certo che al signore di stamattina non gli funzionava l’opzione Snow del sue manettino… ahahah...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

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Re:Jaguar suv
« Risposta #49 il: Gennaio 19, 2016, 22:17:36 pm »
Confesso che anche con un cingolato io sulla neve non saprei fare meglio :)
ho guidato sulla neve una sola volta in vita mia, era una Tipo e benedetta l'incoscienza dei 20 anni :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

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Re:Jaguar suv
« Risposta #50 il: Gennaio 19, 2016, 22:17:52 pm »
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.

Ma sulla neve le gommone da 14" sono meglio di quelle da 22"!  8)

E’ la larghezza che fa la differenza, non il diametro,
Si, ma stiamo parlando di un mezzo con i controcaxxi…
Ma sono certo che al signore di stamattina non gli funzionava l’opzione Snow del sue manettino… ahahah...
Guarda che sulla neve il 90 per cento dei SUV va peggio di piccole trazioni anteriori. In casa mia c'è una vecchia Nissan Micra che sulla neve è un portento: ha la trazione sotto il motore, ha gomme strettissime, è leggera. Meglio di così...Sui Suv , la più parte ha schemi di trazione integrale poco efficaci, le ridotte e il blocco dei differenziali li offre la Mercedes sui suoi SUV come optional salato, ma poche case lo fanno. In realtà su molti basterebbe mettere gomme adeguate da neve e andrebbero bene.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

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Re:Jaguar suv
« Risposta #51 il: Gennaio 20, 2016, 04:50:14 am »
https://www.youtube.com/watch?v=3voZwmbmS5s.
Con le gomme da neve e certi ammennicoli, vedi blocco differenziali, anche col più grosso dei Suv si va in ogni dove. E' sicuramente vero però che più l'auto è leggera e correttamente equipaggiata di gomme invernali più questa tenderà ad essere guidabile anche su neve. Molta importanza hanno gli pneumatici. Ricordo la vecchia suzuki sj 4x4 del 1985 con la quale si facevano cose inimmaginabili. Da questo punto di vista, cioè su neve,  il peggio del peggio l'ho visto fare alle tedesche con trazione posteriore, una piccola rampina del garage e un po' di nevischio è bastata per farle restare tutte ferme nei summenzionati box.

ALAN FORD

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Re:Jaguar suv
« Risposta #52 il: Febbraio 12, 2016, 16:23:36 pm »
Ritiro su questo topic dormiente perché l'auto mi intriga sempre più,
Questo motore da 300 CV mi sembra proprio che meriti attenzione.

MOTORE 3.0 V6 BI-TURBO DIESEL

Il potente motore diesel 3.0 V6 Bi-turbo offre una potenza di 300 CV e un'impressionante coppia di 700 Nm, per prestazioni reattive e una guidabilità eccezionale.



mbelt

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Re:Jaguar suv
« Risposta #53 il: Febbraio 12, 2016, 16:52:09 pm »
Ritiro su questo topic dormiente perché l'auto mi intriga sempre più,
Questo motore da 300 CV mi sembra proprio che meriti attenzione.

MOTORE 3.0 V6 BI-TURBO DIESEL

Il potente motore diesel 3.0 V6 Bi-turbo offre una potenza di 300 CV e un'impressionante coppia di 700 Nm, per prestazioni reattive e una guidabilità eccezionale.


Non mi sembra abbia di più della concorrenza, con lo svantaggio che questo è nuovo di zecca, un bel rischio.
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Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #54 il: Febbraio 12, 2016, 17:27:50 pm »
Ale, in realtà non credo questo V6 sia del tutto nuovo, ma è con tutta probabilità una rinnovata versione del classico V6 a 60° delle Jaguar 2.7 e 3.0 td.

Non ne ho la certezza assoluta (per cui chiedo a chi dovesse avere informazioni diverse, se sicure e affidabili), ma se non è quindi (e non credo proprio) completamente nuovo, il primo progetto di quest'unità risale all'epoca in cui Jaguar era ancora proprietà Ford, che progettò questo V6 in joint venture con PSA, da produrre a Dagenham.
Facente parte quindi della famiglia Ford Lion AJD, la denominazione interna per PSA è DT20 (DT17 la vecchia versione 2.7l).

E' un V6 a 60° con monoblocco in ghisa grafitica compattata (CGI) con testata in alluminio ed iniettori piezoelettrici a 7 fori da soli 202kg a secco, alberi a camme cavi e con un sistema di sovralimentazione bistadio Honeywell con funzionamento opposto a quello visto sul DT17 (o sull'M57TUD30 BMW che per prima, sulla 535d E60, produsse in serie questa soluzione) con una turbina grande a geometria variabile azionata per prima fino a 2800rpm quando poi entra in funzione un'altra turbina a geometria fissa ma di dimensioni più piccole.

E' sostanzialmente il motore che si trova su tutte le RR, RR Sport, Discovery, nuovo Discovery Sport, XJ ed XF in declinazione da 245/256/275/292/300 e 306cv fin dal 2009 e che Jaguar/Land Rover hanno la licenza di continuare a montare pur essendo passate a Tata.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

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Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #55 il: Febbraio 12, 2016, 17:53:21 pm »
Si si ma il mio sul Cayenne di CV ne ha 225 mi pare, quindi a me 300 CV sembrano tanti, mettici la leggerezza in più credo che il tutto si traduca in spunto in più notevole.

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #56 il: Febbraio 12, 2016, 18:31:03 pm »
E gli altri 20 che li hai, azzoppati?

Comunque in realtà la sensazione di spinta in un motore, a maggior ragione un diesel che non è dotato di allungo e quindi ciò che si avverte dipende dalla "schiena" a bassi e medi regimi, non è data dalla potenza (che in sè non esiste come misura primaria, bensì è derivata dal prodotto di coppia e regime, diviso per 7026) ma dalla coppia, che è la responsabile vera del movimento rotatorio dell'albero impresso dalla biella (e quindi dal pistone dopo lo scoppio).
Ne viene quindi che una macchina pesante come un SUV ha bisogno di un alto valore di coppia per muoversi con disinvoltura e non di grande potenza (visto che peraltro un diesel o un grosso plurifrazionato preferisce girare basso).

E i 700Nm di questo V6 Jaguar sono decisamente di più dei 580Nm scaricati dal nuovo V6 del Cayenne Diesel o del Macan S Diesel.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

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Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #57 il: Febbraio 12, 2016, 22:20:29 pm »
La cosa che amo di più nel diesel rispetto al benzina è proprio la possenza della coppia.

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #58 il: Febbraio 12, 2016, 23:21:28 pm »
Che è il motivo che rende i grossi diesel i propulsori migliori per i SUV e quasi gli unici utilizzati per chi fa seriamente fuoristrada, insieme ai grossi plurifrazionati sottoquadri dalla bassa potenza specifica, per le peculiarità stesse che distinguono funzionamento e architettura di un ciclo Diesel rispetto a un ciclo Otto.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

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Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #59 il: Febbraio 13, 2016, 08:45:35 am »
Se come dice Alearturo è il medesimo motore di RR Sport Ti posso assicurare, per averla guidata più volte ( ci ho fatto circa 8.000 chilometri in diversi week end nell'ultimo anno) che il motore è ottimo, sebbene nell'esemplare di cui ti posso dare la mia impressione i cavalli erano stati ridotti al limite del superbollo. Nulla di che, ottima coppia ( ma credo anche altri suv come x5 possano dare altrettanto) grande spunto anche in ripresa da 100 a 140, un po' rumoroso nella fascia da 150 a 160  e autolimitato ( credo) ai 210. In autostrada Tedesca mi si è completamente svuotato il motore di potenza a quella velocità, quando Porshe invece ne aveva ancora tanto. Io comunque adoro RR per quell'aria da gentleman di campagna che può avere il guidatore, altrimenti relegato a "Ranzani" col SUV e i soldi facili……ah aha ha