Mah, gli swatch sono oggi da cassonetto giallo, come dici tu, per il semplice motivo che sono stati moda e basta, plastica senza alcun tipo di pregio.
Perché, il 99% dell'orologeria moderna non é moda e basta? Che tipo di pregio avrebbe al di là dell'essere griffata alla moda? Il paragone di Giuseppe con gli swatch è tutt'altro che peregrino, se ci levi il contenuto di cool e trendy griffato (la fuffa che fa il 95% del prezzo) alla quasi totalità degli orologi resta solo il valore veniale dei metalli preziosi, mentre quelli in metalli poveri e gomme assortite vanno in differenziata insieme agli swatch.
E ha perfettamente ragione nell'individuare l'origine del problema nella fascia "borghese" del mercato, quella che fa i numeri e che determina i trend.
E la dimostrazione che il mercato fatto da questi attori da valore solo a moda, griffe e status è proprio nella svalutazione di molti orologi non più alla moda e senza la giusta griffe sul quadrante con annesso contenuto di status.
Quando e se questi attori si disinteressetanno dell'orologio meccanico sarà il momento in cui la residuale nicchia del mercato, sempre che esista ancora, forse inizierà a dare un valore al pregio e alla rarità (non quella delle mille inutili serie limitate ma quella delle cose fatte in un certo modo)