Prima di tutto non capisco perché ancora prima di esaminare le caratteristiche di un calibro dovrei considerare uno svantaggio e non un elemento valorizzante il fatto di avere non la solita meccanica che hanno centinaia di altri orologi
A me le caratteristiche del calibro pareva di averle analizzate, seppur a grandi linee.
E in un mulinello da 6mm non vedo nulla di valorizzante rispetto ad un lemania 8810 o FP 1150, spessi la metà e con caratteristiche di riserva di carica uguali o superiori entrambi anch'essi dotati di doppio bariletto, ma nemmeno rispetto ad un 2892 con lo stesso scappamento e 2mm di spessore in meno.
Poi non capisco, se non per pregiudizio solito, perché a fronte di un nuovo calibro dovremmo sempre pensare che va male
E chi ha detto che "va male"? È semmai ragionevole ipotizzare che in quanto privo del banco di prova del tempo alcuni problemi di gioventù che emergeranno verranno via via corretti come è sempre stato nel costante aggiornamento di queste macchine.
Quello che invece non si comprende, se non per il solito pregiudizio alla rovescia in base al quale tutto ciò che è "nuovo" è più pregiato ed evoluto, è come si possano valutare queste cose senza entrare nel merito di come sono fatte e delle caratteristiche che hanno, fregandosene possibilmente di aria fritta che di per se non è un "valore", come il fatto che sia "diverso" (specie quando poi a ben guardare di diverso nella sostanza c'è poco o nulla).
A me che un orologio abbia un calibro "diverso" (ma de che?) non è mai importato nulla (altrimenti non avrei comprato quasi nessuno degli orologi che ho) e per certo tipo di orologi industriali non me n'è mai importato nulla nemmeno della finezza della macchina interessandomi in questo caso solo robustezza e facile manutenzione.
Per cui andare a fare supercazzole di pregio (nei fatti inesistente) su trattori industriali che non hanno alcunché di pregiato o evoluto per me è la solita sterile discussione sul nulla con la quale molti vogliono autoconvincersi di aver speso n mila euro non per un marchio e un oggetto esteticamente gradevole ma per qualcosa che in qualche modo "giustifica" quel prezzo.
E fanno quindi bene le case a vendere a caro prezzo la fuffa della "manifattura" visto che in tanti la ritengono un così determinante plus valore.l'importante è crederci e convincersene