Orologico Forum 3.0

DANIEL ROTH REF. S177 'LE SENTIER''

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:DANIEL ROTH REF. S177 'LE SENTIER''
« Risposta #30 il: Aprile 01, 2016, 11:58:17 am »
Pochi orologi, poche compravendite e poca domanda. Insomma dati scarsi e fisiologicamente variabili per poter stabilire "valori di mercato", non credo a rivalutazioni particolari, credo che ci siano casi di segno differente a secondo del momento e della particolare coincidenza di venditore e acquirente.

Comprensibile che chi vede certe anomalie al ribasso voglia comprare secondo quei valori, però secondo me bisogna anche saper gettare il cuore oltre l'ostacolo quando se ne incontra uno che colpisce. Potrebbe non ricapitare per molti anni, e se il prezzo è comunque nei dintorni di quello di un sub mariner. ...

Poi giustamente ognuno fa i conti nella propria tasca, dico però solo che ad andare appresso ai casi più eclatanti si rischia di restare col cerino in mano. Io sono anni che cerco un Papillon, non ne ho mai avuto uno a tiro e i pochi che saltavano fuori avevano richieste troppo distanti da quello che ritenevo un "giusto prezzo".

Avuta l'occasione seppur di poco superiore al mio target l'ho voluta cogliere.
Per aspera ad astra
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #31 il: Aprile 01, 2016, 12:31:55 pm »
Angelo,
Un Papillon con un nome eclatante,PP,L&S,RM,quanto costerebbe?
10 volte tanto quanto tu hai pagato il tuo esemplare (non lo so e non lo voglio sapere ma credo di non sbagliare).
Il chrono manuale diciamo che si trovi a 7,Breguet e Vacheron con lo stesso calibro a 10,Patek,sempre con il medesimo calibro nobilitato dal Giromax,a 40.
Cioe',l'orologio che dovrebbe valere di più e' quello che costa meno e viceversa.
Se proviamo a permutare un chrono Roth + uno Breguet + uno Vacheron con un 5712 il proprietario di quest'ultimo vuole la differenza!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 01, 2016, 13:18:18 pm »
Tutto vero Ermanno, dico solo che appunto perché i valori sono già completamente ribaltati ha poco senso, dal punto di vista di chi compra per il suo piacere e non per rivendere, mettersi a trattare per le molliche.

Nel senso che se io cercassi un breguet 3237 (orologio per altro fatto per molti anni e quindi comunque non difficile da reperire) se ne trovo uno bello a 10k non è che mi metto a trattare perché in qualche asta qualche anno fa ne ho visto uno a 6k o perché dall'altro lato del mondo c'è qualcuno che lo vende a 8k.

Partendo dal presupposto che i valori sono già ampiamente depressi e che rispetto a quanto l'avrei pagato comprandolo nuovo n anni fa sto già pagando meno del 50%, se l'orologio mi piace pago e lo porto a casa.

Avrò speso qualche migliaio di euro in più di quanto avrei potuto con altro venditore? Poco male, non posso passare la vita ad inseguire gli scecchi morti :D

Almeno questo è il modo in cui io ragiono di solito, che ovviamente non deve essere quello degli altri; a nessuno piace pagare di più ciò che si può pagare meno, ma c'è anche un limite oltre il quale si rischia di perdere tempo inutilmente inseguendo il miglior prezzo possibile a tutti i costi, specie quando si parla di orologi che non sono facilmente reperibili perché ne hanno fatti pochi. Certi treni non è detto che ripassino, o che ripassino quando li si può afferrare. 

Quello del retrograde per esempio sono almeno 20 anni che dalle mie parti non passa  ???
« Ultima modifica: Aprile 01, 2016, 13:31:46 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #33 il: Aprile 01, 2016, 14:11:31 pm »
Angelo,
il mio comportamento al riguardo e' identico al tuo.
Interessandomi di orologi non proprio "popolari" quando ne trovo uno che fa al mio caso,che abbia un costo corrispondente alle mie personalissime stime,compro e zitto.
E non sto neanche a trattare perche' mi sembra,come principio,la cosa piu' stupida che ci sia:metto in vendita a 3,2 sapendo che vendero' a 2,8;compero a 2,8 su partenza 3,2.
Si puo' essere piu' cretini?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 01, 2016, 14:22:47 pm »
Ho parlato di questa cosa con un amico commerciante. Mi hai risposto che l'acquirente vuole sempre trattare, e paradossalmente dalla sua esperienza tanto più l'oggetto è svalutato tanto più l'acquirente pretende lo sconto.
Aveva un Breguet 3130 da mettere sulla nota piattaforma e mi disse che se lo avesse messo al suo prezzo (all'epoca circa 10k euro) avrebbe fatto fatica perché tutti gli avrebbero chiesto almeno un 10% di sconto. Su un orologio che nel 96 costava 35k chf (!!!)
L'ha messo a 11k e l'ha venduto in due giorni a 10k :D
Il popolo che gravita attorno al mondo degli orologi è un popolo strano, sembra che degli orologi in sé non importi una mazza a nessuno ma tutti sono in cerca di "affari"
« Ultima modifica: Aprile 01, 2016, 14:24:24 pm da ciaca »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2016, 14:44:36 pm »
Ho parlato di questa cosa con un amico commerciante. Mi hai risposto che l'acquirente vuole sempre trattare, e paradossalmente dalla sua esperienza tanto più l'oggetto è svalutato tanto più l'acquirente pretende lo sconto.
Aveva un Breguet 3130 da mettere sulla nota piattaforma e mi disse che se lo avesse messo al suo prezzo (all'epoca circa 10k euro) avrebbe fatto fatica perché tutti gli avrebbero chiesto almeno un 10% di sconto. Su un orologio che nel 96 costava 35k chf (!!!)
Il popolo che gravita attorno al mondo degli orologi è un popolo strano, sembra che degli orologi in sé non importi una mazza a nessuno ma tutti sono in cerca di "affari"

In effetti, della realtà bisogna prendere atto: se sappiamo che è prassi dei venditori richiedere prezzi "trattabili", è buon senso utilizzare quel margine di trattativa (minimo il 10%) che è già nelle cose.  ;)

Poi la scelta se tirare ulteriormente la corda - o al contrario concludere senza troppi tentennamenti - dipende dalle altre variabili ricordate: reale interesse per l'orologio, rarità, ecc.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Aprile 01, 2016, 14:57:23 pm »
Citazione
In effetti, della realtà bisogna prendere atto: se sappiamo che è prassi dei venditori richiedere prezzi "trattabili", è buon senso utilizzare quel margine di trattativa (minimo il 10%) che è già nelle cose. 

Il problema è che bisogna saper capire quando ha un senso farlo e quando no.
Sembra che tutti siano a caccia solo ed esclusivamente di affari e non di orologi.
Ed è il vero grande problema di questo "mercato" :)

Ermanno Muzii

« Risposta #37 il: Aprile 01, 2016, 15:18:45 pm »

In effetti, della realtà bisogna prendere atto: se sappiamo che è prassi dei venditori richiedere prezzi "trattabili", è buon senso utilizzare quel margine di trattativa (minimo il 10%) che è già nelle cose.  ;)

Poi la scelta se tirare ulteriormente la corda - o al contrario concludere senza troppi tentennamenti - dipende dalle altre variabili ricordate: reale interesse per l'orologio, rarità, ecc.
Ripeto,per me,e' cosa,per degli adulti,da imbecilli.
Sapere che un bene viene messo in vendita a 11 ma che si acquistera' a 10.Ed inscenare un teatrino.
I prezzi fissi sono indice di serieta' di un mercato;
piu' sono trattabili piu' il mercato e' falso.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 01, 2016, 16:54:11 pm »

Ripeto,per me,e' cosa,per degli adulti,da imbecilli.
Sapere che un bene viene messo in vendita a 11 ma che si acquistera' a 10.Ed inscenare un teatrino.
I prezzi fissi sono indice di serieta' di un mercato;
piu' sono trattabili piu' il mercato e' falso.

In teoria sono d'accordo con te.

In pratica, sappiamo che i mercati sono diversi, sia per tipologia di merce (l'iPhone nell'Apple store non si sconta, lo pneumatico sì...) sia - ad esempio - per ambito geografico.

Prendere atto della realtà non è stupido.

Casomai, bisogna evitare di esasperare i vizi di alcuni mercati già "malati", di metterci su per parte nostra anche il carico di una pretesa "furbizia" (anche perché - come troppo spesso dimentichiamo - "la furbizia è la virtù degli imbecilli").
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 01, 2016, 17:42:18 pm »
Citazione
In effetti, della realtà bisogna prendere atto: se sappiamo che è prassi dei venditori richiedere prezzi "trattabili", è buon senso utilizzare quel margine di trattativa (minimo il 10%) che è già nelle cose. 

Sembra che tutti siano a caccia solo ed esclusivamente di affari e non di orologi.

Bravo Angelo, questo è il vero nocciolo della questione..

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 02, 2016, 09:01:28 am »
Se tutti pensassero di più al loro mestiere e a non fare i giochini con gli orologi, perderemmo un buon 50% di "appassionati". Alle volte penso che quel briciolo di speculazione alberghi in tutti noi. La strategia del suk ( si scrive così?), della trattativa a tutti i costi, è prassi assodata ed è per questo che molti hanno bisogno del teatrino, diventa una parte del divertimento……Giusto o sbagliato che sia pare essere motivo di godimento. Ovvio che in questa sede siamo tutti corretti e perfetti utenti che adorano l'orologeria pura e quindi manifestano orrore per tutto ciò che appare o che è un affare. Vi siete mai domandati perché la gente affolla gli "OUTLET"? E tutti chiamano OUTLET qualsiasi negozio di ogni genere dalle padelle all'alimentare?
« Ultima modifica: Aprile 02, 2016, 09:04:27 am da guagua72 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 02, 2016, 11:15:50 am »
Perché la gente è a caccia di "affari".
A chi dobbiamo questa viziosa propensione? Alle case che ormai hanno completamente perso il senso della misura nel fissare i prezzi delle loro griffe.
Se una pezza cinese da 2 euro va al pubblico a 200 euro diventa inevitabile che la massa si scateni nella spasmodica ricerca dell'outlet ove la suddetta pezza possa essere rinvenuta a 100 (mica a 10...).
Convinta di aver fatto l'affare della vita e contenta di aver preso il suo pezzo di lusso griffato "a condizioni vantaggiose", la massa torna poi a casa soddisfatta dove poi la pezza griffata verrà archiviata velocemente nel dimenticatoio. E via per altro giro e altra giostra.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 02, 2016, 14:11:50 pm »
Perché la gente è a caccia di "affari".
A chi dobbiamo questa viziosa propensione? Alle case che ormai hanno completamente perso il senso della misura nel fissare i prezzi delle loro griffe.
Se una pezza cinese da 2 euro va al pubblico a 200 euro diventa inevitabile che la massa si scateni nella spasmodica ricerca dell'outlet ove la suddetta pezza possa essere rinvenuta a 100 (mica a 10...).
Convinta di aver fatto l'affare della vita e contenta di aver preso il suo pezzo di lusso griffato "a condizioni vantaggiose", la massa torna poi a casa soddisfatta dove poi la pezza griffata verrà archiviata velocemente nel dimenticatoio. E via per altro giro e altra giostra.
o caru cattaci e u mercatu pensaci. Il mio siciliano scritto è un disastro, parlato poi…..