Orologico Forum 3.0

Grieb & Benzinger - UNIKAT -

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #75 il: Febbraio 07, 2016, 19:04:55 pm »
Proprio perché hai postato qualcosa di bello mi sono permesso di commentare, in tutto il forum troverai forse due commenti miei sulle presentazioni. E visto che non hai colto quasi nulla del mio intervento evidentemente non mi sono spiegato.
È un po' che ho in mente un Topic da aprire, quando riemergo provvedo e ne discutiamo per bene.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Febbraio 07, 2016, 19:28:04 pm »
Mio parere esclusivamente personale e dato dal fatto che mi sono andato a guardare bene anche gli altri orologi lavorati e creati dai Signori Grieb e Benzinger ( peraltro alcuni pomposi all'inverosimile) :
1) prendiamo un movimento o , diversi movimenti, derivati da vecchi orologi da tasca e non, anche di notevole pregio, roba  che ha un secolo di storia alle spalle;
2) smontate , pulite , riposizionate, mantenete, conservate. In questo senso la mancanza di dispositivo antiurto mi sembra mantenere e preservare il sapore antico del calibro;
3) Con una macchina vecchia oltre cent'anni mettetevi ad incidere su di un movimento di tale delicatezza, magari uno sbaglio ti fa buttare via tutto. Ad esempio per tornare al tanto criticato collo di cigno non mi sembra cosa semplice andare ad incidere, con le manine, quel delicato meccanismo. Come d'altra parte è stato fatto con molte parti dell'oggetto in questione.
4) Non credo al riempitivo, ma tant'e' , se di riempimento si tratta credo che tutto l'incasso abbia sortito un buon risultato, quadrante compreso.
Unico vero neo è il vetro con scrittina, lì sinceramente, mi sarei aspettato di più.
Concludiamo che qui , siamo a livello di pezzi unici, lavorati splendidamente a mano , derivati da calibri storici di pregio. Non mi voglio spellare le mani per non sembrare troppo riverente, ma cavolo, ce ne fosse di roba del genere in giro. Anche perché, per avre un Unikat, sempre che te lo facciano, bisogna sganciare un centino.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 07, 2016, 19:58:59 pm »
Citazione
bisogna sganciare un centino.

Mi par di capire poco più di un decino :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #78 il: Febbraio 07, 2016, 20:01:26 pm »
Citazione

E si eh… 2 sub! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #79 il: Febbraio 07, 2016, 20:20:31 pm »
Citazione

E si eh… 2 sub! :D

eh...già, appunto mi "accontentavo"  :D
Scherzi a parte ragazzi, questo è un altro elemento che mi ha fatto riflettere, agli inizi secondo me, un po per i movimenti meno costosi di quanto usino oggi, un po perchè erano le loro prime creature....i costi erano "accessibili", circa 30/50k.
Oggi si sono strutturati in modo più importante, da Maison esclusiva, fatto sta che per un solo tempo non si scende sotto i 100K ed i loro ripetizione minuti rattrapante, come scrissi è costato 1,5mil.
Insomma, è difficile che riesca a ritrovare una loro creazione, magari migliore, ad un prezzo simile

« Risposta #80 il: Febbraio 07, 2016, 20:32:41 pm »
Proprio perché hai postato qualcosa di bello mi sono permesso di commentare, in tutto il forum troverai forse due commenti miei sulle presentazioni. E visto che non hai colto quasi nulla del mio intervento evidentemente non mi sono spiegato.
È un po' che ho in mente un Topic da aprire, quando riemergo provvedo e ne discutiamo per bene.

Tick, 2 cose:
la prima vorrei comprendessi che ho piacere che hai commentato e criticato perché sono stato io a chiedertelo, e non ero affatto dispiaciuto per ciò che hai scritto.
la seconda è che ho voluto solo farti notare che ritenevo ci fossero delle contraddizioni in quel che scrivevi, o semplicemente non ero d'accordo......ma niente di più.....non voglio (perchè non è così) che passi l'idea che prima chiedo un commento e poi mi stranisco se qualcuno scrive qualcosa di negativo.

Queste le cose su cui ho maggiormente riflettuto prima dell'acquisto perché non mi convincevano:
1 Diametro
2 Anse dritte
3 serigrafia su vetro
4 utilizzo limitato (no sportivo - no Elegante)

Dopo l'acquisto il maggior limite riscontrato:
Anglage

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Febbraio 07, 2016, 21:46:03 pm »
Citazione

Lui un decimo lo ha pagato, ma le ultime creazioni fatte variano dai cento al milione di Euro. Questo, come ha detto Claudio stava sui 30.000,00. Ora , ripeto perché ho tratto informazioni, a trentamila euro fanno poco molto poco, figuriamoci a diecimila.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 07, 2016, 21:52:13 pm »

Tick, 2 cose:
la prima vorrei comprendessi che ho piacere che hai commentato e criticato perché sono stato io a chiedertelo, e non ero affatto dispiaciuto per ciò che hai scritto.
la seconda è che ho voluto solo farti notare che ritenevo ci fossero delle contraddizioni in quel che scrivevi, o semplicemente non ero d'accordo......ma niente di più.....non voglio (perchè non è così) che passi l'idea che prima chiedo un commento e poi mi stranisco se qualcuno scrive qualcosa di negativo.

Queste le cose su cui ho maggiormente riflettuto prima dell'acquisto perché non mi convincevano:
1 Diametro
2 Anse dritte
3 serigrafia su vetro
4 utilizzo limitato (no sportivo - no Elegante)

Dopo l'acquisto il maggior limite riscontrato:
Anglage
Ah quegli anglage, ancora. La maestria e la bravura non si riscontrano solo negli anglage. Questo termine che sta all'orologeria come la botritis cinerea sta ai vini mi sembra assurgere a limite da raggiungere per qualsiasi orologiaio che si rispetti, boh, che dire, se avessero avuto voglia lo avrebbero fatto, hanno deciso di no, hanno deciso di fare belle incisioni di riportare a nuova vigoria un calibro storico, già prodotto in serie limitatissima, hanno creato un pezzo unico, e poi stiamo lì a guardare agli anglage…..insomma, gli anglage sono quelli, in altri assumono forme voluttuose, in questo meno…..ma l'insieme del pezzo è da valutare , il complesso, l'omogeneità, l'armonia …l'armonia è la massima categoria da rispettare

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Febbraio 07, 2016, 21:56:53 pm »
Io che solitamente preferisco marchi di "status" piuttosto che piccole produzioni frutto di sapienti artigiani mi inchino. Mi levo anche il cappello, perché questo è l'esempio più lampante di come si possano spendere non molti danari, due miseri sub, per raggiungere certe esclusività

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 07, 2016, 22:08:00 pm »
Sarò breve :)
Quest'orologio a 12.000 è un affare, a 120.000 un furto a mano armata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Febbraio 07, 2016, 22:16:02 pm »
Divertente ed istruttiva questa discussione.
Claudio, quando ci siamo visti, hai visto che io ho guardato molto sopra e sotto con il lentino. Ti ho detto qualcosa sull'anglage? No. Sai perché ? Non certo perché volevo nascondere un difetto che avevo visto, ma perché per me dopo aver visto quelle decorazioni di ponti i platine , beh, mettermi a parlare di anglage mi sembrava roba da maniaco, o di chi vuol trovare il pelo nell'uovo. Si, anche io avrei voluto un anglage migliore dietro, non come Dufour, ma miglior di quello. Però di solito do' molta importanza al l'anglage perché in genere sui calibri è la finitura visibile più costosa. Qui di finiture costose e manuali ne vedi a iosa, e il giudizio equilibrato è nel complesso. E nel complesso per 30k è un orologio straordinario veramente, senza concorrenza a quei prezzi in termini di qualità delle finiture. Poi non c'è neppure solo quello.
Però se ci pensate bene siamo molto fortunati noi su questo forum a discutere di anglage su questo orologio, e per questo ringrazio Claudio, anzitutto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #86 il: Febbraio 07, 2016, 22:21:50 pm »
Angelo, costava 30k in origine (2006) che tenendo conto di quello che si vede in giro, in rapporto alla concorrenza dico, non erano nemmeno molti (poi, per me, hanno tutti dei costi allucinanti).
Oggi hanno dei costi assurdi ma è giusto sottolineare che utilizzano, come giustamente ha detto Giorgio, movimenti storici museali.
Bravi comunque che con questi progetti Unikat sono riusciti ad avere una crescita spaventosa tale da riuscire a vendere a costi da nababbi.

« Risposta #87 il: Febbraio 07, 2016, 22:33:04 pm »
Divertente ed istruttiva questa discussione.
Claudio, quando ci siamo visti, hai visto che io ho guardato molto sopra e sotto con il lentino. Ti ho detto qualcosa sull'anglage? No. Sai perché ? Non certo perché volevo nascondere un difetto che avevo visto, ma perché per me dopo aver visto quelle decorazioni di ponti i platine , beh, mettermi a parlare di anglage mi sembrava roba da maniaco, o di chi vuol trovare il pelo nell'uovo. Si, anche io avrei voluto un anglage migliore dietro, non come Dufour, ma miglior di quello. Però di solito do' molta importanza al l'anglage perché in genere sui calibri è la finitura visibile più costosa. Qui di finiture costose e manuali ne vedi a iosa, e il giudizio equilibrato è nel complesso. E nel complesso per 30k è un orologio straordinario veramente, senza concorrenza a quei prezzi in termini di qualità delle finiture. Poi non c'è neppure solo quello.
Però se ci pensate bene siamo molto fortunati noi su questo forum a discutere di anglage su questo orologio, e per questo ringrazio Claudio, anzitutto.

Io ringrazio te per la sottolineatura ed è vero che su questo segna tempo c'è molto lavoro ma qui, Marco, siamo esattamente quei rompicoxxxxni con cui quel famoso negoziante non voleva trattare, ricordi?  :D :D
....non è bello trovare tutti i difetti possibili su un ottimo pezzo?   ;D
D'altronde credo che qui ci divertiamo perchè è di questo genere di segnatempo ci piace più parlare.
Questo ci permette di crescere,personalmente poi non mi toglie nulla del piacere del mio nuovo acquisto, e poi so bene che se insieme a quelle incisioni c'era anche un anglage di livello probabilmente sarebbe costato -almeno- 3 volte tanto.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 22:34:46 pm da claudio969 »

ilcommesso

« Risposta #88 il: Febbraio 07, 2016, 23:00:53 pm »
Premesso che mi servirà più di un attimo per leggermi tutto il 3d, vedo che marco ha già centrato il punto.

Qui ci troviamo di fronte ad uno dei migliori incisori per orologi al mondo, mentre la finitura è probabilmente un elemento su cui loro non intervengono.

Io ricordo dai tempi in cui mi ero documentato su lange che i loro maestri incisori (penso che si contino sulle dita di una mano), quelli che per intenderci decorano il ponte del bilanciere, possono raramente commettere errori. :o
Poco male, si incide un altro ponte  :D

Qui mi sembra che non se lo potessero permettere, quindi queste operazioni artistiche (perchè tali sono) vanno valutate globalmente.
Claudio, devi fare delle macro migliori  :P :P

« Risposta #89 il: Febbraio 07, 2016, 23:06:53 pm »
...mi serve Sandrino che però prima di incontrarci per delle macro migliori e vederci qualche orologio, aspetto che -torni- qui per un suo parere sull'orologio....e non è l'unico, gradirei moltissimo, e non sono il solo, lo facesse anche un'altra persona.