Orologico Forum 3.0

DANIEL ROTH REF. S177 'LE SENTIER''

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:DANIEL ROTH REF. S177 'LE SENTIER''
« Risposta #15 il: Marzo 31, 2016, 17:19:11 pm »
Ricordo ancora un'asta meeting art di qualche anno fa: oro giallo prezzo di partenza 2500 euro. Aggiudicato a 2500 più diritti.
Poco più di 3000 euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #16 il: Marzo 31, 2016, 17:36:43 pm »
Si, diciamo che il Roth/El Primero può essere catalogato come da altro topic come acquisto "consapevolmente ignorante"......

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 31, 2016, 17:53:27 pm »
Lo Zenith El primero è uno dei movimenti più sopravvalutati della storia, solo ed unicamente perché è stato usato da Rolex nel primo daytona automatico; viceversa nessuno gli avrebbe mai concesso il credito che ha, solo in piccola parte meritato.

Ciò posto, se El primero é, lo è per tutti gli orologi che ne hanno fatto uso. Che però non sono tutti uguali.
Possiamo discutere della scelta estetica più o meno azzeccata di usare ttizio e data digitale su un orologio di simile tipologia, ma sul pregio di cassa e sopratutto quadrante credo ci sia poco da dire. Sono mediamente superiori a molti altri orologi che hanno fatto uso dello stesso movimento.

E allora se un altro orologio con lo stesso calibro e pregio complessivo inferiore costa molto di più o al peggio uguale, fatto salvo il proprio gusto nell'apprezzare o meno l'estetica di questo o altri, non si può certo dire che 3000 euro il Roth con El primero non li valga :)

Però se un ebel in oro con lo stesso movimento si può pagare ancora meno, allora paradossalmente si potrebbe dire anche il contrario.

Effetti collaterali di una svalutazione selvaggia che precipita tutto in un unico calderone indistinto.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2016, 17:55:10 pm da ciaca »

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 31, 2016, 19:15:23 pm »
Però se un ebel in oro con lo stesso movimento si può pagare ancora meno, allora paradossalmente si potrebbe dire anche il contrario.

Lo trovo anche meglio riuscito rispetto a quel Daniel Roth di fine stagione ma il 1911 in oro sotto i 3k non è facile trovarlo, personalmente da privati non è ho visti in vendita più di un paio
Per riuscito non intendo l'estetica ma la scelta di utilizzare, in questo caso a favore di Ebel, un movimento adeguato agli intendi e alla coerenza aziendale.

« Risposta #19 il: Marzo 31, 2016, 20:53:33 pm »
 grazie a tutti...immaginavo fosse una versione poco apprezzata..
purtroppo non ne ho mai trovati di belli e interessanti a buon mercato :-\

« Risposta #20 il: Marzo 31, 2016, 22:12:13 pm »
Non se ne trovano perché chi ha la fortuna di averne di belli se li tiene, e chi invece vuole vendere, se ne libera ad un prezzo equo e per svendere va a finire che se li tiene. Ecco perché i solo tempo in metallo nobile non girano a meno di 5-7 mila euro. Così come non girano a meno di 2.000 euro le serie successive in acciaio.

« Risposta #21 il: Marzo 31, 2016, 22:14:33 pm »
A volte per togliersi delle soddisfazioni conviene tralasciare l'aspetto economico specie quando in giro la merce è rara ed è altamente improbabile trovarla a quel valore che in mente nostra reputiamo corretto ma che ahimè non rispecchia le quotazioni attribuite da chi vende.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 31, 2016, 23:02:07 pm »
A volte per togliersi delle soddisfazioni conviene tralasciare l'aspetto economico specie quando in giro la merce è rara ed è altamente improbabile trovarla a quel valore che in mente nostra reputiamo corretto ma che ahimè non rispecchia le quotazioni attribuite da chi vende.
Qualche mese fa anche io ed Ermanno abbiamo espresso un concetto simile. Lo ritengo sempre valido.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #23 il: Marzo 31, 2016, 23:18:13 pm »
Non se ne trovano perché chi ha la fortuna di averne di belli se li tiene, e chi invece vuole vendere, se ne libera ad un prezzo equo e per svendere va a finire che se li tiene. Ecco perché i solo tempo in metallo nobile non girano a meno di 5-7 mila euro. Così come non girano a meno di 2.000 euro le serie successive in acciaio.

Ammesso che è difficile vederne in giro di veri Roth, io a 5k (o meno) non li ho mai visti. Sempre a 7/8k minimo, che comunque vista la classe e la bellezza dei pezzi è costo più che accettabile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 31, 2016, 23:54:05 pm »
Non se ne vedono molti, oltre per le ragioni cHe ha già citato Dario, anche perché ne hanno fatti davvero pochi.

Se pensiamo che il marchio DR nasce nell'88 ma i primi orologi cominciano a circolare nel 89/90, che facevano meno di 1000 orologi/anno e che già nel 94 i cinesi avevano preso il controllo e iniziato a portare la produzione verso modelli poco felici, io penso che i modelli del periodo più illuminato non superino complessivamente le 5/6000 unità tutti messi insieme.
A riprova di ciò le numerazioni individuali di ciascuno di questi modelli sono sempre molto molto basse.

Ermanno Muzii

« Risposta #25 il: Aprile 01, 2016, 01:59:55 am »
Tutto vero quello che è stato detto. Concordo anche sul basso prezzo del Roth col movimento El Primero. Ma a questo punto trovo anche 2700 Euro un prezzo enormemente caro rispetto a pezzi in oro e dal valore collezionistico ben più alto.

più che "valore collezionistico" direi "considerazione collezionistica".
il valore monetario è quello li, l'acciaio El Primero si compra a 2500/3000, il manuale Lemania in oro, si compra a 7500/8000.
e solo l'ennesima dimostrazione di quanto è fasullo il mercato
Ne sono girati anche sui 5

a 5 non li ho mai visti, qualche raro caso a 6400/6500 si, ma 5 mai visti
Asta Sotheby's di 3 o 4 anni fa,chrono manuale oro bianco a 3,5k circa e solotempo a 1,5k circa.
Prezzi talmente bassi che mi sono rimasti impressi.
Segno che alle aste partecipano i commercianti e poco i collezionisti (tra i commercianti includo anche i non professionsti che acquistano solo in base ad una probabile rivalutazione).

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2016, 08:15:05 am »
Beh tre o quattro anni fa. Un po' di rivalutazione a questi Roth "veri" vogliamo concedergliela o no?

« Risposta #27 il: Aprile 01, 2016, 08:27:50 am »
Si è vero Giorgio, pare che ad oggi si siano rivalutati e questo è positivo e negativo al tempo stesso per chi li vuole acquistare.
3,5k il chrono manuale in oro col lemania, magari ad averlo ora, lo prendo anche senza soldi! :D
Ale il suo nero oro bianco un annetto fa lo prese con uno scambio e il venditore senza permuta mi pare glielo cedesse a 6,5k(un Sub nuovo...), un ottimo prezzo anch'esso visto il pregio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #28 il: Aprile 01, 2016, 08:43:15 am »
Le aste a mio modo di vedere non vanno prese in considerazione perché ci sono oggetti sottovalutati e oggetti sopravvalutati e quando al di fuori delle suddette si prova ad acquistare o vendere diventa impossibile farlo tenendo a mente quei risultati ottenuti.
Spesso sono valori sfalsati !

Ermanno Muzii

« Risposta #29 il: Aprile 01, 2016, 09:10:23 am »
Risultati falsati che pero' finiscono per influenzare,anche se di rimbalzo,il mercato.
Anche il collezionista puro,cioe' colui che non acquista nella prospettiva della rivalutazione,ne rimane condizionato.
Molti adepti di questo forum sarebbero e sono disposti a pagare un perpetuo PP 25k e non a pagare un terzo un corrispondente AP.
Se il Papillon o il Retrograde fossero stati prodotti dagli Stern varrebbero decine e decine di Kapponi.
E' innegabile che in ambito orologi l'unica valenza la faccia il nome del produttore e chi nega questa evidenza mente.
La tecnica e la stessa estetica complessiva valgono zero.
E' un mondo che non puo' che crollare.