Io penso che non servano troppe parole per "spiegare" ciò che già da una foto è più che evidente, ne ci possono essere parole capaci di rappresentare una realtà diversa da quella che è evidente e oggettiva.
Che l'orologio sia pregiato e ben fatto, persino ragguardevole nella misura in cui riesce ad incassare in "soli" 12,5 mm di spessore un meccanismo complesso e avido di spazio come un tourbillon sferico, credo sia evidente.
Allo stesso modo di come è evidente che le proporzioni dell'insieme, in un orologio di forma e stile come un reverso, lo rendono non indossabile negli appropriati contesti se non a fronte di evidenti forzature. E questo quale che sia la misura del polso di chi lo indossa, teoria quella del polso proporzionato alla misura della cassa che abbiamo sempre contestato in mille altre discussioni.
Se si può serenamente accettare la prima evidenza a maggior ragione si può prendere serenamente atto della seconda senza rappresentarla come "estremismo"
Sul fatto poi che l'orologio sia "ragionato" posso anche convenirne stante la sostanziale mutazione che ha interessato il gusto e il senso della misura delle nuove generazioni di acquirenti.
Ma noi esprimiamo giudizi estetici sulla base del nostro personale gusto, non possiamo in tal senso ragionare con la testa degli altri.