non é che conosca poi tanto il mondo degli orologi
Se vuoi fare un acquisto più consapevole e meno impulsivo prenditi un po' di tempo per approfondire l'argomento.
Che certamente non possiamo sintetizzare in questo Topic
Viceversa rischi solo di raccogliere suggerimenti un po' a caso, specie se non si restringe il campo ad una specifica tipoligia (classico, ultrapiatto, moderno, elegante, casual, professionale, subacqueo, solo tempo, complicato, ecc ecc), senza raccapezzartici molto e confondendoti ulteriormente le idee.
5000 euro sono un bel budget, con il quale si possono comprare orologi molto interessanti da svariati punti di vista, in alcuni casi anche di grande pregio.
Meritano un minimo di conoscenza della materia e di non essere spesi come stessi acquistando un braccialetto o paio di infradito di gomma. Viceversa rischi di comprare qualcosa di cui ti pentiresti nel giro di poco tempo
Primo passo: non ragionare per marchi (il marchio X è il migliore è un' asserzione con poco senso) e imparare a valutare ogni singolo orologio per come è fatto, a cominciare da cosa c'è dentro la cassa per far muovere le lancette.
Ogni casa ha fatto e fa orologi più o meno interessanti, e l'orologio "migliore" non esiste: esiste l'orologio che ti interessa, che ti piace e che puoi permetterti di acquistare.