Ragionare fa sempre bene. Ed é bene che si faccia.
Un conto peró é ragionare, ed un altro pensare che tutto sia pronto e fattibile.
Anche sognare serve, se non si confonde il sogno con la realtà.
Ci vorranno, se va bene, ancora decenni prima di vedere questa tecnologia impiegata su vasta scala.
I treni a levitazione magnetica esistono dagli anni 50 ma ancora oggi le applicazioni pratiche si contano sulle dita di una mano.
Perché? Perché gli investimenti in infrastrutture a supporto o peggio ancora di riconversione delle esistenti sono talmente elevati da annullarne in molti casi i benefici e renderli anti economici.
E la stessa cosa per il discorso di che trattasi: per renderli praticamente usabili su larga scala e non solo gadget per milionari occorrerebbe una tale rivoluzione infastrutturale che è semplicemente impensabile.
Avranno una loro limitata applicazione e continuo a pensare che non risolveranno nessun problema, come i treni a levitazione magnetica ad altissima velocità non hanno risolto l'annoso problema del rendere piú economico, competitivo e sostenibile il trasporto collettivo su ferro rispetto a quello per aria.
Anzi, quello per aria si é talmente evoluto da essere molto più economico e competitivo di un tempo e dello stesso ferro in molti casi in cui i due sono sovrapponibili (corto raggio entro i 500 km).
Come d'altronde l'assistente al cambio involontario di corsia non risolve in alcun modo il problema di chi si addormenta alla guida.
Se pensiamo di risolvere il problema della zia incapace con lo smartphone in mano mentre guida dandogli un'auto capace di guidare da sola, per me, siamo completamente fuori strada e nel campo della pura fantasia.
A scanso di equivoci, non lo scrive solo un terrone ignorante su un piccolo forum di orologi
http://www.webnews.it/2016/03/21/google-auto-guida-autonoma/Le auto a guida autonoma sono oggi nell’esatta intersezione tra il mondo dell’innovazione e quello della fantascienza, laddove finisce la conoscenza e inizia la fantasia.
(Chris Urmson, responsabile di Google per il progetto self-driving car)
http://www.lettera43.it/economia/aziende/automobili-a-guida-autonoma-scenari-e-rischi_43675229612.htmhttp://www.6sicuro.it/sicurezza/auto-guida-autonoma-dubbi-sicurezzahttp://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3281562/Tesla-autopilot-fail-videos-emerge-Terrifying-footage-shows-happens-autonomous-driving-goes-wrong.htmlRagioniamo quindi, ma senza rappresentazioni di scenari imminenti che esistono solo nella mente degli appassionati di fantascienza. Se mai qualcosa ci sarà noi non ci saremo.