Senza voler divagare troppo dal topic, la domanda degli immobili - anche quelli destinati a civile abitazione - come bene rifugio o "casa per i figli" è sempre stata solo una componente del mercato.
Una componente consistente in Italia, molto meno in altri Paesi.
Ma è dell'Italia che stiamo parlando.
E in Italia una casa di civile abitazione con il metodo reddituale non te la valuta nessuno, perché ripeto in molti casi il valore degli affitti è talmente basso da non coprire nemmeno il costo di costruzione.
Ribadisco che parlare di redditività di un bene rifugio è di per se un ossimoro, come dimostra la grande quantità di case sfitte.
Se invece di parlare di case parliamo d'oro ci capiamo meglio, il valore dell'oro non ha nulla a che vedere con la sua "redditività" (che non esiste) ma solo con il rapporto tra domanda e offerta in qualità, appunto, di bene rifugio.
Sono le stesse dinamiche che hanno permesso alle case di alzare i listini a dismisura, proprio perché su molti mercati rappresentavano un bene rifugio. Redditività nulla, ma considerati buoni mezzi per conservare parte del potere d'acquisto del capitale impiegato.
Quando hai un inflazione al 10% e liquidità sommersa, per esempio
Del resto, i cicli del mercato immobiliare ci sono stati in ogni epoca e in ogni Paese, e spesso sono dipesi proprio dallo sgonfiarsi di "bolle".
Prima di parlare di "bolle" però bisognerebbe capire cosa sono e come si identificano.
Un bene come una casa che a fronte di un costo di costruzione di 1000 euro/mq viene venduto a 1500 euro/mq a me non ricorda una "bolla"
Ribadisco che il valore degli immobili non è crollato perché era in "bolla" ma perché è il risultato di una manovra studiata a tavolino per effetto di politiche economiche, finanziarie e tributarie (più o meno discutibili) premeditate.
Per l'oro sappiamo che entra in ballo il costo della materia prima..
Anche per la benzina (che e' calata rispetto ad anni fa) e' un po' la stessa cosa..
Ma non mi sentirei affatto di parlar di cali..
Stiamo facendo confusione. L'oro è un bene rifugio, la benzina una commodity il cui prezzo per il 90% è fatto di accise.
Il prezzo di un bene cambia al variare della domanda, tanto più è rigida la domanda (bene rifugio) tanto meno rapidamente il suo prezzo è destinato a calare a fronte di una certa contrazione della domanda.
E comunque in questi anni è calato sia il prezzo della benzina (da quasi 2 euro siamo oggi intorno ad 1,5) sia quello dell'oro.