Orologico Forum 3.0

Stime icone moderne

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #90 il: Gennaio 22, 2016, 23:28:53 pm »
Di solito gli orologi sopravvalutati tutto questo gran pregio non lo hanno.
Di fuffa invece ne hanno a volonta'.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Gennaio 22, 2016, 23:48:47 pm »
Se partiamo dal presupposto che tutto il nuovo è più o meno sopravvalutato direi che non è vero. Tutto è sopravvalutato ma non altrettanto scarsamente pregiato.
E d'altronde molto vitage è parimenti sopravvalutato, ma non si può dire che un 5402 o un 3700 non abbiano pregio :)
Altra storia poi è quanto il prezzo sia proporzionato al pregio, e questo è appunto il risultato delle dinamiche del mercato, della domanda e dell'offerta.
Dinamiche che, piacciano o meno, vanno per la loro strada senza che nessuno possa piegarle alle proprie valutazioni :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Gennaio 23, 2016, 19:00:15 pm »
Leggo gli interventi, alle volte il distacco dalla realtà assume forme particolari. ma non si fa prima a dire "inacquistabile" senza dire 7/6,5, quando invece è arcinoto che costano il 50 % o anche il doppio? . La quotazione deve tenere conto del valore di mercato, tutte le altre valutazioni no, è quindi inutile fare dei prezzi irreali.

erm2833

« Risposta #93 il: Gennaio 23, 2016, 19:14:32 pm »
Se partiamo dal presupposto che tutto il nuovo è più o meno sopravvalutato direi che non è vero. Tutto è sopravvalutato ma non altrettanto scarsamente pregiato.
E d'altronde molto vitage è parimenti sopravvalutato, ma non si può dire che un 5402 o un 3700 non abbiano pregio :)
Altra storia poi è quanto il prezzo sia proporzionato al pregio, e questo è appunto il risultato delle dinamiche del mercato, della domanda e dell'offerta.
Dinamiche che, piacciano o meno, vanno per la loro strada senza che nessuno possa piegarle alle proprie valutazioni :)
Non e' vero che tutto il nuovo sia sopravvalutato.Certo bisogna guardare ai marchi minori.
Bisogna anche intendersi sul pregiato.Per te e' pregiato un Nautilus moderno o un Royal Oak moderno?
Per me sono orologi onesti,non da schifare ma neanche da adulare.,certo non possono valere quello che costano.

Per gli orologi vintage e' esattamente la stessa cosa,prezzi,per quelli sulla cresta dell'onda,semplicemente folli.
Prezzi invece ottimi per quelli che non godono di grande popolarita'.

Possiamo in 4 gatti condizionare il mercato?Certo che no.
Quello che pero' possiamo fare e' non farci prendere per i fondelli.

erm2833

« Risposta #94 il: Gennaio 23, 2016, 19:23:20 pm »
Leggo gli interventi, alle volte il distacco dalla realtà assume forme particolari. ma non si fa prima a dire "inacquistabile" senza dire 7/6,5, quando invece è arcinoto che costano il 50 % o anche il doppio? . La quotazione deve tenere conto del valore di mercato, tutte le altre valutazioni no, è quindi inutile fare dei prezzi irreali.
Tu come ti regoli quando devi fare un acquisto?
Consideri quello che ti danno in cambio dei tuoi soldi o scelto il bene qualunque cifra costi va bene?
Pagheresti una Golf quanto una Ferrari?O un'auto cinese quanto una Golf?Non credo.
Perche' per gli orologi dovrebbe essere diverso?
Se per me un 5711 vale 7k vale 7k.A 7k non lo trovo,giustamente.Non lo compro.
A 7k pero' trovo tanti di quegli orologi superiori al 5711.Perche' dovrei non comprarli?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Gennaio 23, 2016, 20:40:04 pm »
Citazione
Bisogna anche intendersi sul pregiato.Per te e' pregiato un Nautilus moderno o un Royal Oak moderno?

Dipende da quale Nautilus e quale Royal oak.
Per me un 15202 o un 5712 sono ancora oggi orologi pregiati. Che costano uno sproposito rispetto al pregio che hanno é un fatto comune a tutta la produzione di orologi, non solo attuale. :)

Alcuni poi sul mercato del secondo polso perdono per strada il loro prezzo spropositato, e in casi estremi arrivano a valere meno del loro oggettivo pregio, altri mantengono quel sovrapprezzo e in casi estremi lo aumentano.

E questo è il frutto delle dinamiche di offerta e domanda che regolano il mercato, quel mercato che ci regala grandi opportunità su alcuni orologi che a noi piacciono e ce ne preclude altri per via di quotazioni che riteniamo assurde.

Il mercato è sempre lo stesso, le nostre scelte poi sono solo nostre. Ma le nostre singole scelte non fanno le quotazioni del mercato. Il fatto che io reputassi nel 2010 esagerato il prezzo di 17k euro per un 3700 non implica cHe il "valore economico" di un 3700 nel 2010 non fosse anche superiore a 17k euro. Il valore economico è quello che il mercato è disposto mediamente a pagare, il 3700 che non ho preso io l'ha preso due giorni dopo un altro pagandolo anche di più.
Quindi che senso avrebbe per me dire oggi che un 3700 ha un valore di n-mila euro solo perché io più di quella cifra oggi non lo pagherei? Ha senso per esprimere una mia personale valutazione di prezzo che non trova alcun riscontro nella pratica commerciale.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2016, 20:46:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #96 il: Gennaio 23, 2016, 20:46:31 pm »
Non e' vero che tutto il nuovo sia sopravvalutato.Certo bisogna guardare ai marchi minori.
Per me sono orologi onesti,non da schifare ma neanche da adulare.,certo non possono valere quello che costano.

Per gli orologi vintage e' esattamente la stessa cosa,prezzi,per quelli sulla cresta dell'onda,semplicemente folli.
Prezzi invece ottimi per quelli che non godono di grande popolarita'.

Possiamo in 4 gatti condizionare il mercato?Certo che no.
Quello che pero' possiamo fare e' non farci prendere per i fondelli.

Nel 2016 le informazioni sono accessibili a tutti, almeno per quanto concerne questa passione.
Se uno dispone di fondi limitati, leggerà, conoscerà e farà di necessità virtù.
Se vuole i desiderata, li pagherà tanto; se vuol spendere oculatamente, sappiamo che le occasioni aumentano sempre più (a vantaggio di chi sappia e voglia uscire dal novero dei soliti 4-5 nomi)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Gennaio 23, 2016, 21:02:27 pm »
Consideri quello che ti danno in cambio dei tuoi soldi o scelto il bene qualunque cifra costi va bene?
Pagheresti una Golf quanto una Ferrari?O un'auto cinese quanto una Golf?Non credo.
A 7k pero' trovo tanti di quegli orologi superiori al 5711.Perche' dovrei non comprarli?

Ermanno, se mi invaghisco di un 5711, voglio un 5711 punto.
Altri orologi non mi interessano evidentemente,, stiamo parlando di cose assolutamente inutili in cui la passione conta al 99%, almeno per me e per tanti altri, ma è così difficile da capire?

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Gennaio 24, 2016, 08:00:56 am »
Ma infatti, basta scrivere inacquistabile, sopravvalutato….. inutile andare a fare il prezzo dove il prezzo non esiste. Perché stilare un listino aggrappato a delle cifre inutili? Se io devo fare un acquisto mi basta sapere che quel determinato bene è largamente sopravvalutato, se poi mi voglio comprare una particolare golf che costa quanto una ferrari, consapevole del prezzo/valore assurdo, lo farei. E' come se mi ostinassi a dire alle signore che affollano Louis Vuitton che quella borsa costa 1000 Euro ma ne vale 345, che importa, importa che quella borsa è sopravvalutata in maniera infame. Ma fare un prezzo a che serve? Questo è stato detto.

« Risposta #99 il: Gennaio 24, 2016, 10:00:18 am »
Ma infatti, basta scrivere inacquistabile, sopravvalutato….. inutile andare a fare il prezzo dove il prezzo non esiste. Perché stilare un listino aggrappato a delle cifre inutili? Se io devo fare un acquisto mi basta sapere che quel determinato bene è largamente sopravvalutato, se poi mi voglio comprare una particolare golf che costa quanto una ferrari, consapevole del prezzo/valore assurdo, lo farei. E' come se mi ostinassi a dire alle signore che affollano Louis Vuitton che quella borsa costa 1000 Euro ma ne vale 345, che importa, importa che quella borsa è sopravvalutata in maniera infame. Ma fare un prezzo a che serve? Questo è stato detto.

Giorgio il tuo ragionamento non fa una piega, ma non è completo. Le borse non sono orologi, se poi l'orologio lo vogliamo relegare esclusivamente al lusso griffato è un'altro paio di maniche, per me siamo ben oltre questo.
Negli orologi(e nell'orologeria) c'è una storia antica, profonda, ci può essere pregio, complicazioni, rarità, lavorazioni particolari con tecniche centenarie, inoltre c'è meccanica, passione ed anche stile e design, anche la grande maestria dell'artigiano che si sta perdendo può essere un punto di fascino a loro favore sia sul moderno che sul vintage.
Se il paragone lo vogliamo fare tra una borsa e un'altra facciamolo pure, ma non mi pare ci siano gli estremi per dare un metro tra una borsa di LV , una di Valentino e una di Prada per valutare chi ci sta rubando più soldi, le borse non sono orologi.
Poi mi rendo anche conto andando avanti nel topic che questo di dare un valore fittizio ad un orologio è una filosofia di pensiero e che può far parte o meno del nostro modo di vedere la questione. C'è chi ritiene opportuno sganciare 20k per un 5711 o 60k per un Newman perchè parte semplicemente dal presupposto che tutti ci rubano soldi con gli orologi, non è così.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #100 il: Gennaio 24, 2016, 10:21:25 am »

Giorgio il tuo ragionamento non fa una piega, ma non è completo. Le borse non sono orologi, se poi l'orologio lo vogliamo relegare esclusivamente al lusso griffato è un'altro paio di maniche, per me siamo ben oltre questo.
Negli orologi(e nell'orologeria) c'è una storia antica, profonda, ci può essere pregio, complicazioni, rarità, lavorazioni particolari con tecniche centenarie, inoltre c'è meccanica, passione ed anche stile e design, anche la grande maestria dell'artigiano che si sta perdendo può essere un punto di fascino a loro favore sia sul moderno che sul vintage.
Se il paragone lo vogliamo fare tra una borsa e un'altra facciamolo pure, ma non mi pare ci siano gli estremi per dare un metro tra una borsa di LV , una di Valentino e una di Prada per valutare chi ci sta rubando più soldi, le borse non sono orologi.
Poi mi rendo anche conto andando avanti nel topic che questo di dare un valore fittizio ad un orologio è una filosofia di pensiero e che può far parte o meno del nostro modo di vedere la questione. C'è chi ritiene opportuno sganciare 20k per un 5711 o 60k per un Newman perchè parte semplicemente dal presupposto che tutti ci rubano soldi con gli orologi, non è così.

Dal più economico dei perpetui al più sopravvalutato solo tempo, parliamo sempre di beni di lusso, quindi NON essenziali.
Un qualsiasi orologio che indichi l'ora con precisione adempie alla sua funzione, al pari di una borsa di tela che permetta di contenere del materiale.

Borse, orologi, scarpe, occhiali, automobili, tutto ciò che esuli da un discorso di mera sopravvivenza e necessità quotidiana ha un prezzo che viene determinato da molteplici fattori che non starò certo ad elencare, perchè dopo 7 pagine di un 3d che aveva altre intenzioni, ovvero creare una tabella con valori medi di mercato, si ricade nella solita diatriba,  quanto sia giusto pagare un orologio, di quanto sia povero tecnicamente se paragonato ad altro...e via così.

Alan ha comprato un ore del mondo di PP perchè gli piace di più, conscio che probabilmente ci siano altri ore del mondo tecnicamente migliori, ma esteticamente meno appaganti.
Si è fatto un giro in aereo per pagarlo il meno possibile, ed ecco fatto.

Un perpetuo AP classico costa dai 7-8k a salire?
Bene, così come per un 15202 servono dai 12-13 k a salire.

Si forniscono dai valori medi, poi è ovvio che ogni orologio vada valutato a sè; condizioni, corredo, manutenzione.

p.s. uno legge e si informa, ma poi compra col cuore, non solo con la testa, visto che i soldi non crescono sugli alberi  8)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 10:23:45 am da ilcommesso »

« Risposta #101 il: Gennaio 24, 2016, 10:40:36 am »
Io ripeto, la passione per gli orologi è altra cosa. L'orologio è anche studio e cultura e quando c'è questo si può anche disquisire su ciò che secondo noi vale e dare delle motivazioni tangibili, il mercato è solo spietato, tra l'altro altalelante e non fornisce alcuna indicazione in merito al valore, solo prezzi alle quotazioni del momento.
Che l'orologio non sia essenziale lo sanno anche i muri, molte cose ad oggi non lo sono più, ma chiedi quanto sia essenziale ad un appassionato che colleziona orologi per 50 anni, studiandoli, facendo viaggi e sperperando tutte le sue risorse appena può per averne uno, non è essenziale neanche per lui è vero, ma è il suo stile di vita e il percorso che ha scelto, questo un'importanza ce l'ha eccome, no?

Ripeto l'ipotesi di dare un valore ad alcuni pezzi al di fuori del mercato per me non era poi così peregrina, ma evidentemente non siamo in molti a ritenere gli orologi quasi degli oggetti di culto, neanche su un forum di appassionati, pazienza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #102 il: Gennaio 24, 2016, 11:26:22 am »

Dal più economico dei perpetui al più sopravvalutato solo tempo, parliamo sempre di beni di lusso, quindi NON essenziali.
Un qualsiasi orologio che indichi l'ora con precisione adempie alla sua funzione, al pari di una borsa di tela che permetta di contenere del materiale.

Borse, orologi, scarpe, occhiali, automobili, tutto ciò che esuli da un discorso di mera sopravvivenza e necessità quotidiana ha un prezzo che viene determinato da molteplici fattori che non starò certo ad elencare, perchè dopo 7 pagine di un 3d che aveva altre intenzioni, ovvero creare una tabella con valori medi di mercato, si ricade nella solita diatriba,  quanto sia giusto pagare un orologio, di quanto sia povero tecnicamente se paragonato ad altro...e via così.

Alan ha comprato un ore del mondo di PP perchè gli piace di più, conscio che probabilmente ci siano altri ore del mondo tecnicamente migliori, ma esteticamente meno appaganti.
Si è fatto un giro in aereo per pagarlo il meno possibile, ed ecco fatto.

Un perpetuo AP classico costa dai 7-8k a salire?
Bene, così come per un 15202 servono dai 12-13 k a salire.

Si forniscono dai valori medi, poi è ovvio che ogni orologio vada valutato a sè; condizioni, corredo, manutenzione.

p.s. uno legge e si informa, ma poi compra col cuore, non solo con la testa, visto che i soldi non crescono sugli alberi  8)
Simone,
se vai a leggere il primo post di PESSOA ti renderai conto che non chiedeva il prezzo medio di mercato,che conosciamo tutti e che per forza di cose e' uguale per tutti.
Chiedeva invece una valutazione personale ad ognuno di noi.
Cioe' quanto noi stimiamo determinati orologi.
Che tradotto e' la cifra che saremmo disposti a spendere per entrarne in possesso.
Prendendo le Ore del Mondo di Alan come esempio Alessandro ha ritenuto congruo il prezzo di 17k (non ricordo con precisione), io a quella cifra non lo acquisterei mai (mi starebbe bene la meta');di conseguenza,a meno di una botta di c++o pazzesca,non avro' mai un Ore del Mondo PP.

ilcommesso

« Risposta #103 il: Gennaio 24, 2016, 11:34:59 am »
.......

Ripeto l'ipotesi di dare un valore ad alcuni pezzi al di fuori del mercato per me non era poi così peregrina, ma evidentemente non siamo in molti a ritenere gli orologi quasi degli oggetti di culto, neanche su un forum di appassionati, pazienza.

Ok, ma il (non)senso di attribuire un valore di 7k ad un 5711 quale sarebbe?  ???

Un forum offre soluzioni alternative e consigli: con i soldi di un 5711 ci si può comprare una collezione di tutto rispetto, oppure quel Patek.
ma scrivere che vale 7k non ha alcuna base logica, poichè tale prezzo NON esiste in pratica.
anzi, se trovaste un 5711 proposto a quella cifra, forse si rientrerebbe in qualche casistica di reato (incauto acquisto?), ma aspetto lumi legali  :D

Integro per ermanno: chiunque può scrivere valutazioni personali, ma vedi sopra... quello che uno vorrebbe pagare si scontra con un realtà che non si può modificare, però si può aggirare (basta comprare altro)  :D
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 11:37:11 am da ilcommesso »

erm2833

« Risposta #104 il: Gennaio 24, 2016, 11:48:21 am »
Esattamente Simone,basta non comprare.
E cosi' come non acquistero' mai un 5711 a 20k non acquisterei mai una Golf a 120k.
Sarei cretino a spendere 20k per un oggetto che secondo me vale un terzo.

Sai quante vedove e quanti figli svendono le collezioni di mariti e padri?
Tanti!
Per un privato e' difficile intercettarli ma per i commercianti con negozio fisico e' una manna dal cielo.
Avessi la faccia di bronzo potrei prendere un 222 di un amico di famiglia deceduto a 5k e mi ringrazierebbero pure.