....e quali sono le caratteristiche e qualità di questo movimento, Fabri? Le finiture poi, da quel poco che si vede in queste foto, sembra esser veramente ai minimi sindacali.
Non ci sono particolarità in questi movimenti. Questi calibri AS sono tra i tanti trattori del passato che sono poi stati tutti soppiantati per fisiologica "selezione naturale" dalle ebauches ETA, unico grande fornitore di calibri economici di quello che un tempo era il consorzio delle ebauches ad essere sopravvissuto alla crisi dei movimenti al quarzo.
Semplicemente SA ha messo le mani su uno stock di questi vecchi calibri e ha deciso di usarli, probabilmente anche come conseguenza della scelta di SG di non rifornire più piccoli e grandi assemblatori con i propri movimenti (siano essi ETA, lemania o Frédéric Piguet). In passato SA ha sempre usato calibri ETA con l'unica eccezione del Columbus (Frederic Piguet 71) e del suo primo ore del mondo (Frédéric Piguet 21 se non ricordo male).
Quanto alle finiture trattandosi di un banale trattore automatico c'è poco da "rifinire", almeno esteriormente, e dal poco che si vede c'è la dotazione media normale del solito habillage su questa tipologia di calibri, con il rotore a guilloche a fare la parte più rilevante.