Orologico Forum 3.0

Ebel 1911: quadrante corretto?

Ebel 1911: quadrante corretto?
« il: Aprile 16, 2016, 19:40:08 pm »
Buonasera a tutti,
volevo chiedervi se secondo voi questo Ebel 1911 ha il quadrante coevo per essere un modello in acciaio:

Cercando nel web si trova quasi solo il quadrante con numeri romani, e questo l'ho trovato solo su un modello in platino. Ne sapete di più?
Era possibile, all'epoca, richiedere un modello in acciaio con il quadrante di quello in platino? So che con AP, per esempio, era possibile...

Il venditore è affidabile e conosciuto. Sono interessato a prenderlo, ma vorrei capire meglio se l'orologio è coevo oppure se è meglio lasciar stare.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Ebel 1911: quadrante corretto?
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2016, 20:05:10 pm »
Io anche il platino ce l'ho con indici a numeri romani (quadrante blu).
Non credo che quelli a bastone fossero esclusivamente riservati al platino, penso si potessero scegliere in diverse configurazioni di quadrante e che gli stessi potessero anche essere ordinati a parte dai concessionari, come era prassi dell'epoca. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Aprile 16, 2016, 20:11:31 pm »
Considerandolo un orologio dalle caratteristiche sportive/eleganti, lo preferisco anch'io con indici a bastone e non ti nascondo che l'ho anche cercato così ma senza trovarlo...erano tutti con indici romani quelli con bracciale e movimento El Primero.

« Risposta #3 il: Aprile 16, 2016, 20:48:34 pm »
Tutto regolare quindi, bene :)
Per altre case sapevo che era possibile scegliersi il quadrante della stessa referenza, ma per Ebel non ero sicuro.
Mi sa che allora colpisco...:D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2016, 20:52:34 pm »
Io neanche mi sarei posto il problema, che sia un modello prodotto, un cambio con quadrante acquistato o un Frankenwatch francamente mi importebbe meno di niente: è bellissimo, di buon pregio, e costa quanto un  bracciale oyster ....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2016, 21:40:20 pm »
Per le cifre a cui si trovano gli Ebel (bei orologi fortunatamente sottovalutati) non me ne farei un problema. Anzi potrebbe essere una miglioria. Vai e colpisci è molto bello.

« Risposta #6 il: Aprile 16, 2016, 22:31:32 pm »
Anche io preferirei quello a bastoni sull'Ebel braccialato, perché trattasi comunque di orologio sportivo e in genere i numeri romani ce li vedo poco su questi orologi. Io però non mi sarei fatto troppi problemi sulla coevità del quadrante, non parliamo di un RO o un Nautilus, su orologi di questo tipo che non cerca nessuno, la possibilità di cadere su qualche stranezza del quadrante credo sia assai rara, penso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #7 il: Aprile 16, 2016, 23:14:50 pm »
Intanto grazie delle conferme ;)
Eh no Angelo, il Frankenwatch non ce la posso fare  :P
Scherzi a parte, mi sono posto la questione perchè non conosco a fondo Ebel, e prima di acquistare volevo documentarmi. Sicuramente la spesa non è alta considerando i contenuti, ma quest'anno non erano previsti acquisti (l'anno scorso ho fatto acquisto importante) quindi se sforo voglio farlo almeno con cognizione di causa e non prendere qualche "pastrocchietto" da 4 soldi  8)
Bene, detto ciò mi avete tolto gli ultimi dubbi, credo proprio che procederò ;)
Grazie a tutti e buona serata!

« Risposta #8 il: Aprile 17, 2016, 01:26:42 am »
...se la sai, mi dai la ref. di questo modello?

« Risposta #9 il: Aprile 17, 2016, 09:06:45 am »
...se la sai, mi dai la ref. di questo modello?

Ref.9134901

Ermanno Muzii

« Risposta #10 il: Aprile 17, 2016, 09:16:34 am »
Il 9 sta per acciaio,il 134 per El Primero.
Ultima produzione caratterizzata dall'assenza delle T prima e dopo lo SWISS MADE.
Esteticamente la piu' riuscita per la sottigliezza dei circoletti argentati all'interno dei compax.
Le versioni di quadrante con i suddetti appena piu' evidenti fanno perdere all'orologio molto sul piano estetico.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2016, 10:32:19 am »
Con quella referenza in rete ho visto solo quadranti champagne e viti oro. Quello in fotografia mi piace più degli altri visti e dato il tipo di orologio non mi porrei problemi. Bella macchina, bracciale, Dial sostanzioso ma non affollato e senza romani. Mi piacerebbe vederlo indossato.
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

« Risposta #12 il: Aprile 17, 2016, 18:05:46 pm »
Con quella referenza in rete ho visto solo quadranti champagne e viti oro. Quello in fotografia mi piace più degli altri visti e dato il tipo di orologio non mi porrei problemi. Bella macchina, bracciale, Dial sostanzioso ma non affollato e senza romani. Mi piacerebbe vederlo indossato.
I 9134,cioe' i modelli in acciaio,non hanno mai quadranti champagne ne viti in oro giallo.
Forse facevi riferimento agli esemplari acc-oro ma questi ultimi hanno anche la lunetta in oro.
Le ref. acc-oro hanno come primo numero l'1.

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2016, 18:31:27 pm »
Molto bello in acciao e braccialato. Tutti i modelli con calibro El Primero 400 hanno la referenza con sequenza numerica 9134, preceduta rispettivamente da: 1 (acciaio e oro), 3 (oro bianco), 4 (platino), 8 (oro giallo) e 9 (acciaio). Nella intervista pubblicata da Hodinkee, Max Busser di MB & B parla del suo primo orologio importante, un Ebel 1911 in acciaio con cinturino in squalo, e riferisce di particolari ricercati come lunetta, pulsanti e corona in oro bianco. Non ho trovato conferma.
Complimenti.

Ermanno Muzii

« Risposta #14 il: Aprile 17, 2016, 18:36:43 pm »
Molto bello in acciao e braccialato. Tutti i modelli con calibro El Primero 400 hanno la referenza con sequenza numerica 9134, preceduta rispettivamente da: 1 (acciaio e oro), 3 (oro bianco), 4 (platino), 8 (oro giallo) e 9 (acciaio). Nella intervista pubblicata da Hodinkee, Max Busser di MB & B parla del suo primo orologio importante, un Ebel 1911 in acciaio con cinturino in squalo, e riferisce di particolari ricercati come lunetta, pulsanti e corona in oro bianco. Non ho trovato conferma.
Complimenti.
Perdonami ma i modelli con El Primero hanno il numero 134 preceduto da 1,3,4,8 e 9.
Nel senso che un esemplare in oro e' 8134 e non 89134.
So che volevi dire la stessa cosa ma ti e' scappato un 9 di troppo.
Ciao.