Sulle modifiche estetiche sono piuttosto scettico.
Cosa vuoi aggiungere di più alle varie M, AMG, RS o comunque alle versioni sportive di più o meno tutti i modelli?
Le Focus, le Megane, Golf, Impreza, Leon, (cacchio ma escluse Ferrari e Maserati, neanche una berlina sportiva italiana mi viene in mente....
) sono già sufficientemente aggressive.
Il più delle volte toccando l'estetica, si sfocia sul genere "tamarro rumeno".
Le modifiche meccaniche invece le vedo positive fino a quando si tratta di "liberare" il motore per fargli esprimere il suo potenziale, spesso imbrigliato per vari motivi.
Diciamo centraline, scarichi e aspirazioni. Di più non farei ma preferirei passare al modello superiore.
Non è più tempo di alberi a camme od alleggerimenti, i motori sono troppo complessi per conservare l'affidabilità.
Ad esempio sulla mia A6, ho quasi subito fatto fare la mappatura alla centralina alla Revo, specialisti del gruppo VW, Audi, Skoda.
Con il primo step, che non prevede sostituzioni di parti, si passa dai 245cv di serie ai 290-310cv con un'erogazione favorevole su tutto l'arco di erogazione, con un aumento della coppia ed una contemporanea riduzione dei consumi (dichiarano +0,7km/l).
Non ho avuto modo di provare la potenza, sono un tipo piuttosto tranquillo e non ho voluto fare la stressante prova sul banco, i 245cv già mi avanzavano, ma vi assicuro che sui consumi non hanno barato.
Conti alla mano, su percorso misto ho visto un miglioramento delle percorrenze di almeno 0,5km/l (e non fidandomi del computer, ma facendo con il vecchio sistema pieno/pieno). Quindi non ho motivo di dubitare sugli altri dati dichiarati.