Orologico Forum 3.0

Calibri "punzonati" sotto i 10k

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #30 il: Marzo 30, 2016, 20:18:31 pm »
In 1968 the "et" of Vacheron et Constantin was dropped from the company's advertising and by 1970 it was removed from their registered trademark. This signaled a gradual process of excising the ampersand (&) from their watches. A clear separation from the past occurred in 1974 when the company officially changed its name to Vacheron Constantin S.A. During the transition, the Manufacture used up existing stocks of components and ephemera. Indeed, as late as 1977 VC catalogs featured timepieces with both names!

http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-discussions/tick-talks-guide-spotting-vacheron-constantin-627508

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 30, 2016, 20:49:48 pm »
Attenzione anche allo stato di conservazione del calibro 1072 e delle sue parti.
Se c'è qualche pezzo da cambiare sono caxxi per trovarlo vero Ermanno?

P.S.: Bello il calibro si, ma a me l'orologio nella sua globalità non piace, proprio per quelle anse particolari e per il vetro-plastica.

Diverso il discorso dei calibri Patek 12-400 con doppio punzone.
Superbamente rifiniti e che solitamente equipaggiano modelli che non mi dispiacciono.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 20:54:58 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #32 il: Marzo 30, 2016, 20:54:54 pm »
Quindi nel 1974 la Vacheron&Constantin abbandona la "&"... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 30, 2016, 21:00:31 pm »

Ufficialmente come denominazione dell'azienda.
Però già dal 68 compaiono nelle pubblicità dell'epoca quadranti senza la & mentre il periodo di transizione in cui vengono usati entrambi i nomi sinestende fino alla fine degli anni 70.
Almeno questo è il succo di quanto si può leggere su thl

Citazione
Bello il calibro si, ma a me l'orologio nella sua globalità non piace, proprio per quelle anse particolari e per il vetro-plastica.

Il vetro in plastica era lo standard della sua epoca, parliamo di un orologio degli anni 60, la particolarità delle anse il marchio di fabbrica della casa, capace di distinguersi dalla più convenzionale e tradizionale PP proprio per l'originalità di molte delle sue casse e specificamente proprio nel disegno delle anse.

Il 6694 da questo punto di vista è un "vero" VC, al contrario di quello presentato da Gianluca che non ha alcuna particolare originalità e potrebbe essere confuso con uno dei mille modelli di pari stile ed epoca proposti da centinaia di altre case.

Poi i gusti sono come le palle e ognuno ha i suoi, ma la ref. 6694 resta indiscutibilmente tra le più significative nella sua assoluta originalità e capacitá di definire lo "stile Vacheron".

E anche sul piano squisitamente storico visto che il modello contraddistinto dalla sigla "cronometre royale" pare sia stato il primo automatico ad uscire sul mercato con il bollettino da osservatorio che poi sarebbe diventato il COSC. :)

Se poi lo vedessi dal vivo e lo mettessi al polso è facile che tu possa cambiare opinione, io lo trovo superbo non meno del White Shadow UG

La tipica cassa tonda resa tonneau da quelle anse per me è geniale :)
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 21:16:18 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 30, 2016, 21:26:02 pm »

Ufficialmente come denominazione dell'azienda.
Però già dal 68 compaiono nelle pubblicità dell'epoca quadranti senza la & mentre il periodo di transizione in cui vengono usati entrambi i nomi sinestende fino alla fine degli anni 70.
Almeno questo è il succo di quanto si può leggere su thl

Citazione
Bello il calibro si, ma a me l'orologio nella sua globalità non piace, proprio per quelle anse particolari e per il vetro-plastica.

Il vetro in plastica era lo standard della sua epoca, parliamo di un orologio degli anni 60, la particolarità delle anse il marchio di fabbrica della casa, capace di distinguersi dalla più convenzionale e tradizionale PP proprio per l'originalità di molte delle sue casse e specificamente proprio nel disegno delle anse.

Il 6694 da questo punto di vista è un "vero" VC, al contrario di quello presentato da Gianluca che non ha alcuna particolare originalità e potrebbe essere confuso con uno dei mille modelli di pari stile ed epoca proposti da centinaia di altre case.

Poi i gusti sono come le palle e ognuno ha i suoi, ma la ref. 6694 resta indiscutibilmente tra le più significative nella sua assoluta originalità e capacitá di definire lo "stile Vacheron".

E anche sul piano squisitamente storico visto che il modello contraddistinto dalla sigla "cronometre royale" pare sia stato il primo automatico ad uscire sul mercato con il bollettino da osservatorio che poi sarebbe diventato il COSC. :)

Se poi lo vedessi dal vivo e lo mettessi al polso è facile che tu possa cambiare opinione, io lo trovo superbo non meno del White Shadow UG

E' la fissa del nostro amico flyrobyfly, ho avuto anche modo di osservarne qualcuno, ma quelle anse le trovo troppo pesanti ed invadenti. Dell'epoca preferisco di gran lunga i Patek manuali pur avendo anch'essi il vetro in esalite .
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #35 il: Marzo 30, 2016, 21:39:44 pm »

A me piace, anche se preferisco il White Shadow.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #36 il: Marzo 30, 2016, 22:50:04 pm »
e di questo appena inserito dal reseller con la B che te ne pare Ermanno?
il calibro è dichiarato K1072-1
(la striscia color quadrante l'ho fatta io per togliere il nome)
Andrebbe visto dal vero;
quello che si apprezza dalla foto e' la spaziatura non perfetta delle lettere,larghe per VACHERON e molto piu' serrate
per CONSTANTIN.
Vado a guardare la foto direttamente sul sito del venditore.

Confermo la spaziatura anomala ed aggiungo che le lettere di VACHERON sembrano piu' alte di quelle CONSTANTIN.

Sempre diffidare di quadranti troppo perfetti.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 22:55:26 pm da erm2833 »

Ermanno Muzii

« Risposta #37 il: Marzo 30, 2016, 22:57:33 pm »
C'é una data esatta a cui far risalire la perdita della "&" nel nome dell'azienda"?
Sui quadranti la & deve esserci fino circa al 72.

Ermanno Muzii

« Risposta #38 il: Marzo 30, 2016, 23:03:05 pm »
Attenzione anche allo stato di conservazione del calibro 1072 e delle sue parti.
Se c'è qualche pezzo da cambiare sono caxxi per trovarlo vero Ermanno?

P.S.: Bello il calibro si, ma a me l'orologio nella sua globalità non piace, proprio per quelle anse particolari e per il vetro-plastica.

Diverso il discorso dei calibri Patek 12-400 con doppio punzone.
Superbamente rifiniti e che solitamente equipaggiano modelli che non mi dispiacciono.
Ciao Ste'.
Particolarmente difficili da trovare i rulli in rubino,quindi diffidare da quelli che presentano imperfezioni.
In ogni modo il calibro e' robusto.

Vacheron con le sue anse stravaganti ha scritto pagine indelebili nella storia dell'orologeria.
Certo non piacciono a tutti.A me fanno impazzire!

Un forumista non troppo attivo ha acquisito ultimamente un esemplare con anse a "corno di bue rigirate" (la traduzione e' mia) terribilmente affascinante e raro.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 23:08:33 pm da erm2833 »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 30, 2016, 23:16:20 pm »
C'é una data esatta a cui far risalire la perdita della "&" nel nome dell'azienda"?
Quindi la tua esperienza ti porta a contraddire gli interventi precedenti e anche quanto affermato dalla stessa Vacheron?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 30, 2016, 23:22:11 pm »
Attenzione a basarsi solo sulle foto dei cataloghi, come nell'estratto della discussione da thl.
Spesso le case nei cataloghi riciclavano foto di anni precedenti.
Sul catalogo 1992 AP viene presentato il royal oak jubilee ma la foto ritrae un 5402 :)
Il fatto che fino alla fine degli anni 70 sui cataloghi VC comparissero ancora quadranti con la & non è di per sé prova che gli orologi prodotti avessero ancora quei quadranti.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 23:23:58 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #41 il: Marzo 30, 2016, 23:44:01 pm »
Quindi la tua esperienza ti porta a contraddire gli interventi precedenti e anche quanto affermato dalla stessa Vacheron?
Non mi sembra di averli contraddetti,ne' di aver affermato,a proposito della &,cose diverse da Vacheron.
Certamente io un Vacheron del 69-70 senza & non lo prendo come non ne prendo uno del 73-74 che ce l'ha.
Come non prenderei un orologio i cui seriali di cassa e di movimento abbiano una differenza lontana dal 160'000.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 31, 2016, 00:21:16 am »
Il che mi sembra ragionevole.
Visto che certezze assolute è quasi impossibile averne, nel dubbio...

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 31, 2016, 01:03:52 am »
Riporto la foro dell'ultrapiatto automatico presente nel sito della VC. Viene indicato il 1968 ed è scritto che nel 2010 l'orologio é stato replicato con la denominazione "Historique Ultra piatto 1968". Pensi possa essere un errore?

Ermanno Muzii

« Risposta #44 il: Marzo 31, 2016, 01:32:16 am »
Riporto la foro dell'ultrapiatto automatico presente nel sito della VC. Viene indicato il 1968 ed è scritto che nel 2010 l'orologio é stato replicato con la denominazione "Historique Ultra piatto 1968". Pensi possa essere un errore?
Conoscendo seriali di cassa e di movimento potremmo datarlo con discreta precisione.
Il fatto che compaia sul sito Vacheron non vuol dire molto,non esclude cioe' che il quadrante che vediamo non sia postumo
rispetto all'orologio (anche AP ha nel proprio museo un 5402 con quadrante di fornitura).
Possiamo fidarci delle case?No,ed aggiungo purtroppo e per fortuna.
Purtroppo perche' la storia dei loro orologi spesso dobbiamo ricavarcela da soli;
per fortuna perche',almeno per alcuni di noi,cio' costituisce il lato piu' appagante della nostra passione.
In altre parole se devo prendere una decisione circa un orologio lo faccio in base alle mie esperienze e non mi lascio condizionare da altri;se non conosco l'orologio e non ho tempo per studiarlo mi appoggio a coloro che su quell'esemplare
considero piu' preparati.Quindi per un Roth chiederei a ciaca,per un IWC 1832 a S.M.,per un ripetizione a Mbelt.