Orologico Forum 3.0

Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2016, 11:17:46 am »
non conosco la modellistica del 100,però un orologio con tutti quei brilli la logica
lo impone con cassa in oro e però non vedo punzoni.

sulla chiusura c'era scritto acciaio e oro, quindi ho dato per scontato che fosse in acciaio e oro pure l'orologio....potrebbe anche essere una brillantata after market....

« Risposta #16 il: Febbraio 05, 2016, 11:19:19 am »
non conosco la modellistica del 100,però un orologio con tutti quei brilli la logica
lo impone con cassa in oro e però non vedo punzoni.

fabri non credo sia in oro, punzoni a parte che non paiono esserci io vedo anche macchie sul retro e della ruggine nei pressi della corona, che lasciano intuire che anche se trattasi di acciaio forse non è neanche di buona qualità...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 05, 2016, 11:31:52 am »
comunque questa è una foto di un fondello di un Santos 100 presa dal sito del venditore con la B.

le differenze che balzano agli occhi, oltre alla maggiore leggibilità delle due incisioni di cui parlavo prima mi sembra rilevante la mancanza della scritta relativa all'acciaio e il posizionamento a filo del fondello dell'originale rispetto alla bombatura di questo.......
anche la versione più piccola ha una modanatura sul fondo che qui non c'è.

i dubbi aumentano

« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2016, 11:47:38 am »
Nel pomeriggio allora vorrei procedere ad aprirlo...
Ma una volta aperto per voi esperti diventa inequivocabile  la verifica o anche lì ci possono essere dubbi di qualche tipo?

Altrimenti non rischio di aprirlo ed attendo appena ho la possibilità (anche se sono parecchio lontano) di portarlo alla più vicina boutique Cartier.

Con la foto del movimento si arriva ad un "verdetto finale"?
P.S....di sicuro non ha alcuna importanza...ma anche a me c'era quel dischetto di plastica trasparente, lo dico per completezza.
L'ho rimosso per fotografare meglio.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 11:49:17 am da francolapalla »

« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2016, 11:50:04 am »
Nel pomeriggio allora vorrei procedere ad aprirlo...
Ma una volta aperto per voi esperti diventa inequivocabile  la verifica o anche lì ci possono essere dubbi di qualche tipo?

Altrimenti non rischio di aprirlo ed attendo appena ho la possibilità (anche se sono parecchio lontano) di portarlo alla più vicina boutique Cartier.

Con la foto del movimento si arriva ad un "verdetto finale"?
P.S....di sicuro non ha alcuna importanza...ma anche a me c'era quel dischetto di plastica trasparente, lo dico per completezza.
L'ho rimosso per fotografare meglio.

Se lo aprirai nessun dubbio, garantito! ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2016, 11:55:40 am »
Ok, nel pomeriggio mi improvviso mastro orologiaio...
Speriamo di non fare casini.  ;)

A stasera l'arduo verdetto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 05, 2016, 12:02:36 pm »
La foto del fondello io non la vedo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2016, 12:05:36 pm »
Per quel che può servire, questo era il mio che era originale di sicuro, giusto per un paragone sul quadrante.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 05, 2016, 12:27:34 pm »
Io personalmente non ho molti dubbi che sia una delle tante patacche in vendita sui soliti siti uk, già solo per la stampa del quadrante, però la curiosità di vedere che c'è dentro comunque ce l'ho. :)

« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2016, 12:39:22 pm »
comunque questa è una foto di un fondello di un Santos 100 presa dal sito del venditore con la B.

le differenze che balzano agli occhi, oltre alla maggiore leggibilità delle due incisioni di cui parlavo prima mi sembra rilevante la mancanza della scritta relativa all'acciaio e il posizionamento a filo del fondello dell'originale rispetto alla bombatura di questo.......
anche la versione più piccola ha una modanatura sul fondo che qui non c'è.

i dubbi aumentano

beh il fondello è diverso....se non ci sono altri modelli direi che questa prova è inequivocabile

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2016, 14:43:31 pm »
Se è tarocco complimenti a chi ha inciso le scritte Cartier su fondello e deplo...di solito sono serigrafate.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2016, 14:46:36 pm »
Se è tarocco complimenti a chi ha inciso le scritte Cartier su fondello e deplo...di solito sono serigrafate.

ma infatti è strano perchè ci sono molti particolari che lascerebbero pensare ad un originale in quanto ben fatti come raramente si vedono sui falsi, altre invece sembrano proprio dimenticanze della copia (scritte mancanti) ed altre difficoltà di realizzazione (fondello un po' sporgente).
boh, capiremo dal movimento

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2016, 14:51:29 pm »
I fake esistono in diversi gradi di finitura, ci sono quelli da 20 euro in spiaggia, e quelli da svariate centinaia di euro, fatti bene e in molti dettagli di pregio analogo agli originali (i produttori sono terzisti specializzati che riforniscono l'industria cinese e temo anche quella svizzera).

Se però osservate la stampa del quadrante nell'ultima foto vi accorgete di come i bordi delle cifre romane siano molto irregolari, tipici indizi di una stampa di non buona qualità, che su un Cartier originale non dovrebbe esistere.
Uso il condizionale perché da queste griffe ormai mi aspetto anche il peggio :)

Poi ci sono le pietre, che però per valutarle bisogna vederle di persona e capire se brillano o sono solo zirconi che luccicano :)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 14:58:01 pm da ciaca »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 05, 2016, 15:36:07 pm »
A me l'unica cosa che lascia perplesso è la bombatura esterna del fondello, parliamo di foto...

« Risposta #29 il: Febbraio 05, 2016, 16:40:12 pm »

Direi di evitare caldamente... :D
-Samuel Johnson-