Orologico Forum 3.0

Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds

Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« il: Febbraio 04, 2016, 22:53:08 pm »
Innanzitutto salve a tutti.

Sono nuovo del forum e vi ho conosciuto cercando informazioni su questo Santos 100 che vedrete in foto.
Oltre ad essere nuovo del forum sono anche nuovo al mondo degli orologi e quindi perdonatemi se faccio qualche domanda ovvia agli esperti o se senza volerlo violo qualche clausola del regolamento del forum che ancora non ho avuto modo di leggere in dettaglio.

Ho aperto questo topic per avere delucidazioni su questo Santos 100.
L'orologio in questione mi è stato regalato da mio zio statunitense che non avendo figli e purtroppo allora prossimo al suo decesso, ha voluto lasciarmi questo ricordo.

L'orologio era il suo, quindi usato, ed in quella situazione drammatica dal punto di vista della salute e di fronte ad un regalo (forse e spero anche importante), certo non me la sono sentita di chiedere confezioni, certificati, fatture o amenità del genere, cosa che sarebbe stato di sicuro cattivo gusto.

Vengo al dunque; il cinturino originale era parecchio consumato e logoro, al punto di non garantire più la sicurezza dell'allaccio al polso.
Informandomi sul web ho visto che il cinturino originale costa intorno ai 300 €, cifra sicuramente banale per un amatore di orologi di lusso, ma con la quale io in passato compravo un intero orologio....
Ho potuto però apprendere durante la mia navigazione che esistono anche parecchi orologi falsi, anche di questi Santos 100.

A questo punto ho desistito dall'acquisto del cinturino originale e momentaneamente ne ho preso uno "aftermarket" (tra l'altro che mi sembra davvero di ottima qualità e indistinguibile dall'originale se non per l'assenza del marchio Cartier sul cinturino stesso), in attesa di chiarire a me stesso l'autenticità dell'orologio, cosa che io non sono assolutamente in grado di fare e che purtroppo non posso far fare al momento presso una boutique Cartier assai lontana dalla zona dove io abito.

Ecco perché sottopongo a voi esperti queste foto in modo da fugare ogni mio dubbio.
Mio zio era davvero benestante negli USA, quindi non mi sorprende affatto l'acquisto di un eventuale orologio di lusso, però prima di muovermi per il cinturino originale ne vorrei avere anche io sicurezza (magari potrebbe essere stato truffato senza saperlo).
Tra l'altro mi piacerebbe anche capire che valore possa avere tale orologio per potermi comportare di conseguenza nell'uso, e certamente non indossarlo per andarci in palestra, ecc.

Magari anche metterlo in cassetta di sicurezza se invece ha un certo valore.
Mi sorprenderebbe sapere che è un fake, ma a questo punto meglio controllare; in questo caso non lo indosserei neanche, mi sembra una cosa stupida indossare patacche.
Tra l'altro se tutto è ok, per vostra esperienza potrei andare in boutique e (documentandone il mio giusto e onesto possesso così come è), anche a pagamento, richiedere copie di certificati, scatola, ecc. per avere tutto il corredo? Danno questa possibilità, non so magari tramite un numero seriale dell'orologio, ammesso che lo stesso ne sia dotato (sono un neofita - quindi non ne so davvero nulla)...?
Specifico bene che l'orologio non è assolutamente in vendita...è un ricordo caro e comunque sia, vero o fake, lo terrò per me.

Comunque navigando su ben noti siti che dichiaratamente vendono "repliche" ho visto solo è sempre Santos con cassa standard o in oro, ma mai questi con i diamantini incastonati....
Cosa ne pensate?

Ecco le foto.
lo sporco che si vede vicino alla corona nella relativa foto non sono macchie o la cassa deteriorata, ma semplicemente io che avevo pasticciato ieri con le mani sporche; un po di cotton fioc ed è andato subito tutto via....

















Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione, spero di avere buone notizie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2016, 23:38:46 pm »
Partendo dall'ipotesi che tu non sia il solito buontempone:

La probabilità che si tratti di una patacca da 400 euro come queste



É moto alta. Se ti vuoi togliere il dubbio aprilo, fotografa il movimento e faccelo vedere :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2016, 23:55:10 pm »
Grazie per la immediata risposta.
No, non sono il solito buontempone. :)

Suppongo che per aprirlo basti svitare le viti sul fondo della cassa...giusto?
Se lo tengo col quadrante a faccia in giù su un tavolo e poi svito viene via il coperchio o poi mi salta fuori l'impossibile e non riesco a chiuderlo? (come detto scusate ma sono un neofita...)

Se è una patacca non mi frega tanto. se è originale non vorrei danneggiare qualcosa...
Cosa mi suggerisci?

Ciao!  :D
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 23:58:07 pm da francolapalla »

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2016, 08:44:52 am »
Fai una foto al fondello che vedo di suggerirti come aprirlo senza far danni. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2016, 09:16:25 am »
Certo che uno che sceglie il nickname di franco la palla, qualche sentore che sia un "pallista"... :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2016, 09:22:48 am »
Certo che uno che sceglie il nickname di franco la palla, qualche sentore che sia un "pallista"... :D

Magari fa proprio di cognome lapalla.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2016, 09:36:34 am »
Infatti...purtroppo non scegliamo il nostro cognome.
Se adesso dal nickname individuiamo le prerogative di una persona, mi sembra un po esagerato.  :-[

Allora pubblico una foto del fondello per avere consiglio su apertura.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2016, 09:47:28 am »
Ohh porc....ho fatto una gaffe!  :D
Me ne scuso...

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2016, 09:49:21 am »
Infatti...purtroppo non scegliamo il nostro cognome.
Se adesso dal nickname individuiamo le prerogative di una persona, mi sembra un po esagerato.  :-[

Allora pubblico una foto del fondello per avere consiglio su apertura.

Franco, innanzitutto benvenuto, qui siamo tutti amici ed a volte si scherza, poi mettici pure che arrivano talmente tanti cazzari che hanno comprato l'orologio in spiaggia, fingono di averlo trovato casualmente in un cassetto per sondare quanto si capisce che è finto che un po' di prevenzione ce l'abbiamo sempre.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2016, 09:54:42 am »
Quoto.
Benvenuto  :D
P.s. foto foto foto.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2016, 10:53:15 am »
Tranquilli ragazzi, tranquilli, specie Claudio969, nessun bisogno di scuse!   :D
Non è il primo forum che frequento, a tutti piace scherzare con gli amici fisici e virtuali!!
Ed ho il mio cognome da 40 anni...quindi ci sono abituato...nessun problema!

Veniamo a noi, questo il fondello:



Attendo con ansia vostre istruzioni... 8) 8) 8)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 21:08:33 pm da francolapalla »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2016, 11:03:00 am »
non conosco moltissimo il modello ma le incisioni sembrano ben fatte e definite.
ho delle grosse perplessità però su tutte le macchie che si vedono sul metallo a bordo fondello; o è proprio "zozzo" oppure è il tipico invecchiamento/deperimento delle finiture superficiali che si vedono sui falsi.
ripeto però, le incisioni, specie quella Cartier, mi sembra veramente ben fatta, forse un po' leggerine quelle "santos 100" e "1904-2004" però, come detto, non conoscendo bene il modello potrebbero pure essere così
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 11:06:05 am da Errol »
        

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2016, 11:09:29 am »
Allora Franco a patto che tu non abbia 10/10 procurati un lentino 3x da orologiaio con l'anello per la testa, procurati anche un cacciavite della misura adatta alla vite, a naso direi uno da 0.8mm/1mm, verifica la dimensione delle viti con quella del giravite che deve avere la stessa misura del taglio .
Una volta fatto questo verifica che non ti dia fastidio la deployante(chiusura del cinturino) per svitare, altrimenti toglila ed apri il cinturino per avere campo libero.
Per svitare devi fare una leggera pressione verticale col giravite e girare poi in senso antiorario. Cerca di non perderti le vitine che sono piccole e ben 8, appena le sviti mettile subito in uno scatolino. Poi se il fondello è ancora li e non si è sollevato un pochino ti procuri un coltellino svizzero apricasse e fai un minimo di leva dove trovi un intaglio, guarda bene tutto il profilo del fondello col lentino per trovarlo.
Auguri! ;)


P.s. le macchie sull'acciaio sono sospette anche per me... ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2016, 11:13:46 am »
non conosco la modellistica del 100,però un orologio con tutti quei brilli la logica
lo impone con cassa in oro e però non vedo punzoni.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2016, 11:16:21 am »
A occhio nudo non si vedeva il zozzume... :D :D
In foto si...
Comunque ho già pulito un attimino ed anche in foto si vede molto meno quindi credo sia sporco.
Ora verifico il cacciavite...più tardi provo ad aprire senza far danni e pubblico il risultato...
Grazie per le dettagliate informazioni.

Intanto ecco anche le foto del cinturino (originale rovinato...) che c'era inizialmente e che ho sostituito io con quello compatibile.
Vedo che anche questo era tutto "griffato" Cartier...ma anche nei replica sui cinturini ci sono tutte queste firme?

Cosa sono i punzoni??? (non mi massacrate...) :D :D :D