Io non vedo decorazioni "fatte a macchina" su questo orologio, a meno che non ci si metta d'accordo su cosa si intenda per fatte a macchina. Insomma, di cnc qua non c'è traccia.
Il rilievo di Gianluca in relazione alla decorazione del ponte centrale è pertinente, ma è una precisa scelta. L'incisore ha scelto motivi radiali che hanno il centro in corrispondenza delle pietre, con l'effetto estetico che ne consegue.
Su un elemento a forma particolarmente allungata e che alloggia più pietre come il ponte centrale non poteva far altro che suddividere i settori come ha fatto.
Altrimenti avrebbe dovuto scegliere un motivo differente e incoerente con quello utilizzato negli altri ponti.
La separazione dei tre settori è fatta con criterio, facendo passare per una delle pietre una delle due linee di discontinuità e definendo il settore centrale in modo che risulti sovrapposto alla grande ruota di centro, decorando le due linee di discontinuità nello stesso colore della platina sottostante, ottiene un risultato armonioso e che conferisce un aspetto studiato che non offre in alcun modo la sensazione di "fatto a caso".
no, il colore come la platina sottostante l'ho fatto io proprio per evidenziare come uno studio stilistico più accurato avrebbe portato a risultati estetici superiori .
quello che non riesco a sopportare è il tratto dritto che separa le onde provenienti da due centri distinti.
nella foto che allego evidenzio col cerchio grande il tratto di cui parlo e col cerchio piccolo un triangolino messo li per riempire ma completamente fuori contesto in quanto non è prosecuzione di nessuna delle onde di finitura.
continuo a dire che malgrado l'orologio nel complesso non è il mio preferito ne apprezzo senza dubbio le qualità e l'artigianalità ma ritengo che: ok essere artigiano, ma un minimo in più di attenzione su certi particolari avrebbe richiesto solo qualche ora in più di studio sulla carta prima di eseguire il lavoro
Gianluca non riesco a seguirti su questo discorso.....facciamo delle macro, le ingrandiamo x volte (ma tante volte) e poi...
prendiamo il particolare che hai cerchiato (probabilmente delle dimensioni di circa 1mm quadrato) e la sentenza è quella evidenziata dalla tua frase?? ...tacciamo un artista di leggerezza perchè gli scappa la mano su un millimetro quadrato?
Ma tu l'hai mai vista agli ultravioletti un'opera di Leonardo da Vinci, Tintoretto, Piero della Franacesca, Bacon, Freud??
Hai idea di quanti errori coperti e ricoperti ci siano? E hai idea poi di quante imperfezioni ci siano anche non ricoperte ma ben visibili? E secondo te un giudizio tranciante di una creazione artistica manuale può esser dato per questo?
Un po come se lamentassi....che i ritratti di Freud non sono perfettamente realistici come un ritratto fotografico di Newton.
Capirei avessi detto con ironia....ragazzi, non ci crederete, allargando allargando, alla fine l'errore sono riuscito a trovarlo!
...invece parli di leggerezza, improvvisazione o peggio che avrebbe bisogno che qualcuno gli facesse i disegni...
Ma allora.....viva le grandi Maisons che hanno praticamente eliminato la mano dell'uomo, viva il cnc, abbasso gli indipendenti e il ritorno agli orologi fatti a mano ma soprattutto abbasso.... abraham Louis Breguet